• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato simile al paspalum vaginatum

Alberto.79

Aspirante Giardinauta
Devi capire perche sta morendo.
Acqua? Terrenk troppo duro? Ristagni? Ombra? Nottue?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Non credo sia nessuna delle ipotesi che hai citato.. ma quindi se metto un po di 20 10 10 faccio danno o magari gli do una spintarella?

Inviato dal mio hi6210sft utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Se è post taglio basso allora sara stato un po di scalping.
Il paspalum è molto suscettibile a questo.
Allora prova si a concimare leggermente, 15g al mq

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Alberto.79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho la parte rizollata nuova infestata di questa erbaccia. Credo proprio che mi hanno venduto le zolle gia infestate. Posso usare qualche diserbante selettivo specifico o devo estirparle ad una ad una.. sono tantissime..
740a401104453d71f63b469ac7c75e01.jpg
612a3009bc53fac6f6d91016a9a77d6e.jpg
9e87850615308a65648ec7023227f682.jpg
79cdbd773936817658d300469ecc83d1.jpg


Inviato dal mio hi6210sft utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non va bene. Quello come c'è anche scritto è per le infestanti a foglia larga.. dicotiledoni. Quelle che hai tu sono monocotiledoni.. foglia stretta. (lamine con condotti linfatici parallelinervi)
 

Alberto.79

Aspirante Giardinauta
Inoltre il fungicida in tuo possesso è a base di propamocarb che è un principio attivo idoneo quasi esclusivamente per il pythium che è una patologia fungina per la quale tutte le macroterme sono praticamente immuni.
Mi ero perso questo messaggio.. allora sto usando un antifungo non idoneo.. mi sapreste consigliare quale usare per il paspalum?

Inviato dal mio hi6210sft utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ortiva (azoxystrobin), grip25 (propiconazolo), tebusip (tebuconazolo). Cerca prodotti con questi principi attivi.
 

Alberto.79

Aspirante Giardinauta
Domani ppmeriggio farò questo intevento localizzato. Da quello che ho capito da altre discussioni metterò 15 ml in 2 litri d'acqua e nebulizzo le zone infestate. Fatemi sapere se è corretto il dosaggio per favore

Inviato dal mio hi6210sft utilizzando Tapatalk
 

Alberto.79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.. dopo una settimana che avevo fatto quel disebante selettivo ho estirpato a mano tutte quelle infestanti ed ora dopo una settimana mi ritrovo questa situazione. Praticamente sono i punti dove era pieno di quell erbaccia ora sembra non crescere l erba buona.. che succede?
b56299c2959e4776c8860778e5bb911e.jpg
55edea7d1b736c0e6d69efc0c52fbc9d.jpg


Inviato dal mio hi6210sft utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Hai diserbato un prato di macroterme?
Con che prodotto?

I diserbi selettivi non sono innocui per prati di macroterme.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Alberto.79

Aspirante Giardinauta
Hai diserbato un prato di macroterme?
Con che prodotto?

I diserbi selettivi non sono innocui per prati di macroterme.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Eh.. ho seguito i consigli di questa discussione. Ho usato il greenex e da quello che ho capito ne ho usato pure in eccesso... speriamo si riprenda per la prossima estate.

Inviato dal mio hi6210sft utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Hai un prato di paspalum, che è una gramigna, non puoi usarci un gramignicida.
Dovrai aspettare che si riprende naturalmente.
Magari prendi qualche stolone nelle zone buone e impiantalo in quelle malconce.

Non so dirti se si riprendera o meno. Vediamo intorno ai primi di ottobre l evoluzione della situazione.

Se non hai concimato ultimamente puoi dargli un aiuto con azoto e potassio.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Alberto.79

Aspirante Giardinauta
Hai un prato di paspalum, che è una gramigna, non puoi usarci un gramignicida.
Dovrai aspettare che si riprende naturalmente.
Magari prendi qualche stolone nelle zone buone e impiantalo in quelle malconce.

Non so dirti se si riprendera o meno. Vediamo intorno ai primi di ottobre l evoluzione della situazione.

Se non hai concimato ultimamente puoi dargli un aiuto con azoto e potassio.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
La settimana scorsa ho dato questo.. se serve posso dargli un po di 20 10 10 in aggiunta...
1f68df362e80776dc301ffcf89e75fd8.jpg


Inviato dal mio hi6210sft utilizzando Tapatalk
 
Alto