• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pratone da valorizzare

Ferrux

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho questo pratone rettangolare molto lungo, all'inizio mi piaceva ma ora lo trovo un pò noioso.

Mi piacerebbe valorizzarlo, pensavo ad una aiuola rettangolare che segua la siepe di alloro (vedi frecce), una o più aiuole nel centro invece perdono efficacia o sono brutte ?

Nell'aiuola preferirei mettere piante sempre verdi o perenni a bassa manutenzione che fioriscano in mesi sfalsati così da avere sempre un pò di colore durante la primavera/estate, non ho idea però quali scegliere, anche piante rustiche potebbero andare.

Che ne pensate ? Grazie per i vostri consigli :)

1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Io l'aiuola la vedrei bene più spostata verso la casa, in modo tale di essere piu visibile/godibile/vivibile. In quella immensa distesa di prato hai pensato di mettere un paio di alberi, con magari qualche arbusto intorno?
Ce ne sono tante varietà fiorite, mi viene in mente ora la Paulownia tomentosa dalla crescita super rapida (per poter vedere in breve tempo un albero maturo) che ha una fioritura stupenda nei toni del violetto. Ma ci sono tante altre scelte.
Sarebbe utile sapere l'esposizione di questo prato e del lato della casa.
Chi è più esperto sicuramente saprà consigliarti
 

Ferrux

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli ci faccio un pensierino. Il giardino è esposto al sole tutto il giorno.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho ragionato come se il pratone fosse mio e mi è venuta qualche idea in ordine sparso da studiare successivamente per quanto riguarda le esigenze colturali, le dimensioni.....
Innanzitutto interromperei la monotonia del "rettangolo" pensando ad un elemento centrale con contorno di aiuole
0337303.jpg

al centro c'è un bel Liriodendron tulipifera ma di alberi ce n'è un'ampia scelta.

Westover%201.jpg

Io l'albero che è sul retro lo inserirei nel vaso pensando a piante di agrume, aceri o altri piccoli alberi da grande vaso.

o un circolo di aiuole
deco-jardin-rocaille-idee.jpg


Creare dei dislivelli
pilas8.jpg


Nell'angolo dove ci sono tavolo e sedie realizzerei delle aiuole fiorite e nell'angolo delle piante alte con foglie colorate come un Ricinus (esposizione sole - frutti tossici) o simili
6-3-2013-kremer-9.jpg


In un altro angolo o, perché no accosto alla casa dove questa dà ombra nelle ore più calde, pianterei degli alberi che possano dare una mezz'ombra ad un'aiuola di piante adatte a questa esposizione
041105704_front_yard_xlg.jpg

1. Rhododendron ‘Rose Bud’, Zone 5-9; 2. Hosta ‘Aureomarginata’, Zone 3-9; 3. Betula nigra ‘Cully’, Zone 4-9; 4. Asarum splendens, Zone 5-9; 5. ‘Hosta ‘Eternal Flame’, Zone 3-9; 6. Epimedium × warleyense, Zone 5-9; 7. Hosta ‘Cinnamon Sticks’, Zone 3-9; 8. Hydrangea quercifolia ‘Little Honey’, Zone 5-9; 9. Hosta ‘Choo Choo Train’, Zone 3-9; 10 ‘Hosta ‘Paradigm’, Zone 3-9; 11. Acer pensylvanicum ‘Erythrocladum’, Zone 3-7; 12. Phormium ‘Sundowner’, Zone 8-11; 13. ‘Phormium ‘Yellow Wave’, Zones8-11; 14. Hosta ‘Blue Shadow’, Zone 3-9).
(di Hosta ce n'è di tantissimi colori
https://www.google.it/search?q=host...xQKHev9D_sQ_AUICigB&biw=1538&bih=722&dpr=1.25)


oppure altre piante da mezz'ombra come:
Rododendro, azalea, Camelia, Carex, Dicentra, Digitalis, O anche piante a grandi foglie come la Gunnera manicata, Dicentra, Digitalis, Doronicum, Darmera peltata, Ligularia,......


Un'altra possibilità sarebbe utilizzare uno spazio per un orto-giardino ornamentale e nello stesso tempo funzionale
vegetable-garden-fence-ideas-Landscape-Eclectic-with-chicken-wire-enclosed-garden.jpg


vegetable-garden-fence-vegetable-garden-fence-ideas-planing-vegetable-garden-fence-vegetable-garden-fence-garden-fence-ideas-full-image-for-vegetable-garden-fence-ideas-rabbits-vegetable-garden-veget.jpg
 
Alto