• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato

Pasquale La montagna

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ,sono in procinto di seminare un prato vorrei qualche consiglio per le semente da premettere che mi trovo in provincia di Napoli e che il giardino è esposto molto al sole,vorrei un prato resistente al calpestio intenso e che necessiti di poca manutenzione,superficie da seminare 340 metri quadrati,già fatto i diserbo con randup platinum,grazie in anticipo.

Crasmen

Florello
Ce ne sono di miscugli adatti alla tua esposizione, ma proprio non capisco la scelta del Maciste. Loietto che a Napoli, in estate, ingiallirà e ti abbandonerà senz'altro.

Fossi in te punterei su altri miscugli, di maggiore qualità e di minor costo ;)

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk

Phil

Esperto Sez. Prato
Al tuo posto andrei con una macroterma.. Campania, pieno sole..poca manutenzione.. meglio di così ;) ...

Phil

Esperto Sez. Prato
La semine di macroterme è consigliata per poche specie.. principalmente il cynodon (gramigna). Esistono molte cultivar di qualità che poco hanno a che vedere con la gramigna selvatica.
Le altre specie macroterme (paspalum, zoysia ecc) meglio insediarle mediante plugging (pianitine già mature piantate a distanze variabili tra di loro al fine di colonizzare l'intera superficie.
Per ulteriori info riguardo cvs varie @Grappino

Phil

Esperto Sez. Prato
Credo sia un miscuglio di cynodon abbastanza "spartano".. però per le tue esigenze potrebbe andar bene.

Crasmen

Florello
Però sarebbe utile sapere se ti piace avere il prato grigio in inverno :D

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk

Phil

Esperto Sez. Prato
Intendevo rustico.. con tessitura non eccessivamente fine stile campi da golf.
Come dice crasmen ti ricordo però che in inverno va in dormienza il cynodon.. quindi secca per poi tornare verde da fine marzo/aprile previo taglio molto basso per eliminare il secco.

Pasquale La montagna

Aspirante Giardinauta
Salve,avendo fatto un accurata lettura sulle macroterma,e letto ke nel periodo invernale che va da novembre a marzo vanno in letargo e secca tutto ed io non vorrei questo effetto ne o come mi hanno consigliato di fare una risemina a settembre di lojetti perenne,che ne pensate di questo miscuglio allego foto,aiutatemi sono indeciso @Filippo @

Allegati

• Screenshot_20170305-190413.png
    Screenshot_20170305-190413.png
    780,9 KB · Visite: 3

Crasmen

Florello
Salve,avendo fatto un accurata lettura sulle macroterma,e letto ke nel periodo invernale che va da novembre a marzo vanno in letargo e secca tutto ed io non vorrei questo effetto ne o come mi hanno consigliato di fare una risemina a settembre di lojetti perenne,che ne pensate di questo miscuglio allego foto,aiutatemi sono indeciso @Filippo @
Con il 30% di loietto non ci siamo proprio..
Guarda il Royal Blue se proprio vuoi tenerti sulla bottos

Pasquale La montagna

Aspirante Giardinauta
Non voglio tenermi sul bottos conosco solo quello ,tu che mi consigli io vorrei un prato di colore verde scuro e ben resistente al calpestio e alle malattie tutto qua preferibilmente a foglia larga e che si mantenga verde anche in inverno tu che mi consigli? @Crasmen

Alto