• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pre Pre Pre Bonsai di mirto

Jorghe55

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho comprato in un vivaio delle mie parti una piantina di mirto (pagata ben 5€.. :p).
Essendo di natura un arbusto, volevo trasformarla in un Bonsai, magari mantenendo la parte che "non mi serve" in vita.
Ecco la foto:

http://img11.imageshack.us/img11/4931/miro.jpg


La mia idea era di prender come tronco principale quello evidenziato in giallo ( quindi uno dei 3 piccoli tronchi. Voi che ne dite, avete qualche suggerimento o anche indicazione da darmi??

Attendo vostri pareri..
 
Ultima modifica:

Rower91

Aspirante Giardinauta
l'idea è buona! devi solo scoprire se i tre tronchi sono della stessa pianta o di tre piante diverse visto che in vivaio piantano piu di 1 seme alla volta! comunque prima di procedere ti consiglio di tagliare i rami non accettabili prendendo spunto dal link http://www.pagineverdibonsai.it/tecnica.asp?id=11
poi cerca di vedere la forma finale che ti piace di piu! quindi pensa bene prima di tagliare e ti consiglio di vedere il bonsai da piu punti di vista per aiutarti a vedere cio che non serve o che è anti-estetico! Buon lavoro!!!!
 

Jorghe55

Aspirante Giardinauta
Domanda:
Se è una sola pianta e non 3 piante diverse, come posso fare a farla diventare 1 pianta per il bonsai + altre 2 per farle vivere?
 

xadax

Giardinauta Senior
Le piante hanno la capacità di unire parti di altre piante ma ci vuole cmq tempo e pazienza.
Tempo fa sfogliai e lessi alcune parti di un libro su cui un esperto spiegava alcune tecniche avanzate tra cui come far unire due tronchi!
Se le piante sono giovani, ancora molto flessibili e la corteccia è sottile basta legarle assieme con delle fascette.
Nel caso di piantine come le tue bisognerebbe asportare due strisce di corteccia su entrambe le piantine e farle combaciare bene fissando i due tronchetti con fil di ferro e fascette!
Le due parti scortecciate devono essere scortecciate con cura in modo che quando le fai aderire non ci siano porzioni di tronco all'aria, è consigliabile utilizzare della pasta cicatrizzante per salvaguardare la salute della pianta!
Le due piantine si concentreranno nel ricoprire la ferita creando cellule atte a formare una nuova porzione di corteccia e quando si sarà riformata risulteranno unite!

Se non ricordo male si chiama "innesto per approssimazione".

Esperti a voi la parola! argomento molto interessante!
:Saluto:
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
non ho capito l'itento..
Comunque in linea generela se si vuole fare il bonsai a V si prendono 2 piantdella stessa specie si riduce l'apparato radicale si fà un taglio con un cortello sterile all base del tronco e si unisce con della rafia, con il tempo e la pazienza si uniranno.
Ciaoo
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Salve Jorghe,
mi sembra che tu abbia fatto un’ottima scelta, il mirto è un’essenza che si presta molto bene e la pianta è bella e in salute. Io ti consiglierei di aspettare a lavorarla quando si sarà ambientata bene. Per adesso svasala e togli qualche centimetro di terra da sopra in modo da scoprire il piede, potresti avere belle sorprese e si capirebbe meglio che impostazione dare. Sistema le radici, rinvasala in una ciotola bassa e larga con terra molto drenante e aspetta che si riprenda bene, poi si vedrà
 

Jorghe55

Aspirante Giardinauta
Prima cosa grazie a tutti per l'interessamento.. :)

Seconda cosa: io NON voglio unire 2 tronchi, ma vorrei prendere, rispetto all'immagine, il tronco che ho evidenziato, farlo a bonsai, e lasciar vivere la parte restante della pianta..
Ah, la piantina è nel mio balcone da 2-3 settimane, direi che si è ambientata.. :p

Ottimo consiglio Conte verde, non avevo pensato di scoprire leggermente il piede della pianta..
 

Rower91

Aspirante Giardinauta
In pratica tu da tre tronchi vuoi avere 3 bonsai!? si può utilizzare la margotta...in pratica si avvolge intorno ad una gemma del ramo che si vuola aspertare e piantare del terriccio, lo puoi fare con un sacchetto nero, lo tagli a cilindro e lo infili nel rametto, togli un po di corteccia sulla gemma da cui vuoi far uscire le radichette e ci metti un po di ormone radicante in polvere, inumidisci il terriccio e chiudi l'altra estremità. in qualche tempo si formeranno delle radici da quel punto, e quando saranno abbastanza folte non ti resta che tagliare il ramo al di sotto delle radici e lo travasi in un vaso tutto suo. Spero che tu intendevi questo, se non mi sono spiegato bene puoi consigliare questo link http://it.wikipedia.org/wiki/Margotta ciao!!
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Unire i tronchi si può, ma è piuttosto difficile, e inoltre "si vede" che il tronco non è naturale.

Probabilmente sono più di una pianta in quel vaso. Almeno con il mio Mirto mi è capitato quello.
Per separare le piante io ti conisglio pompa da giardino in pressione, getto concentrato ed un pò di pazienza.
Poi quando hai le 3 piante vedi quale si presta meglio come bonsai.
Oppure provi a bonsaizzarle tutte e 3, così hai più materiale.
 
Alto