• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato a Padova

Luca PD

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, devo rifare il prato di 1200mq, non posso spendere eccessivamente ma vorrei riuscire ad avere un per risultato.
4 anni fa avevosavevo bottos maciste con buoni risultati, ora però ho installato un impianto di irrigazione e volevo capire se potevo permettermi un prato più fine ma sempre con poca manutenzione che non tema malattie.
Riepilogando:
1200mq, esposto a sud tutto il giorno al sole a Padova, taglio con robot, che non necessiti di particolari trattamenti per malattie ecc.. che miscela uso?
Grazie
 

Luca PD

Aspirante Giardinauta
Avevo scelto festuca perché non avevo l'impianto di irrigazione ma ora che l'ho montato potrei passare ad una miscela di loietto, magari avrà un aspetto meno grossolano e va più d'accordo con le lame del robot, no?
 

marcobri

Apprendista Florello
Guarda che il loietto richiede molte più attenzioni della festuca..in primis le quantità di acqua...col clima che sta cambiando sta diventando difficile gestirlo anche al nord...poi che fai? Diserbi 1200 mq di festuca?
 

Luca PD

Aspirante Giardinauta
Grazie, cmq diserberó quel che resta della festuca perché ho fatto altri lavori/scavi ed ho il giardino mezzo da rifare, a sto punto lo riprendo in mano tutto.
La miscela forteprato di loietto perenne e festuca 50% e 50% potrebbe essere un buon compromesso?
 
Alto