• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato secco a chiazze dopo il primo taglio

steale

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti,
sono nuova del forum come si capirà...
vivo da poco in una casa con 2 giardini nei quali è stato seminato il prato che annaffiamo regolarmente tutte le sere.. venerdì scorso è stato fatto il primo taglio dai giardinieri condominiali e ora la palla è passata a noi.. da lunedì però l'erba ha cominciato a seccarsi a chiazze in entrambi i giardini senza motivi apparenti...
qualcuno ha avuto una simile esperienza o ha idee a proposito?
grazie infinite..
stefania
 
M

marcobri

Guest
ciao stefania e benevuta nel forum, dunque le cause potrebbero essere molteplici. innanzi tutto di ai signori giardinieri che non si innaffia MAI la sera, il prato e' stato concimato da poco?fungo?terreno argilloso?perche non posti qualche foto e vediamo cm sta messo?

marco
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Servirebbero più dettagli su com'è stato preparato il terreno, che tipologia d'erba è stata seminata, etc. Per le chiazze qualche foto della situazione potrebbe forse schiarire le idee più di una descrizione.

cigolo
 

steale

Aspirante Giardinauta
grazie del benvenuto... purtroppo non sappiamo ne il tipo di erba ne altro...i giardinieri dicono che se si annaffia la mattina l'erba "bolle" comunque intorno a noi tutti gli altri sono belli... questa serà proverò a fare le foto.
stefania
 
M

marcobri

Guest
apparte che l'erba non bolle neanche se la innaffi a mezzogiorno col solleone,e poi si irriga sempre la mattina presto intorno anche le 8, quando comincia l'estate l'orario ideale e' tra le 5 e le 7 di mattina. questo non perche' lo dico io, ma sono stati fatti numerosi studi a riguardo e innaffiare la sera porta il prato incontro a patologie funginee. ahhhh questi giardinieri, in questi giorni ne sto sentendo di castronate. cm dissi una volta a green thumb (il nostro moderatore sezione prato) non faccio mai dell'erba tutto un fascio ma di ignoranza e incompetenza senza parlare della furbizia nei giardinieri ce' ne' tanta. basta leggersi il forum per rendersi conto di quante fesserie vengono dette
 
Alto