• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato sotto Cedro deodara alto 20 m

nashrik

Aspirante Giardinauta
Premesso che vi ringrazio di tutti i consigli, i quali mi stanno aiutando sia a comprendere il mio prato, quindi la natura circostante, sia a fare una scelta di microterme (magari poi macroterme) in quanto più economica;
ma la Festuca Arundinacea, che è poi quella che ho provato a seminare la prima volta, è nata solo nelle zone di sole più esposte , ossia su 20 mq il sole batte dalle 8 alle 12, il resto è tutto all'ombra o semiombra (luce che filtra dal cedro) e difatti non è nato nulla in quelle zone.
Quindi ho pensato...vabbè che il seme era vecchio e che ce l'avevo da 5 anni chiuso ermeticamente nel sacco, ma non doveva nascere proprio nulla, invece la festuca arund, è nato solo in quel 20% di prato esposto al sole...

Quindi la Festuca Arundinacea....e quindi la linea Shadow della bottos...mi darà lo stesso risultato del primo seme....noo?
Vi mando delle foto riprese nelle diverse ore della giornata....

DX_CEDRO_ORE_09_13_08__2011.jpg DX_CEDRO_ORE_13_13_08_2011.jpg CENTRO_ORE_09_13_09__2011.jpg CENTRO_ORE_13_13_08_2011_.jpg VIALE_ORE_09_13_08__2011.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il fatto che non sia nato niente nelle zone più in ombra non lo imputerei alla varietà, in genere il seme dove lo butti nasce, poi se non trova condizioni a lui favorevoli comincia a diradarsi e nei casi estremi muore. Secondo la mia esperienza il fatto che non sia nato nulla è più imputabile a qualche errore tuo che non ad altro. Per quanto riguarda le varietà da utilizzare lo shadow è un miscuglio specifico per zone ombreggiate, credimi che se non nasce nulla con quello significa che potrai buttarci qualsiasi tipologia di semente e nulla nascerà. Sempre a parer mio un miscuglio come lo shadow fa al caso tuo perchè tollera situazioni di acidità del suolo meglio di altri, tollera il calpestamento decisamente meglio delle sole festuche fini (vedo uno scivolo ed intuisco che qualche marmocchio ci giocherà su quel prato) e non da ultimo resisterà meglio di altri miscugli durante gli stress estivi. Se posso darti un consiglio quando lavorerai il terreno aggiungici della sabbia o terriccio o semplice terra (non acidi cosiderata la presenza del cedro) e portala a livello del camminatoio o almeno sposta parte della terra smossa a ridosso del camminatoio perchè così com'è il "salto" è troppo grande" e quando raserai l'aspetto non sarà dei migliori e ti costringerà a rifinire con le forbici tutti i bordi (un lavoraccio).

cigolo
 

nashrik

Aspirante Giardinauta
...ehm...ho un sacco di pendenze sbagliate, e c'è un bel salto tra il camminatoio e la terra, io stavo pensando di fare delle bordure fiorite, o un qualcosa che mi permettesse di tenere un pò distate il prato dai bordi....non lo so.

Ok il seme è stato scelto SHADOW della bottos, e andrò dal vivaio Graziella di Ciampino, essendo quello a me più vicino. Lo dico perchè spero che questo 3d possa essere utile a quelli inesperti come me....e che hanno un bel cedro deodara piantato al centro del giardino!

Il seme che piantai all'inizio o era morto (da 5 anni che stava chiuso nel sacco) oppure gli ho messo troppo veleno per le formiche....bo...

Ho comprato 11 sacci da 80L di terra da giardino ricca di humus, per cercare di rivitalizzarla un pò, e mi sono fermato sio alla tavola trasversale.

un'altra cosa che non ho fatto è stata quella che dopo aver ricoperto il seme con della terra buona non ho passato il rullo...e ancora...dopo 5 giorni che ho seminato ha tirato un forte vento, e tutto il bel lavoretto è stato coperto da un manto di aghi di cedro....

Comunque non mollo! adesso che dite che devo diserbare ? con quale diserbante ? Vorrei seminare per metà settembre....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non farti troppi problemi nell'utilizzarlo, cerca ovviamente di maneggiare e distribuire con prudenza il prodotto (no, trattare quando c'è vento, lavati le mani e possibilmente usa guanti di lattice, una mascherina male non fa, etc).

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Da quello che so non è tanto un problema di glifosate che si degrada in 30 giorni circa ma i risultati della sua degradazione che persistono per circa due anni, e sono assorbiti dalle piante e nel caso di aromatiche o frutti ce li rimangiamo.

Comunque anche se di base è meglio evitare (come pure il fumo di sigarette) ma un'esposizione breve e limitata nel tempo non causa gravissimi danni, basta poi prendere semplici precauzioni, tipo non irrorarsi addosso, non manipolarlo a mani nude, non inalarlo ecc...

I problemi che in teoria causa il glifosate sono che aumenta le probabilità di "errore" nella duplicazione delle cellule e inibisce la capacità del nostro organismo a distruggere le cellule sbagliate
 

nashrik

Aspirante Giardinauta
Ok, comunque guardando meglio la mia terra, credo che il problema della mal riuscita del prato, sia dipesa molto dal terreno che ho. Molto granuloso, duro...è vero che ho aggiunto terra da giardino e provato ad aggiungere un concime organico 1 mesetto prima della semina, ma la terra è rimasta comunque dura.
Allora mi domando a settembre come posso preparare il terreno ? Devo aggiungere lo stallatico la torba ?
 
M

marcobri

Guest
Ok, comunque guardando meglio la mia terra, credo che il problema della mal riuscita del prato, sia dipesa molto dal terreno che ho. Molto granuloso, duro...è vero che ho aggiunto terra da giardino e provato ad aggiungere un concime organico 1 mesetto prima della semina, ma la terra è rimasta comunque dura.
Allora mi domando a settembre come posso preparare il terreno ? Devo aggiungere lo stallatico la torba ?
la cosa principale e' aggiungere sabbia silicea assieme a torba e stallatico,fresare il tutto e voila'...
 
Alto