• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato "selvatico"

misclot

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, abito in una casa che dispone di un ampio appezzamento di terra attorno, in cui è piantato qualche albero da frutto.
Fino ad oggi questo terreno è sempre stato arato ogni 40/50 giorni, ma ho deciso di cambiare perché, avendo 4 cani che ci scorazzano, d'inverno, col terreno umido o bagnato, si sporcano (e sporcano) tantissimo.
Ho dunque pensato di fare un'ultima aratura, livellare il tutto e seminare un qualche prato.
Sono dunque alla ricerca di un vostro consiglio sul prato da seminare, tenendo conto che:
- parliamo di un terreno molto vasto (sui 1000 mq);
- si trova in provincia di Bari, in zona precollinare (circa 200 msl);
- non vi sarà alcun sistema di irrigazione, per cui dev'essere un prato che ingiallisce d'estate, per poi rinverdire d'inverno;
- sarà calpestato e maltrattato costantemente da 4 cani.
Insomma, come avrete capito, la mia esigenza non è quella di avere un bel prato, ma evitare che i cani sporchino troppo, così come avviene adesso arando.
Consigli?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Senz'acqua sarà dura, in ogni caso la varietà che più si presta alle tue esigenze (escludendo le macroterme che ingialliscono in inverno) è la festuca arundinacea.

cigolo
 
Alto