• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pre-bonsai di melograno

Andrea_cv

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Vi presento il melograno che ho da poco preso al vivaio. Non ho mai provato a fare un bonsai, mi sto interessando e leggendo in questo periodo; ho voluto cominciare cercando una piantina di melograno e questa mi ha colpito subito.

Vi chiedo: ora dovrei rinvasarla e farla crescere un po', vero? Con che mix di terreno? E vi sembra possa andare bene per farci un bonsai in futuro? IMG_20201213_144341_compress76.jpg IMG_20201213_144357_compress37.jpg IMG_20201213_144401_compress10.jpg IMG_20201213_144415_compress14.jpg
 

avalu81

Giardinauta
personalmente, non avrei speso soldi per questa pianta.
in primis la radice, secondo me non ha alcun pregio, anzi disturba non poco la visione complessiva della pianta. Valuterei quindi, all'atto del rinvaso, se reciderla completamente.
La ramificazione più interessante è quasi tutta nella parte superiore e per quella che è la mia esperienza, a meno di innesti ad hoc (ma ci vuole esprienza), è molto molto difficile far ricacciare indietro il melograno.
se fosse mio farei saltare subito uno dei due rami paralleli principali che si diramano dal tronco, probabilmente quello intermedio, in modo da iniziare ad avere almeno 3 possibili orientamenti differenti che mi permettano di valutare se ricostruire ex novo la pianta, posto che, ripeto, creare nuova ramificazione primaria è estremamente difficile.
in questo momento opterei solo su un falso rinvaso in ciotola bassa e larga e abbasserei tutte le cacciate superiori lasciando 3-4 gemme al massimo. lascerei poi crescere il tutto per almeno 2 anni, lavorando di sole potature dei nuovi getti, sperando che ricacci il più possibile, prima di pensare ad una particolare impostazione.
io i miei li tengo in perlite e Tu 60-40 e stanno benissimo.

inoltre, visto il diametro della ramificazione principale, per ottimizzare i soldi spesi, valuta se, qualora decidessi di tagliare qualcosa, se non sia il caso di creare nuove piante tramite margotta.
 
Alto