• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di mirto

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
Buon anno a tutti prima di tutto! :)
Ho tra le mani una pianta di mirto ( per intenderci il favoloso liquore sardo ) .
Ora si presenta come un cespuglio anche se si riesce a individuare un tronco principale lavorandoci su e pulendolo dai rametti.
Su internet non trovo informazioni che mi soddisfano, ad esempio periodo di rinvaso, terriccio.. ecc ecc. Contando che è una pianta spontanea sarda credo che stia bene in un terreno poco ricco di torba o terriccio universale. Non saprei però, se qualcuno ha qualche esperienza in merito potrebbe darmi delle dritte.
Al momento purtroppo non ho foto, magari se qualcuno le vuole vedere le farò presto!

Ciao e grazie!!
 
B

Boostpolo

Guest
si adatta a tutti i tipi di terreno,meglio se non torbosi appunti,ricchi di sassi e ottima terra di campo...il rinvaso lo fai a primavera quando sei sicuro di non avere piu' gelate,posizione pieno sole estate inverno tutto il giorno,in esteta acqua appena si asciuga la parte superiore della terra in inverno aspetta bene che si asciughi tutto.
Nella terra universale puoi mettere benissimo sabbia letame maturo o fresco, e terra di campagna,per renderti l'idea la puoi prendere dove ci sono strade sterrate e in generale dove vedi corbezzoli ginepri pini lecci
 

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
Personalbonsai la pianta ora non si può definire bonsai, c'è molto da lavorare, anzi c'è ancora tutto da fare.
E' in quel classico vaso profondo nero, con tella terra classica delle serre..una pianta uscita da un vivaio, per di più sardo.

Grazie Boostpolo proverò questa primavera, ma ho dubbi su quello che mi hai consigliato, ovvero la terra di campagna. Quest'ultima diventerà troppo non-drenate. Forse meglio un terriccio "carico" di ghiaia o sabbia grossolana. Tu usi terra di campagna per le tue piante? secondo me soffoca troppo le radici.
 

aurex

Esperto di Bonsai
, ma ho dubbi su quello che mi hai consigliato, ovvero la terra di campagna. Quest'ultima diventerà troppo non-drenate. Forse meglio un terriccio "carico" di ghiaia o sabbia grossolana. Tu usi terra di campagna per le tue piante? secondo me soffoca troppo le radici.

fai bene ad avere dubbi perchè la terra prelevata così andrebbe trattata per eliminare funghi e batteri di cui sicuramente sarà piena....secondo me è un rischio....aggiungo che è un'essenza che succhia tantissima acqua ed ha bisogno di un substrato davvero drenante...anche perchè è un'essenza che soffre in particolare l'asfissia radicale per eccesso della stesa...quindi consiglio pomice 70% e torba neutra...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
bellissima essenza il mirto!!
ne ho appena acquistato uno ligure ( raccolto) , un ceppone di 30 cm alto si e no 30 cm, tutto da lavorare.
appena le temperature saranno più miti, lo porterò a casa e posterò le foto.
terreno drenantissimo ( il mio è in pomice e perlite ),okkio alle irrigazioni, pieno ma pieno sole.
prima di iniziare a selezionare i rami, controlla il terreno.
soffre il freddo, dimostrandolo scurendo le foglie.
 

aurex

Esperto di Bonsai
quindi và tenuto in serra fredda secondo te....tenendo conto che da me le temperature non scendono sotto i - 3 gradi?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ti dico che per me è una sfida, in quanto non resiste da me.
quella che ho preso si è beccata il gelo, e le foglie si sono scurite.
secondo me, anche per consiglio di amici, quello che gli da noia, è il freddo prolungato, le gelate intense ed umide.

in prarica: da me in serra fredda da fine novembre circa a febbraio.
 
B

Boostpolo

Guest
salve di nuovo a tutti,bhe che dire io sono circondato di piante di mirto,e vi assicuro che crescono ovunque,terreni ben drenati con granito come praticamente in quasi tutta la mia isola e a caprera,e terreni che si inzuppano facilmente e non traspirano prorpio come quelli delle pinete con strati di aghi di pino di anche 10 cm...i miei consigli li ho dati in base alle condizioni in cui si sviluppano vivono e muoiono le piante di mirto da me (sardegna) e magari possono essere un po' superficiali se si tratta di bonsai ma senza alcun problema,se vedi nelle mie foto il mio prebonsai di mirto è in vaso con tericcio universale professionale, sabbia un po di kanuma (proprio perchè in natura crescono soprattutto in zone di pineta, e sapete che gli aghi di pino acidificano il terreno)e pochissima pomice...si adatta a tutto senza problemi, e non si notano le differenze....per quanto riguarda il fatto di prendere la terra in campagna , per me pineta o strada bianca, sono d'accordo sul fatto che ci possono essere funghi etc,ma vi ricordo sempre di fare riferimento all'ambiente...le piante vivono li e sanissime quindi non ci sono problemi di qualsiasi genere,certo non dovrete prendere la terra di strada bianca bagnata ovvero fango,li ci sono eccome.Spero di essermi spiegato.P.s. se volete la ricetta del mirto come dio comanda ve la do XD , basta che non vi imbriacate perchè poi non ne berrete mai piu'
 

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
Francobet le temperature da te come stanno mediamente? Qui ci sn delle settimane che ho visto il termometro la mattina presto toccare i -12 !! la pianta sta passando il suo secondo inverno, e ancora non l'ho toccata.
E' in una serra fredda, e devo dire che l'anno scorso e quest'anno la vedo in ottima forma, questo mi fa pensare che sia una pianta robusta nonstante non sia nel suo clima naturale. Tengo a sottolineare che è stata acquistata in sardegna, quindi ha accusato un cambio climatico non indifferente, ma per ora tutto ok! spero solo che l'anno prossimo con i primi lavori vada bene come fin'ora..!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
le temperature qui da me sono basse.
lo scorso anno si sono toccati i -15°, e quest'anno è arrivata a -10°

all'inizio di gennaio è stato per 3-4 gg sempre sottozero pure di giorno.
non mi fido, lo scorso anno mi si è seccato parte di un olivastro, che era sempre stato fuori.
 
B

Boostpolo

Guest
per le temp qui da me non posso esservi utile.perchè il minimo che fa puo essere -2 per 1 giorno e di solito siamo a 10-8-5,quindi a livello pratico non posso dirvi se resiste alle voste nordiche temp,ma a livello teorico non penso,anzi ditemelo voi
 

aurex

Esperto di Bonsai
per le temp qui da me non posso esservi utile.perchè il minimo che fa puo essere -2 per 1 giorno e di solito siamo a 10-8-5,quindi a livello pratico non posso dirvi se resiste alle voste nordiche temp,ma a livello teorico non penso,anzi ditemelo voi

tu la tieni fuori ?
 

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
Allego 3 foto della pianta.
2521275510106968294S425x425Q85.jpg

2746680040106968294S425x425Q85.jpg

2606646470106968294S425x425Q85.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ambiente ideale per questa essenza e il lentisco.

valutate questa essenza......purtroppo lasciata spesso in disparte a discapito dei più blasonati ulivi!

però io sono uno che va controtendenza, ed quindi ho 4 lentischi di cui 1 gigante, mentre ho 3 ulivi fra cui uno sgorbio...
 

carne

Florello Senior
ti dico che per me è una sfida, in quanto non resiste da me.
quella che ho preso si è beccata il gelo, e le foglie si sono scurite.
secondo me, anche per consiglio di amici, quello che gli da noia, è il freddo prolungato, le gelate intense ed umide.

in prarica: da me in serra fredda da fine novembre circa a febbraio.

Ho avuto anch'io un cespuglietto di questa meravigliosa pianta, purtroppo mi si è gelata ma, vicino casa mia in giardino ed in piena terra ce n'è una alta 2 metri, rigogliosa da crearmi invidia. Quest'estate ho chiesto al proprietario di regalarmo le bacche per fare il liquore di mirto (che ci stiamo gustando).
Domanda...sarà un mirto molto rustico? Perchè per alcuni giorni il gelo arriva a -8/-9-...devo dire che a protezione c'è un muretto alto 70 cm e la pianta è direzionata a sud.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma sai spesso le piante in vaso si comportano diversamente da quelle in piena terra.
in vaso passano da vari vivai, o appena raccolte o raccolte da poco, magari in serre riscaldate ecc..mentre in piena terra, una volta affrancate dopo si adattano bene alle situazioni climatiche diverse.
poi forse in piena terra, non si da così importanza alla perfezione come si fa per i bonsai.
 
B

Boostpolo

Guest
quoto franco...è diverso...il mirto nostrano supera anche i 2 metri e mzzo forse 3
 
Alto