• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato simile al paspalum vaginatum

Alberto.79

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
un paio di anni fa ho zollato il mio piccolo giardino in sicilia con prato pronto di paspalum vaginatum. Ora avendo delle zone senza prato volevo seminare la stessa tipologia di prato ma in commercio trovo solo sacchi da un kg con costo elevato. Sapete consigliarmi qualche altra tipologia di semi per prato che assomigli al paspalum vaginatum?
 

Alberto.79

Aspirante Giardinauta
grazie. Ho chiamato questa azienda che mi hai consigliato e in giornata mi fanno sapere se riescono a procurarmi i semi dicui ho bisogno.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Attenzione che il paspalum notatum è diverso dal paspalum vaginatum. Purtroppo spesso in rete i sacchi di macroterme sono molto grandi perchè la semina di macroterme è più rivolta ai professionisti piuttosto che ai privati. Prova a contattare @GrayCloud se ha disponibile un avanzo della sua semina o se sa indicarti dove trovare confezioni più piccole.

In alternativa puoi sempre tagliare e piantare degli stoloni o se le trovi delle piantine in alveolo e aspettare che chiudano da sole le zone. Oppure se ribecchi i tappeti prendere qualche metro quadro e, suddividendolo in quadrotti, posarlo qui e li dove serve. Il bello delle stolonifere è proprio questo.
 

Alberto.79

Aspirante Giardinauta
ma non esiste nessuna qualità che ad una vista non accurata possa accostarsi al mio paspalum vaginatum?
vediamo se risponde @GrayCloud cosi magari può aiutarmi
 

Alberto.79

Aspirante Giardinauta
questo è il prato quando godeva di buona salute.
 

Allegati

  • IMG-20170505-WA0060.jpeg
    IMG-20170505-WA0060.jpeg
    108 KB · Visite: 57

Alberto.79

Aspirante Giardinauta
vabbe questa è una foto vecchia.. ora è peggio combinato.. per ora non sto irrigando dato che sta piovendo molto ma domenica imposterò una volta alla settimana. luce la prende tutta la mattina fino alle 15 in quasi tutte le zone.. in estete fino alle 17 circa.. domenica farò il lavoro di estirpazione erbacce ( la maggiorparte trifogli).
posso fare manutenzione solo ogni tanto perche si trova alla casa al mare.. magari ora col vostro aiuto lo sistemiamo un po
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
eccomi!
no non esiste nessuna qualità "simile", l'unica soluzione è riprodurlo da stolone... ovvero come hai fatto per le zolle ma solamente con i rametti, in sostanza aspetta che cammini da solo.
Domenica cerca di mandare una foto aggiornata, diciamo che la situazione attuale dovrebbe essere un verde scolorito ed un'altezza media fra i 2/3cm.
Estirpa i trifogli a mano e taglia tutto a 1cm, anche meno se riesci.

Poi domenica a seconda della situazione vediamo il da farsi.

PS: non comprare i semi, sono troppo lunghi da curare durante la fase di germinazione per una casa che non puoi curare sempre. inoltre anche trovassi la busta da 500g a 75€ circa non ne useresti nemmeno un quarto.
 

Alberto.79

Aspirante Giardinauta
In pratica su 25 mq.. ho circa 4 mq completamente senza prato. Le caause possono essere 2. O il fatto che in quel punto il terreno è sceso troppo dopp la zollatura creando ristagni d'acqua. Oppure potrebbe essere che la tettoia a sbalzo che copre quell area ha dato poca luce. Inoltre in questa zona si è insegiata una erbaccia che vi faro vedere domenica.
Dopo il taglio che faaccio concimo?
Dovrei avere il 20 10 10 e un altroo per prato della scott
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Aspetta a concimare.
Dopo quanto potresti riandare in quella casa?

Fai una foto d'insieme per valutare quel punto. La tettoia è la principale indagata.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Alberto.79

Aspirante Giardinauta
Se ci sarà buon tempo andrò di nuovo sabato 23 (tra 2 settimane).. ok domani (ho anticipato) vi mando un po di foto.. non abbiate paura e non mi fate demoralizzare :)
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ok allora niente concimatura.
Solo foto prima, taglio, foto dopo.

E foto da vicino del paspalum prima del taglio.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Alberto.79

Aspirante Giardinauta
Ok allora niente concimatura.
Solo foto prima, taglio, foto dopo.

E foto da vicino del paspalum prima del taglio.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Ho trovato un vero disastro.. un ora di lavoro ancora abbiamo estirparo per 4 5 mq
9fd2263d8cf87d34e0d314835637c196.jpg
ac51320cd35cce18704b53955c497efe.jpg
cba10dc27d84025c68712eee113b717c.jpg


Inviato dal mio hi6210sft utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Il pezzetto vicino al muretto non crescera mai per via dell'ombra. Troppa poca luce.

Il quadro generale non è male, ha solo bisogno di manutenzione, solo che a me pare cynodon e non paspalum... Pensare di tagliarlo una volta ogni 15gg è impossibile in piena primavera/estate e da questo derivano una serie di problemi non da poco.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Alberto.79

Aspirante Giardinauta
Il pezzetto vicino al muretto non crescera mai per via dell'ombra. Troppa poca luce.

Il quadro generale non è male, ha solo bisogno di manutenzione, solo che a me pare cynodon e non paspalum... Pensare di tagliarlo una volta ogni 15gg è impossibile in piena primavera/estate e da questo derivano una serie di problemi non da poco.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
No.. appena arriva la primavera verro una volta alla settimana.. sotto la tettoia prende il sole dall'alba fino alle 12.30 circa in estate. Me lhanno venduto cone paspalum.
Stavo pensando di non tagliare e fare un disserbante selettivo per i trifogli che non sono riuscito a levare.. che dite?
fe40a640a87810b98134582c2dd0429d.jpg


Inviato dal mio hi6210sft utilizzando Tapatalk
 

Alberto.79

Aspirante Giardinauta
Attendo istruzioni. Che faccio domani taaglio o faccio il disserbante selettivo e taglio tra 2 settimane?
 
Alto