• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato sfumato verde-giallo

biciuz

Aspirante Giardinauta
A fine settembre 2015 ho seminato (4kg per 100mq) un prato composto da 50% loietto, 30% festuca arundinacea e 20% poa pratensis. Il top è circa 75% sabbioso.
Ho seminato utilizzando uno starter 12-22-10. Complice il meteo eccezionale, il prato è cresciuto uniforme e fitto fin dall'inizio. Attorno a metà marzo ho concimato con Bayer Bayfolan 19-9-10.
A Febbraio ho comprato un nuovo tosaerba a scoppio (per cui presumo che le lame siano affilate).
Da circa due mesi ho notato che il colore si è sbiadito, con sfumature gialline, ma senza nessun peggioramento (prime quattro foto). Come si può vedere alcune foglie sono gialline, alcune sembrano tendente al marcio. Domanda 1: cause? che faccio?

pratosfumato1.jpg pratosfumato2.jpg pratosfumato3.jpg pratosfumato4.jpg

Inoltre ho notato che l'erba in tantissimi punti non si è "cespugliata", ma ad ogni stelo corrisponde un fusto, e per questo motivo il prato sembra più rado rispetto all'inizio, quando c'erano solo foglie.

singolofusto1.jpg singolofusto2.jpg

Infine, da vicino anche il lato estetico ha qualche lacuna, in quanto le foglie sono tutte orizzontale (e sono 2-3 per gambo), e ciò che è in verticale è lo stelo, non la foglia dell'erba.

orizzontale.jpg

Domanda 2: è colpa del mix o del taglio? Non so come mai, ma tutto il giardino cresce tantissimo e ininterrottamente, così mi ritrovo a tagliare una volta a settimana a circa il 50% della lunghezza dell'erba (purtroppo non posso tagliare più spesso). Il taglio è a 5cm.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Affila la lama. si vede chiaramente che strappa, così risolverai gran parte dell'ingiallimento.
Il secondo problema è che tagli il 50% della pianta e non va mai bene il massimo permesso è il 35%.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Sei sicuro che il taglio sia a 5cm?
comunque non traseminerei niente, è abbastanza fito devi solo aspettare che passi l'anno e si porti a maturazione completa.
è ancora un prato giovanissimo.

biciuz

Aspirante Giardinauta
misurato, confermo 5cm (circa, in realtà è 4.5)... proverò a tagliare un po' più alto

grazie mille

biciuz

Aspirante Giardinauta
Faccio un up alla mia discussione per segnalare un altro problema.

Sul retro (soleggiato dalle 10 a sera), ora la situazione è quella delle foto. Da quando è scoppiato il caldo è diventato così, senza peggiorare nel tempo, mentre nelle zone d'ombra (vicino alla siepe e la parte di lato della casa, continua al retro) la situazione è normale. Può essere che qualche specie del miscuglio (50% loietto, 30% festuca arundinacea e 20% poa pratensis) mi abbia lasciato, si potrebbe riprendere, oppure è un fungo? A Inizio giugno avevo dato un antistress.

Allegati

• DSC_1971.JPG
    DSC_1971.JPG
    169 KB · Visite: 11
  • DSC_1972.JPG
    DSC_1972.JPG
    209,1 KB · Visite: 19
  • DSC_1973.JPG
    DSC_1973.JPG
    207,6 KB · Visite: 15

Phil

Esperto Sez. Prato
E' pythium, quindi un fungo. Tratta con un fungicida contenente azoxystrobin o propamocarb.

Alto