• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato scolorito/macchiato!

Ciobin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
E' da molto che vi seguo e "profitto" di tutti i consigli!
Ma questa non l'avevo ancora letta in questo forum e spero sia il posto appropriato:
l'erba del mio piccolo giardino (5mt X 9mt) ha ormai 3 anni ma da circa una settimana e' diventata macchiata!! come se il cloro l'avesse sbiadita...sembra meno "turgida",rinsecchita... e alcuni steli hanno macchie simil ruggine.
In piu' ho notato una marea di insettini neri, ragnetti piuttosto veloci (....qui leggevo solo di famigerati ragnetti rossi!!): possono esserne la causa?
Volevo dare, ora che le temperature cominciano ad alzarsi, un concime con alto titolo di potassio...ma non credo sia 'fame' purtroppo :confuso:
Che faccio?

- Ho un impianto di irrigazione che attivo in questo periodo a giorni alterni per 20 min attorno alle 23!
- a metà aprile ho dato un concime a cessione controllata NPK 25-5-12
- a fine maggio ho dato il "Diserbo" della Nutris ma solo su una zona per vedere come reagiva
- l'erba in questione credo sia festuca arundinacea:martello2

PS:spero di essere riuscito ad allegare le immagini...anche se di pessima qualità:ros:

Allegati

• erba3..jpg
    erba3..jpg
    100 KB · Visite: 55
  • erba1..jpg
    erba1..jpg
    42,6 KB · Visite: 41
  • ragnetto1..jpg
    ragnetto1..jpg
    87,4 KB · Visite: 43
  • erba2..jpg
    erba2..jpg
    97,2 KB · Visite: 40
  • ragnetto2..jpg
    ragnetto2..jpg
    80,9 KB · Visite: 55

Ciobin

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Cigolo!
Viste le altre foto direi che si tratta proprio di Puccina spp.!!!
Provero' con una nuova concimazione 25-5-12 (forse in aprile sono stato parco!?!?!)e bagnero' meno!!!
Grazie intanto :)

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vista la calura in arrivo e l'indebolimento del manto dovuto alla patologia io interverrei con una concimazione stile estivo ovvero con più potassio che non azoto, se non si riprende e la patologia si espande invece sarà il caso di agire chimicamente, per quanto riguarda l'irrigazione cerca di intervenire alla mattina, evita la sera.

cigolo

Ciobin

Aspirante Giardinauta
per favore dammi un ultimo consiglio:
prima di concimare faccio un taglio basso...diciamo per asportare la malattia il piu' possibile... o resto normale?

Grazie mille in anticipo!!! :)

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non tagliare basso, la pianta si stresserebbe ancor di più, taglia all'altezza standard (che per la festuca arundinacea in nessun caso dovrebbe andare sotto i 3.8cm e comunque non è mai consigliabile asportare oltre 1/3 dell'altezza totale per taglio), concima e bagna abbondantemente; se tutto va bene entro una decina di giorni dovresti notare un sensibile miglioramento. Se non migliora dovrai intervenire con un anticrittogamico contente propiconazolo.

cigolo

Ultima modifica:
S

stevenz

Guest
Secondo me bisognerebbe intervenire da subito con un crittogamico e poi concimare.

Alto