• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solito problema estivo

MiticoMazz

Aspirante Giardinauta
Ci risiamo. Nonostante gli sforzi e l'esperienze passate nuovamente lo stesso problema. Quando iniziano ad alzarsi le temperature il mio prato inizia un progressivo processo di decadimento. La densità inizia a ridursi tanto da evidenziare dei veri e propri buchi, le foglie ad indebolirsi tanto a seccare dopo essere schiacciate una sola volta sotto i miei passi. L'anno scorso decisi di seminare della dichondra nelle zone più soggette a moria in modo da avere in questo periodo del verde senza buchi eppure anch'essa è destinata alla stessa fine. Rispetto le regole fondamentali quanto ad irrigazione (5-7 ml/m di acqua, ogni 3-4 gg), concimazioni primaverili ed estive eppure la situazione è sempre la stessa . A me basterebbe avere un prato come quello dei giardinetti dove il verde viene creato non solo da specie "pure" ma anche infestanti ma che creino un tappeto uniforme.
Allego alcune foto_:
1) zone con situazione accettabile
2-3) zone in decadimento
4) zona dove anche la dichondra ha perso il suo vigore e intensità.
 

Allegati

  • P_20190624_184403aa.jpg
    P_20190624_184403aa.jpg
    205,8 KB · Visite: 7
  • P_20190624_184448aaa.jpg
    P_20190624_184448aaa.jpg
    192,6 KB · Visite: 9
  • P_20190624_184427aaa.jpg
    P_20190624_184427aaa.jpg
    136 KB · Visite: 15
  • P_20190624_184457aaa.jpg
    P_20190624_184457aaa.jpg
    125,7 KB · Visite: 14

Mike1983

Giardinauta
Ci risiamo. Nonostante gli sforzi e l'esperienze passate nuovamente lo stesso problema. Quando iniziano ad alzarsi le temperature il mio prato inizia un progressivo processo di decadimento. La densità inizia a ridursi tanto da evidenziare dei veri e propri buchi, le foglie ad indebolirsi tanto a seccare dopo essere schiacciate una sola volta sotto i miei passi. L'anno scorso decisi di seminare della dichondra nelle zone più soggette a moria in modo da avere in questo periodo del verde senza buchi eppure anch'essa è destinata alla stessa fine. Rispetto le regole fondamentali quanto ad irrigazione (5-7 ml/m di acqua, ogni 3-4 gg), concimazioni primaverili ed estive eppure la situazione è sempre la stessa . A me basterebbe avere un prato come quello dei giardinetti dove il verde viene creato non solo da specie "pure" ma anche infestanti ma che creino un tappeto uniforme.
Allego alcune foto_:
1) zone con situazione accettabile
2-3) zone in decadimento
4) zona dove anche la dichondra ha perso il suo vigore e intensità.
5mm x giorno non 5 mm in 3 giorni.
Per 3 giorni devi dare 15mm e 2 giorni di pausa, così saranno 5mm x giorno

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Allora, se irrighi in quel modo in estate é ovvio che non avrai mai un prato decente. Inoltre come ti é mai venuto in mente di mischiare microterme e dicondra che hanno comportamenti e necessitá diametralmente opposte?

Non fate esperimenti a casaccio, chiedete sul forum prima.

Irriga come dice @Mike1983 .

bl
 

MiticoMazz

Aspirante Giardinauta
5mm x giorno non 5 mm in 3 giorni.
Per 3 giorni devi dare 15mm e 2 giorni di pausa, così saranno 5mm x giorno

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Allora, se irrighi in quel modo in estate é ovvio che non avrai mai un prato decente. Inoltre come ti é mai venuto in mente di mischiare microterme e dicondra che hanno comportamenti e necessitá diametralmente opposte?

Non fate esperimenti a casaccio, chiedete sul forum prima.

Irriga come dice @Mike1983 .

bl

ragazzi....so di non essere un esperto come voi ma queste cose le so :) ovvio che sono 5 e passa al giorno, mi sono espresso male. Infatti l'impianto lo lascio andare per 35 minuti in modo da fornire circa 20 l/m2 d'acqua (quindi 20 ml con il pluviometro).....quindi il problema non credo sia quello
 
Ultima modifica:
Alto