• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo taglio del prato

sfax57

Aspirante Giardinauta
Salve, come tutti gli anni siamo quasi giunti al primo taglio del prato. Considerando che abbiamo avuto un inverno mite nel centro Italia, e che il mio prato ha raggiunto altezze in alcuni punti di quasi 30cm, sarei intenzionato a dare una bella passata con il taglia erba, faccio bene o ancora è presto??!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
caspita, non bisogna lasciarlo crescere così tanto, comincia a tagliarlo al più presto.

cigolo
 

Shell

Giardinauta
Ciao a tutti,

mi inserisco nel thread per un approfondimento sul primo taglio stagionale, perché ho letto in giro due affermazioni apparentemente contrastanti:
  • La regola generale è di non tagliare più di un terzo dell'altezza, per non stressare il prato, e di arrivare progressivamente all'altezza desiderata, tenendo comunque all'inizio (ovvero fino a primavera inoltrata) un'altezza di taglio maggiore: tutto vero ?
  • Ho anche letto però che al taglio primaverile è consigliato di tagliare molto basso, in modo che poi la ricrescita "copra" il giallo residuo dell'inverno per avere un bel verde uniforme: vero anche questo ?

Se sono vere entrambe le affermazioni sarebbe corretto un approccio del tipo:
  1. primo taglio a 2/3 dell'altezza attuale
  2. riduzione progressiva fino all'altezza minima consentita (che significa ? ad ogni taglio successivo, anche ogni 2/3 gg per arrivarci a breve? oppure lentamente fino a primavera inoltrata?) ovviamente evitando lo scalping

Grazie,

Shell
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-se il prato è ok portalo all'altezza standard e mantienila
-se è messo male e devi fare dei lavori (arieggiatura, trasemina, etc) taglialo un po' più basso dello standard
-a regime rispetta la regola dell'1/3 .... non asportare più di 1/3 dell'altezza totale
-se l'erba è molto alta taglia max il 40% dell'altezza per volta, e lascia passare qualche giorno tra un taglio e l'altro ... più lentamente scendi e meno effetto scalping ci sarà

cigolo
 

Shell

Giardinauta
Ciao Cigolo,

provo a dettagliare meglio la situazione con l'aiuto di alcune foto.

Il prato (circa 150 mq - foto A) è composto da un mix di poa pratensis e loietto. La scorsa estate ho avuto qualche problema di funghi, per cui ha sofferto un po' e a fine ottobre ho provveduto ad una trasemina.

Purtroppo non ho potuto farla prima, per cui i semi in larga parte non sono riusciti a germogliare, soprattutto nella zona più in ombra (foto 3).

Nelle altre due zone (foto 1 e 2) il prato è piuttosto fitto ma un po' ingiallito.

Dato anche il tuo post, prima che con il caldo i semi "dormienti" germoglino, al fine di favorire l'infittimento e la ripresa pensavo di:
  1. tagliare il prato piuttosto basso (3 cm ? di norma lo tengo al minimo del rasaerba GRIN); attualmente sarà alto 7-8 cm.
  2. fare una leggera arieggiatura a rastrello (se questo non crea problemi ai semi in germinazione...)
  3. ovviamente concimare
  4. Lascio crescere e riporto progressivamente all'altezza bassa con la regola dell' 1/3

Concordi con le 4 operazioni ?

Il momento giusto per iniziare è quando le temperature medie diurne arrivano stabilmente ai 12°-13°?


Grazie, Shell

A A.jpg
1 1.jpg
2 2.jpg
3 3.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
vedendo le temperature dello scorso fine ottobre/inizio novembre secondo me è già nato tutto quel che doveva nascere, la semina dormiente di solito si pratica con temperature inferiori ai 10° affinché non germogli prima del gelo mentre vedo che dalle tue parti lo scorso novembre ci sono state anche punte massime di oltre 20° (milano linate). Secondo me dovresti nuovamente traseminare verso fine marzo/inizio aprile ... 1 ok, 2 ok rastrellata energica, 2bis semina, 2tris spolverata di terriccio, 3 ok, 4 ricominci a tagliare quando sarà germinata buona parte dei semi (ca 2-3 settimane a seconda del clima)

cigolo
 

Shell

Giardinauta
Urca, speriamo nasca qualcosa. Ho fatto una faticaccia....

Come tempistica come faresti:
  1. primo taglio e arieggiatura: metà marzo ?
  2. semina e spolverata di terriccio: fine marzo/inzio aprile
  3. concimazione subito dopo semina (va sempre bene lo Zeotech N, o se semino meglio uno starter ?)
  4. primo taglio dopo nuova crescita (raggiunta altezza 10 cm) e abbassamento progressivo

Grazie, Shell
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La zona tra traseminare è solo quella spelacchiata in ombra, ti consiglio di farlo perché non è un grosso lavoro, tagli una tacca meno del solito, dai una rastrellata veloce, ripulisci e ripassi con la rasaerba, spargi i semi, spolveri col terriccio, concimi e bagni. A circa 2-3 settimane dalla semina ricomincia a tagliare.

cigolo
 
Alto