• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto costa piu o meno un Cedro Deodara?

--davide--

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

per non farmi imbrogliare, sapete piu o meno quanto dovrebbe costare un cedro deodara?

di altezza 2 metri, o un metro e mezzo..

il cedro del libano costa meno?
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
Ho trovato uno che li vende alti 50/60 Cm, a 10€

secondo voi quanto ci mettono poi ad arrivare ad almeno 2 metri?
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
costi non ne so ma attenzione al cedro del Libano, io ne avevo uno di circa 10 metri che ho dovuto far abbattere visto che le radici stavano superficiali e la pianta non era stabile minacciando di cadere o sulla mia casa o su quella del vicino. Non so se è un problema di tutte queste piante o solo della mia.:Saluto:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ma infatti il cedro del Libano è sconsigliatissimo se non si possiede un giardino di almeno alcuni ettari, ha una chioma molto larga. Il cedro deodara invece si può mettere, ma comunque, sembrechè non si abbia uno spazio troppo angusto
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
no no ma lo spazio c'è senza problemi :)

comunque pensavo al deodara che mi piace di piu,

secondo voi se prendo quelli alti 60Cm quanto tempo ci mette ad arrivare almeno a 2 metri?

già alto 2 meetri cosa dovrebbe costare invece?
 
K

Kakugo

Guest
Un C. deodara di due metri lo porti a casa con una spesa tra i 60 ed 120€, a seconda del cultivar e, soprattutto, di chi ti vende la pianta. Le differenze di prezzo tra un vivaio e l'altro, anche su alberi comuni come questi, sono veramente forti. Cultivar particolari come lo Snow Sprite tendono a costare molto di più del "classico" cedro.

Per rispondere alla tua domanda sulla crescita ti dico... bella domanda. Ricordo che quelli che aveva mio nonno crescevano veramente tanto (sui 25-30cm all'anno) ma altre persone mi hanno parlato di crescite decisamente più lente, sui 15cm l'anno. Diciamo che la tua pianta di 60cm può metterci dai 5 ai 10 anni per passare i due metri. Fa i tuoi conti.
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
ho capito..
cavolo qua a parma ho già sentito 3 vivai, e unomi ha detto che costa 250€ l'uno
l'altro 200€ l'uno
e l'ultimo mi ha detto 180e l'uno...

un'esagerazione secondo me..a sto punto se sono tutti cosi mi prendo quello alto 60cm..
 
Alto