• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato troppo corto , disastro ...

giuliocube86

Aspirante Giardinauta
AD281913-33BE-4F95-89C3-0BFD3CE7380A.jpeg 58B3E976-0991-40AE-A45A-9FCC29BE6B22.jpeg Ciao a tutti ,
Sono nuovo e ho scoperto il vostro forum facendo ricerche su internet . Ho da poco ristrutturato una casa con un giardino di 100 mq circa e ci avevo piantato prato inglese a fine aprile. Tutto benone , prato rigoglioso è meraviglioso fino al 24 luglio che lo taglio troppo basso... risultato ? Un prato bruciato che si è riempito di erbe infestanti e in alcune zone non ricresce più . In alcuni punti dalle “ ceneri” delle vecchie piante stanno uscendo steli verdi , in altre è ko. Il mio giardiniere è convinto di avermi detto di non tagliarlo basso (si è scordato di dirlo e non ho motivo di dire il contrario , sarei stato un cretino a non ascoltarlo ), ma il problema è che devo chiedere sempre consigli e spesso mi arrivano in “ ritardo “. Vorrei appassionarmi seriamente al giardinaggio e avere un bel giardino dove rilassarmi ( ora non mi va neanche di guardarlo per come sta messo...). Dato che in alcune zone il prato si è ripreso con nuove piantine , posso seminare ora ad agosto nelle zone secche ? Aspetto ? Cosa devo fare ?aiuto!!! Ps Innaffio alle 20:30 e alle 4:30 X 15 min a ciclo . Grazie a tutti
 

Bolo

Giardinauta
Ciao @giuliocube86 se sei veramente appassionato come dici questo è il posto giusto per te...
Per prima cosa devi lasciar perdere il giardiniere che già dicendoti di innaffiare la sera ti ha fatto capire quanto sia incompetente...
Il prato qualsiasi esso sia si bagna solo la mattina presto possibilmente all ' alba perché la sera la foglia rimane bagnata e si possono creare problemi funginei.
Non veri e propri funghi ma malattie che fanno deperire fino alla morte della pianta stessa.
Ho letto che scrivi dalla provincia di Lecce quindi anche il tuo "prato inglese" di cui non conosciamo la composizione non sarà molto facile da gestire visto che generalmente al Sud vengono usate specie dette "macroterme" molto più resistenti alle vostre temperature .
Se decidessi per un cambio di essenza ti consiglio di rivolgerti a @Grappino che vive in Puglia ed è un utente con un tappeto erboso molto bello.
Al momento non si possono fare trasemine bisogna attendere che le temperature si portino almeno sui 25 gradi di massima .
Non ci hai detto se e quando hai concimato se hai un'impianto di irrigazione che esposizione hai ...insomma servono un po di informazioni. .. vedrai che qualche "esperto" ti risponderà .
Spero di esserti stata utile ... Buon ferragosto
 

giuliocube86

Aspirante Giardinauta
Ciao @giuliocube86 se sei veramente appassionato come dici questo è il posto giusto per te...
Per prima cosa devi lasciar perdere il giardiniere che già dicendoti di innaffiare la sera ti ha fatto capire quanto sia incompetente...
Il prato qualsiasi esso sia si bagna solo la mattina presto possibilmente all ' alba perché la sera la foglia rimane bagnata e si possono creare problemi funginei.
Non veri e propri funghi ma malattie che fanno deperire fino alla morte della pianta stessa.
Ho letto che scrivi dalla provincia di Lecce quindi anche il tuo "prato inglese" di cui non conosciamo la composizione non sarà molto facile da gestire visto che generalmente al Sud vengono usate specie dette "macroterme" molto più resistenti alle vostre temperature .
Se decidessi per un cambio di essenza ti consiglio di rivolgerti a @Grappino che vive in Puglia ed è un utente con un tappeto erboso molto bello.
Al momento non si possono fare trasemine bisogna attendere che le temperature si portino almeno sui 25 gradi di massima .
Non ci hai detto se e quando hai concimato se hai un'impianto di irrigazione che esposizione hai ...insomma servono un po di informazioni. .. vedrai che qualche "esperto" ti risponderà .
Spero di esserti stata utile ... Buon ferragosto[/QUOTE
Ciao @giuliocube86 se sei veramente appassionato come dici questo è il posto giusto per te...
Per prima cosa devi lasciar perdere il giardiniere che già dicendoti di innaffiare la sera ti ha fatto capire quanto sia incompetente...
Il prato qualsiasi esso sia si bagna solo la mattina presto possibilmente all ' alba perché la sera la foglia rimane bagnata e si possono creare problemi funginei.
Non veri e propri funghi ma malattie che fanno deperire fino alla morte della pianta stessa.
Ho letto che scrivi dalla provincia di Lecce quindi anche il tuo "prato inglese" di cui non conosciamo la composizione non sarà molto facile da gestire visto che generalmente al Sud vengono usate specie dette "macroterme" molto più resistenti alle vostre temperature .
Se decidessi per un cambio di essenza ti consiglio di rivolgerti a @Grappino che vive in Puglia ed è un utente con un tappeto erboso molto bello.
Al momento non si possono fare trasemine bisogna attendere che le temperature si portino almeno sui 25 gradi di massima .
Non ci hai detto se e quando hai concimato se hai un'impianto di irrigazione che esposizione hai ...insomma servono un po di informazioni. .. vedrai che qualche "esperto" ti
 

giuliocube86

Aspirante Giardinauta
Ciao intanto grazie per il tuo intervento ; chiederò la composizione del prato ( non è un miscuglio di certo in quanto è omogeneo e non diversificato). Comunque gg X gg si sta riprendendo,il giardiniere ha detto di seminare a settembre per rinvigorirlo tutto . Ho un impianto di irrigazione con pozzo ( acqua potabile con valori ok , impianto a pop up dinamici )ha buttato concime 15 gg fa a seguito del “ disastro “.ho una bella chiazza di vecchio bruciato dalla quale spunta qualche filamento di Prato nuovo . A sto punto a settembre loconcimo e risemino , per il dopo che mi consigliate ? Ho anche 5 agrumi che ho dovuto trattare con l antiparassitario delle foglie nere ( scusate la mia ignoranza).votrei evitare l anno prossimo questi scempi( sul prato lo taglio alto d estate , ORA LO SO ), ma che mi consigliate X mantenerlo e prevenire sia al prato che agli agrumi porcherie ??? GENTILISSIMI !
 

giuliocube86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ,
Il ho pulito il vecchio feltro 5 gg fa ( rastrello arieggiatore) e distribuito 200 kg di terriccio sul giardino . Poi ho seminato in superficie. Le piantine escono timidamente ma non omogeneamente ( irrigazione dinamica 20 minuti X 2 volte al giorno = 21:00 e 4:00). Devo aumentare l irrigazione / diminuirla ? Il vecchio prato cresce lentissimo ... ps il giardiniere aveva già buttato concime 1 mese fa e da allora non taglio il prato ...) GRAZIE A TUTTI !
 

ztm

Apprendista Florello
Irrigazione sarebbe meglio 5 volte al giorno per pochi minuti, giusto per tenere l'umidità. NON alle 21, che resta bagnato tutta la notte. L'ultima direi alle 17-18, a seconda dell'esposizione del pomeriggio.
 

giuliocube86

Aspirante Giardinauta
In realtà visto il caldo ( anche se ora il clima in questi gg è più fresco ) evitavo l ‘ esposizione al sole . Ma alle 18 il sole non ci sta più e quindi posso farla da 20 min a quell ora... grazie !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giuliocube86

Aspirante Giardinauta
No francamente mi ero rotto di vedere il giardino a schifo e ho proceduto da solo . Ora i ciuffetti sono alti 1 cm circa...GRAZIE !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Forse non mi sono spiegato bene. 20 minuti per la germinazione sono quasi certamente troppi, inoltre devi distribuire le irrigazioni nel corso della giornata per tenere il terreno sempre leggermente umido.
A regime dovresti invece irrigare soltanto all'alba e mai tutti i giorni.
 

ztm

Apprendista Florello
Va bene, ma:
- 20 minuti non vuol dire niente, potrebbe dare 15mm come 2 in 20 minuti
- in generale per la semina 2 volte al giorno è poco (a maggior ragione se è caldo)
 

giuliocube86

Aspirante Giardinauta
Il fatto è che il prato è esposto al sole X quasi tutta la giornata; gg x gg sta germogliando , ho paura ad innaffiarlo col sole... voi che ne pensate alla luce di questa esposizione solare? Temperature 27/28 gradi in questi gg sta pure piovendo , ma sta ritornando il caldo da domani ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Come già detto, in fase di semina il terreno va tenuto sempre leggermente umido, innaffiare col sole non crea alcun problema. A regime solo la mattina presto, in modo tale che il fogliame si asciughi presto.
 

Crasmen

Florello
Ciao Giulio, hai detto di non essere esperto di giardinaggio e di tappeti erbosi, ztm ti sta dando dei consigli corretti ma non gli dai retta rimanendo sulle tue convinzioni bagnando la sera e non quando c'è il sole. Così continuerai a commettere errori e a dover "riparare" spesso le magagne che si presentano (y)
 

giuliocube86

Aspirante Giardinauta
No assolutamente , ho già reimpostato tutto come già avete consigliato , eliminando l irrigazione serale .la mia osservazione circa l irrigazione diurna era in merito al fatto che ci fossero comunque temperature elevate da noi ... comunque il prato sta uscendo progressivamente , immagino che tra 15 gg debbano germogliare tutti i semi rimasti ( ne sono germogliati un 60% finora)...grazie sempre a tutti.
Ora l’ Irrigazione va 4 volte al gg X 7 minuti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giuliocube86

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno ; il prato sta man mano spuntando ( con molta festuca diciamo un 30% rispetto al prato); nonostante abbia buttato abbondantemente i semi , molti di questi non sono germogliati ora mi chiedo;
1) i semi sono secchi o vi è possibilità che germoglino anche loro ancora?
2) ci sono zone ancora secche ; sarebbe il caso di buttare terriccio fresco li e riseminare ?
3) la crescita del prato è lenta ; i vecchi semi in 15 gg sono arrivati a 4 cm .
4) il vecchio prato è invece bello alto ( non taglio da 40 gg circa
5) dovrei concimare per accelerare la crescita ?

Grazie 1000 a tutti ! Grazie grappino !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le cose vanno alla rilenta poiché hai "cannato" completamente il periodo.
Il rischio di malattie è dietro l'angolo.
Mi stupirei se qualche focolaio non comparisse a breve. Rispettare i tempi è la prima regola.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

giuliocube86

Aspirante Giardinauta
Non immaginavo fosse così rischioso ... comunque ora il prato sta crescendo ( h 10 cm) e il 90%dei semi é germogliato .continuo ancora con le irrigazioni giornaliere X una settimana e poi passo ad una irrigazione solo mattutina all’alba con un taglio del 30% dell altezza ?

Grazie a tutti, ottimo forum ed in particolare a Grappino che mi ha dato un preziosissimo “supporto tecnico “ dato il mio clima locale particolarmente caldo afoso!!!
0a5f371b16f6099632b8feb1932dd236.png
1e8515d84da3262ac0132a96ce22c8d5.png



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto