• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato verde crescita a sprazzi

Delas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono un nuovo utente(appena registrato).
L'8 settembre 2012 ho seminato il mio prato verde. Ho usato dei semi EUROSEME PRATO UNIVERSALE composto da Loietto perenne per il 40% - Festuca arundinacea per 50% e la Festuca rubra per il rimanente 10%.
Il prato con mio grande stupore ha cominciato, dopo circa 4 giorni, a farsi presente ma con l'andare dei giorni ho notato sempre di più che cresceva in posti ben definiti ovvero cresce a sprazzi. Ad oggi continuo a vedere rinfoltirsi solo quelle zone mentre nelle altre si vede qualche desolata piantina.
Il terreno su cui ho semintato è argilloso ma è stato ben arato mischiando la terra con della sabbia affinchè possa drenare in maniera efficace ed infine ho messo del terriccio per prati erbosi. Dopo la semina ho rastrellato leggermente come ho letto un pò su tutti i forum e poi ho messo nuovamente un velo di sabbia. Ho concimato il tutto con il FLORTIS PRATO VERDE NPK(S) 20-10-10 (16).

So benissimo che il prato è molto molto giovane ma mi chiedevo se questa crescita a sprazzi fosse normale oppure sia dovuta a qualche mio errore.

Grazie per i Vostri consigli che so già saranno utilissimi.

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le cause possono essere diverse, semi non distribuiti in maniera uniforme e/o spostati da abbondanti piogge e/o non mantenuti sempre umidi fino alla nascita dell'erba, etc. Visto che sono passati solo pochi giorni attenderei ancora prima di trarre conclusioni, ricorda che l'erba all'inizio è solo un filo ma crescendo diventa un "cespuglietto" pertanto attendi almeno il primo taglio (anche perchè adesso non puoi camminarci sopra) e solo in caso di evidenti zone scoperte intervieni con delle altre sementi.

cigolo

Delas

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta.
Mi sono dimenticato di riferire alcuni passaggi. Il prato è di circa 20 mq (ho iniziato con così poco in quanto alle prime armi) e su questa superficie ho distribuito 2 confezioni da 40mq ciascuna proprio per evitare ogni tipo di lacuna. Le abbondanti piogge non credo anche perchè qui a cagliari non è che ne abbia fatto moltissima. Può essere che il terreno non ssia rimasto umido il tanto giusto in quanto facendo turni di lavoro con orari impensabili non ho avuto sempre modo di dare acqua sempre alla solita ora. Purtroppo gli ho potuto e continuo a dargli acqua 1 volta al giorno.

Vedi l'allegato 121852

hai parlato di evidenti zone scoperte...mi sembra ci siano :)

Ultima modifica di un moderatore:

Delas

Aspirante Giardinauta
o0XLr.jpg

crireal

Guru Giardinauta
Sono solo 8-9 giorni che hai seminato, sta spuntando il loietto che è il primo a nascere,
ora occorre un po di pazienza e attendere altre nascite. Dopo 8 giorni nel mio di fili ce n'erano molti meno....
Continua a tenere umido il terreno e pazienta.
Una dritta: fai una foto al giorno dallo stesso punto per vederle poi il tutto insieme e renderti conto dei miglioramenti quotidiani.

La crescita a sprazzi può anche dipendere da alcuni semi che spuntano prima... altri piu tardi.

marcobri

Apprendista Florello
mah......aspettiamo e vediamo come evolve.....
un appunto....hai preso un miscuglio molto mediocre......l'euroseme e' venduto presso il leroy merlin e lo vedo solo commerciale....poi loietto e arundinacea insieme.....vabbe'....poi un altro appunto sul concime.....il 20-10-10 che hai dato di sicuro e' agricolo e quindi ricco di azoto nitrico (rapido rilascio) non adatto ai prati inglesi....in futuro non usarlo piu'.....avresti dovuto dare un concime tipo starter per aiutare la radicazione....da ora usa sempre concimi a lenta cessione/cessione controllata.....
continua con le micro irrigazioni (specie durante le ore piu' calde) e incrocia le dita

Delas

Aspirante Giardinauta
Grazie crireal per la risposta tempestiva. Hai ragione quello che vedi è il loietto. Prenderò alla lettera il tuo consiglio e aspetterò con ansia che spunti il resto.

Grazie :)

Ciao Marcobri e grazie per il tuo interessamento al mio caso. Io ne ho sentito parlare bene di queste sementi e le ho acquistate in un punto che si occupa di giardinaggio ma essendo profano in materia mi sarei dovuto affidare ai vostri consigli. Secondo te ho qualche speranza che possa venir fuori qualcosa di decente? Cosa mi consigli di fare per rimediare a questo mio scivolone? che tipo di concime mi consigli?

Grazie in anticipo per la tua collaborazione

Il concime che ho preso pare sia fatto su misura per il prato verde..ti scrivo la composizione:
Azoto totale 20%
Azoto ammoniacale 9%
Azoto ureico 11%
Anidride fosforosa totale 10%
Anidride fosforosa solubile in acqua 2.5%
Anidride fosforosa solubile in citrato ammonico neutro e in acqua 5%
Anidride fosforosa solubile unicamente in acidi minerali 5%
Ossido di potassio solubile in acqua 10%
Anidride solforica solubile in acqua 16%

cigolo

Esperto Sez. Prato
Con 2kg di semi (100g/mq) ne è nata solo così poca? Ma hai mantenuto sempre umido il terreno? Stai bagnando ora? Quanto spesso bagni? Io terrei bagnato fino a fine mese e solo se rimane spelacchiato interverrei con delle altre sementi.

cigolo

marcobri

Apprendista Florello
infatti....come volevasi dimostrare....e' quasi tutto a pronto effetto il concime....troppo azoto nitrico e ureico neanche a parlarne....adatto per una macroterme si ma per un prato inglese direi no.....fidati...

Delas

Aspirante Giardinauta
Cercherò di tenere la terra sempre umida anche se sarà molto difficile con il mio lavoro. Domanda..ma teoricamente si dovrebbe evitare di bagnare il prato quando c'è il sole?se dovessi fare delle micro irrigazioni anche durante la giornata non potrei rovinare il prato già presente?

michelepm

Florello Senior
Cercherò di tenere la terra sempre umida anche se sarà molto difficile con il mio lavoro. Domanda..ma teoricamente si dovrebbe evitare di bagnare il prato quando c'è il sole?se dovessi fare delle micro irrigazioni anche durante la giornata non potrei rovinare il prato già presente?
In fase d'impianto le irrigazioni avvengono sopratutto quando c'è il sole, lo si fa per evitare che il terreno si asciughi ed il seme secchi.
Il terreno deve essere sempre umido.

Delas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, purtroppo i problemi non sono finiti...questa mattina ho notato che in alcuni punti l'erbetta sta marcendo chi mi sa spiegare perchè?
La cosa accade nei punti dove i ciuffi d'erba sono più fitti....HELP!!

Grazie

Delas

Aspirante Giardinauta
uSY0M.jpg

UIBxf.jpg

Ciao e scusate il ritardo nel caricare la foto. purtroppo non sono molto evidenti i segni ma dal vivo si nota che l'erba sta marcendo in alcuni punti del prato. Potete aiutarmi?

Grazie

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' damping off, tratterei con del propamocarb al dosaggio minino riportato in etichetta vista la giovane età (100ml/100mq) al fine di evitare che possa propagarsi sul resto del prato. Nelle zone colpite sarà necessario buttarci delle sementi in quanto le piante colpire dalla malattia sono spacciate.

cigolo

Delas

Aspirante Giardinauta
purtroppo sta già accadendo. Si sta diffondendo al resto del prato. poi tra formiche che rubano i semi e lumache che depongono le uova ne ho veramente fin sopra i capelli. Butto giù tutto e metto un bello strato di cemento.

Ho appena scoperto che tra i fili d'erba ci sono anche dei vermi. bè credo sia giunto il momento di appendere il pollice verde e prendere in mano un bel pò di cemento :boh:

Alto