• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato + Siepe di Alloro Situazione Drammatica

MrRobot

Aspirante Giardinauta
Buonasera tutti,
Ho necessità di vostri preziosi consigli su come muovermi nel mio giardino.

Problema prato:
Da qualche mese ho preso un cane, ahimè la situazione erba è diventata molto complicata (avevano installato il tappeto erboso) e al di là delle buche che anche se ricopro me le va a riaprire, il manto erboso è quasi sparito..

Soluzione prato: Aspetto settembre e forse chiudo questo pezzetto di giardino, smuovo le parti di terra e risemino con un seme spero forte.. Che dite?

Problema alloro:
Nell'immagine 1, quella siepe ammetto che il mio cane ci ha fatto una buca una volta, io ho provato a ricoprirla ma ora è in quella situazione. Poi le altre siepi (questa volta il cane non c'entra niente) stanno morendo nonostante io acqua gliela do regolare, il problema è che tra terreno (terra) e cemento c'è si e no 40cm quindi forse il poco spazio sotto le blocca e le distrugge? Che si fa in questi casi? Si aspetta settembre ottobre e si prova a ripiantarle? Queste sono defunte suppongo o possono ripartire? e questa poca terra sotto forse è un impedimento che non permetterà mai di farle crescere?

Grazie a tutti
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    229,4 KB · Visite: 18
  • 2.jpg
    2.jpg
    177 KB · Visite: 17
  • 3.jpg
    3.jpg
    162,4 KB · Visite: 17
  • 4.jpg
    4.jpg
    210,4 KB · Visite: 18

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piante sono molto vicine e, se la profondità del terreno è poca, le radici avranno toccato il fondo e si staranno intrecciando.
Sono piante che hanno necessità di spazio e 40 cm sono pochi.

Inoltre in questo periodo fa molto caldo e questo non aiuta.

Da quanto tempo hai messo le piante in piena terra?

Per il prato devi rifarlo e limitare le scorribande del cane. Non ci sono altre alternative. Il cane non deve scavare fino a quando il prato non sarà consolidato. Se continua a scavare mentre il prato cresce allora sei sempre "punto ed a capo".

Ste
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Prossima volta apri 2 post separati perchè così avrai aiuti più mirati...perchè c'è una sezione dedicata tutta al prato!!!
 

MrRobot

Aspirante Giardinauta
Ciao,

le piante sono molto vicine e, se la profondità del terreno è poca, le radici avranno toccato il fondo e si staranno intrecciando.
Sono piante che hanno necessità di spazio e 40 cm sono pochi.

Inoltre in questo periodo fa molto caldo e questo non aiuta.

Da quanto tempo hai messo le piante in piena terra?

Per il prato devi rifarlo e limitare le scorribande del cane. Non ci sono altre alternative. Il cane non deve scavare fino a quando il prato non sarà consolidato. Se continua a scavare mentre il prato cresce allora sei sempre "punto ed a capo".

Ste

Ciao Stefano, intanto grazie per il supporto.

Esatto, tra terreno e cemento c'è si e no 40cm. Quindi il tuo consiglio sarebbe quello di toglierle completamente o potrebbero ripartire?

Le piante le ho messe a Novembre 2020.

Per il prato quindi conviene proprio rimuovere tutto anche le parti dove ci sono a tratti il prato? E rifare da capo? Consigli un seme particolare (non so, se piu' forte esistono).

grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io, per il mio prato, ho cercato un tipo a foglia larga, calpestabile, da campo da calcio (ma non ho il cane).
Per il fatto se merita fare i rattoppi o rifarlo dipende da quante buche ci sono e dallo stato generale. Se è proprio mal messo tanto vale rifarlo da nuovo.
Le piante potrebbero anche riprendersi ma, con così poco spazio, vivacchieranno e basta. Difficilmente potranno prosperare.

Ste
 
Alto