• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preallarme x irrigazione

Xhellox

Aspirante Giardinauta
Spero che non vi facciate risatine ....pensavo per aver un all’allarme visivo se effettuare l’irrigazione ....porre in una zona sotto il prato ad una profondità circa di 15 ..20cm una mattonella 20x20 o 30x30 sicuramente in quella zona risulterà qualche giorno prima visivamente carenza idrica e il mattino seguente far partire l’irrigazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Vorresti utilizzare la mattonella per far andare in stress idrico prima quel quadretto?!? Mmmhhh...non so se funzionerebbe...prova
 

ztm

Apprendista Florello
20 cm mi pare di sicuro troppo, 15 non saprei. Potrebbe anche avere l'effetto di trattenere l'acqua in superficie, invece di farla andare persa, quindi potrebbe tenere più umidità. :cautious:
Potresti piuttosto collegare un rilevatore di umidità con Arduino :p
Non ho mai capito perché non vendono gli impianti di irrigazione collegati con i sensori di umidità da piantare in giro, mi sembra così banale e sarebbe così utile...
 

ztm

Apprendista Florello
Immagino, mi sa che avevo anche cercato. Volevo dire che dovrebbero essere una dotazione semi-standard, tipo i rilevatori di pioggia. Anzi, sarebbero molto più utili, i rilevatori di pioggia sono quasi dannosi a volte.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ti dirò...a me hanno venduto insieme alla centralina un sensore pioggia, ho installato tutto, e non uso nulla, l'impianto lo gestisco manualmente praticamente perché lo faccio partire solo quando voglio io, come voglio io e per quanto tempo decido io...ad oggi penserei quasi di non comprare quasi neppure la centralina e farmi un semplice quadretto con interruttori per far partire il tutto...tutto serve, nulla è indispensabile...dipende dalla gestione che si adotta
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ti dirò...a me hanno venduto insieme alla centralina un sensore pioggia, ho installato tutto, e non uso nulla, l'impianto lo gestisco manualmente praticamente perché lo faccio partire solo quando voglio io, come voglio io e per quanto tempo decido io...ad oggi penserei quasi di non comprare quasi neppure la centralina e farmi un semplice quadretto con interruttori per far partire il tutto...tutto serve, nulla è indispensabile...dipende dalla gestione che si adotta
Almeno ti Evita di alzarti alle 5:00 per far partire il tutto….:LOL::LOL::LOL:
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Perché...secondo te io mi alzo alle 5 per farlo partire?!? AAALLLLTTTTTT...va ben tutto...ma è il prato che deve adeguarsi ai miei ritmi, io lo coccolo, lo controllo, lo sfamo, lo sbarbo...ma sicuramente non mi alzo alle 5 per lui...piuttosto vado a pescare a quell'ora se non sono a letto! :D
 

ztm

Apprendista Florello
Ti dirò...a me hanno venduto insieme alla centralina un sensore pioggia, ho installato tutto, e non uso nulla, l'impianto lo gestisco manualmente praticamente perché lo faccio partire solo quando voglio io, come voglio io e per quanto tempo decido io...ad oggi penserei quasi di non comprare quasi neppure la centralina e farmi un semplice quadretto con interruttori per far partire il tutto...tutto serve, nulla è indispensabile...dipende dalla gestione che si adotta

A tua moglie piace andare in vacanza al centro commerciale più vicino? :D
Senza considerare che il 99% dei possessori di prato non hanno le tue conoscenze e capacità interpretative.

In ogni caso non è sempre gestibile completamente a mano. Ad esempio a breve devo andare via per 15gg e non so come gestire il sensore pioggia: se piove 3 minuti inibisce l'irrigazione, quindi potrebbe farmi saltare 3 giorni di acqua, se invece non lo metto potrei irrigare a profusione mentre piove. Dubbio amletico.

Ho visto questo sensore di umidità:
https://www.amazon.it/Hunter-SOIL-CLIK-Sensore-umidità-Soil-clik/dp/B00L6266Y0

Non mi è chiaro come la sonda sia collegata alla centralina, non vedo un filo. Ovviamente uno può capire a occhio le condizioni del suo prato, ma un ausilio numerico (anche se limitato, perché rileva un solo punto) non guasta. Il prezzo mi sembra abbastanza basso, sarebbe enormemente meglio di un sensore pioggia, per questo non capisco perché non sia uno standard.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Sicuramente in caso di assenza prolungata bisogna risolvere il problema dell'irrigazione, ma io piuttosto chiederei a qualcuno di andare a farla partire per X tempo quando decido io, (pensa se non ti parte per un qualsiasi problema...:confused:) @ztm ti ringrazio per i complimenti, ma credimi che io sono un pivello e non so una cippa di prati :D sto imparando qua insieme a voi, quello che ho è il mio primo prato, e i risultati che ho sono dovuti solamente al mazzo che mi faccio per raggiungere l'obiettivo che ho! Pure io sono un fanatico dell'innovazione se porta a miglior risultato con minimo sbattimento, però mi sono reso conto, che con animali e piante, solo la presenza fisica fa davvero la differenza per avere qualità, sicurezza e risultato!;)
 

ztm

Apprendista Florello
Ho appena comprato un kit irrigazione per le vacanze perché non c'è nessuno che mi può venire ad annaffiare il bonsai quando non ci sono (costo del kit = costo del bonsai * 3).
Comunque se guardi i prati che ti circondano capisci che il sensore di umidità potrebbe salvare la vita di molte piante, il sensore di pioggia al massimo salva un po' di bolletta.
Siamo tutti d'accordo sul metodo migliore per tenere il prato in forma, ma non tutti sono sempre in condizioni (restando sul generico) di applicarlo a un livello migliore di quello sub-ottimo che può offrire uno strumento automatico.
Detto questo, mi informo subito se posso attaccarlo all'impianto, dato che devo fare un sacco di lavori :)
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ho appena comprato un kit irrigazione per le vacanze perché non c'è nessuno che mi può venire ad annaffiare il bonsai quando non ci sono (costo del kit = costo del bonsai * 3).
Comunque se guardi i prati che ti circondano capisci che il sensore di umidità potrebbe salvare la vita di molte piante, il sensore di pioggia al massimo salva un po' di bolletta.
Siamo tutti d'accordo sul metodo migliore per tenere il prato in forma, ma non tutti sono sempre in condizioni (restando sul generico) di applicarlo a un livello migliore di quello sub-ottimo che può offrire uno strumento automatico.
Detto questo, mi informo subito se posso attaccarlo all'impianto, dato che devo fare un sacco di lavori :)

Usare sensori di umidità per bene implica una gestione HW/SF dell'impianto ben più complessa di un semplice sensore di pioggia e mi spiego:

1. su una superficie non piccolissima vanno messi più sensori che cooperano assieme con la centralina
2. I sensori misureranno umidità diversa in ogni punto a seconda del tipo di suolo, vento, irraggiamento etc. etc.
3. Va implementato un algoritmo che aziona le zone solla base di regole che da una parte non lo facciano partire troppo presto e dall'altra non mettano a rischio il te. Mi spiego, se ho 4 sensori su una zona e solo uno mi da carenza idrica perchè ho una zona problematica che deve fare l'impianto ?

Probabilmente andrebbe tarato attraverso un algoritmo di machine learning che basandosi su dati storici e sulle Azioni fatte (partito o no l'impianto) riesce a capire il modo migliore per comportarsi.

Come vedi non è banalissimo…

bl
 

Xhellox

Aspirante Giardinauta
Quello che ho proposto l’ho dedotto da ...in una zona ho una superficie di 2,5mq x 2,5mq dove ho basilico,prezzemolo, menta ecc ecc ad una certa profondità ho due pozzetti 30x30 l’irrigazione avviene con un impianto a gocce in modo preciso dove sono posti i pozzetti dopo un po’ di giorni si legge in modo visibile la differenza che assume il terreno e le piantine in stress idrico ,faccio partire l’irrigazione e ritorna l’omogeneità di colore del terreno e le piantine superano lo stress ...esse tutte con egual altezze e colore ...in quella zona mi regolo così da ben due anni ...a proposito mattonelle di risulta , non prese da Leroy


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Sì, avevo capito e immaginato la tua idea, da provare ma non so quanto preciso possa risultare, ripeto prova, tanto controindicazioni non ne vedo, e tra un mesetto ci fai sapere :su:
 

ztm

Apprendista Florello
Usare sensori di umidità per bene implica una gestione HW/SF dell'impianto ben più complessa di un semplice sensore di pioggia e mi spiego:

1. su una superficie non piccolissima vanno messi più sensori che cooperano assieme con la centralina
2. I sensori misureranno umidità diversa in ogni punto a seconda del tipo di suolo, vento, irraggiamento etc. etc.
3. Va implementato un algoritmo che aziona le zone solla base di regole che da una parte non lo facciano partire troppo presto e dall'altra non mettano a rischio il te. Mi spiego, se ho 4 sensori su una zona e solo uno mi da carenza idrica perchè ho una zona problematica che deve fare l'impianto ?

Probabilmente andrebbe tarato attraverso un algoritmo di machine learning che basandosi su dati storici e sulle Azioni fatte (partito o no l'impianto) riesce a capire il modo migliore per comportarsi.

Come vedi non è banalissimo…

bl

Non sono d'accordo.
Usandolo alla pari del sensore di pioggia di sicuro può essere più utile. Va posizionato in zona opportuna, ma durante le vacanze mi permetterebbe di impostare l'irrigazione ogni 2 giorni e farla andare solo se nel frattempo non ha piovuto, non è stato nuvoloso, etc. quindi quando la zona che io ho individuato come significativa si è asciugata, perciò ragionevolmente il prato è da irrigare.
Quello che dici tu sarebbe molto bello, ma non viene fatto neanche oggi, quindi non vedo perché col sensore di umidità dovresti farlo per forza.
Ripeto che sto parlando di un ausilio (equivalente e migliore del sensore pioggia), non di un'irrigazione che funzioni 365 giorni all'anno senza umani.
 

Crasmen

Florello
A tua moglie piace andare in vacanza al centro commerciale più vicino? :D
Senza considerare che il 99% dei possessori di prato non hanno le tue conoscenze e capacità interpretative.

In ogni caso non è sempre gestibile completamente a mano. Ad esempio a breve devo andare via per 15gg e non so come gestire il sensore pioggia: se piove 3 minuti inibisce l'irrigazione, quindi potrebbe farmi saltare 3 giorni di acqua, se invece non lo metto potrei irrigare a profusione mentre piove. Dubbio amletico.

Ho visto questo sensore di umidità:
https://www.amazon.it/Hunter-SOIL-CLIK-Sensore-umidità-Soil-clik/dp/B00L6266Y0

Non mi è chiaro come la sonda sia collegata alla centralina, non vedo un filo. Ovviamente uno può capire a occhio le condizioni del suo prato, ma un ausilio numerico (anche se limitato, perché rileva un solo punto) non guasta. Il prezzo mi sembra abbastanza basso, sarebbe enormemente meglio di un sensore pioggia, per questo non capisco perché non sia uno standard.
Il soil click è composto dalla sonda e dal "lettore" che va posto affianco alla centralina. Si interfacciano e tramite il "lettore" puoi fare le tue regolazioni. Calcola che può essere posto fino a 300m di distanza.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 
Alto