• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato rustico

MAMOZETA

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti del forum. Questo è il mio esordio tra di voi anche se seguo le vostre discussioni da tempo. In questi giorni ho terminato (dopo molti mesi) i lavori di giardinaggio , molto impegnativi in quanto ho messo a dimora ben 1000piante x la siepe tra alberi e arbusti e ho seminato ben 2000 mq di prato.
Essendo molto pignolo penso di aver fatto scelte x me giuste ma prima di decidere ho esaminato a 360° tutte o quasi le possibilita' che la tecnica offre, pertanto penso umilmente di poter dare anch'io qualche consiglio in merito.
Nella siepe ho messo varieta' sia sempreverdi e che a foglia caduca in una siepe mista senza un disegno predefinito (selvaggia e senza periodicita' nelle sequenza delle specie). Ho messo (maggio 2008) personalmente alcune migliaia di metri di ala gocciolante e tutto dopo il primo anno e' perfetto e non ho perso nemmeno una pianta. (devo ammettere che la seguo come un neonato facendo cose che altri definirebbero assurde pero' i risultati ci sono).
Per il prato ho vangato l'area e ho sparso ben 5-6 cm di sabbia fine lavata di PO e poi ho fresato il tutto piu' volte per miscelare. Il risultato è stato impressionante, bellissimo un terreno quasi perfetto. Ho seminato un miscuglio di loietto , festuca e la tanto amata e desiderata gramigna in quanto a regime non si ammalera', non avra' bisogno di tanta acqua (nota etica) e non verra danneggiata dai miei 10 meticci che scorrazzano qua' e la.
Grazie per avermi letto, scusate la lungaggine e resto a Vostra disposizione
Ciao a tutti.

Buxus

Aspirante Giardinauta
Bravo, da ciò che scrivi si nota molta soddisfazione......metti magari qualche foto, così ci fai venire un pò di invidia....:eek:k07:

MAMOZETA

Aspirante Giardinauta
SCUSAMI BUXUS E A TUTTI I LETTORI (SE CI SARANNO) SE SONO APPARSO TROPPO FIERO DEL MIO LAVORO MA CREDIMI CHE NON E' NELLE MIO CARATTERE. VOLEVO SOLO PARTECIPARE ATTIVAMENTE E CONDIVIDERE LE MIE ESPERIENZE , POSITIVE E NEGATIVE, AL FINE DI AGEVOLARE ALTRE PERSONE. INVIERO' ANCHE ALCUNE FOTO (SE TECNICAMENTE SARO' CAPACE).
:storto:

Buxus

Aspirante Giardinauta
Forse hai interpretato male la mia risposta, mi ha fatto anzi molto piacere cogliere la tua soddisfazione leggendo il tuo post........vedere dei risultati dopo aver fatto fatica è veramente appagante, e la tua soddisfazione si può desumere leggendo ciò che hai scritto......non c'è niente di male, anzi, per questo ho usato la battuta di farci diventare un pò invidiosi!!.......dai, qualche foto!!......:D

Cynthia

Maestro Giardinauta
:eek::eek:sei stato bravissimo a fare tutto da solo:)e con ottimi risultati ,però ti volevo chiedere come mai ci sono quelle zone vuote?? Sai anche io le ho avute:storto:ma adesso va alla grande:Saluto:
P.S. Stai anche tu in un posto molto bello !!Anche se non lo conosco:embarrass

Buxus

Aspirante Giardinauta
Mi pare un buon lavoro, vedrai che col passare del tempo e con i tagli l'erba diventerà più folta, al massimo quando il clima sarà migliore potrai fare un'eventuale integrazione di semina, se le condizioni dovessero richiederlo.

MAMOZETA

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi e grazie x i compplimenti.
Le chiazze nel prato sono dovute al fatto che ho seminato esattamente solo 15 giorni fa. Sto aspettando con ansia che passi il tempo per vedersi infoltire il prato anche xche' sto' consumando acqua a dismisura.
Ps: Miscuglio usato (loietto 50%-poa 50%-festuca r 50%. E gramigna 10%:))

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi e grazie x i compplimenti.
Le chiazze nel prato sono dovute al fatto che ho seminato esattamente solo 15 giorni fa. Sto aspettando con ansia che passi il tempo per vedersi infoltire il prato anche xche' sto' consumando acqua a dismisura.
Ps: Miscuglio usato (loietto 50%-poa 50%-festuca r 50%. E gramigna 10%:))

...pensavo tu avessi seminato ai primi di maggio.....allora tutto a posto, stai tranquillo che diventerà bello folto, l'unica cosa che devi controllare è che rimanga sufficientemente umido, altrimenti rischi che il caldo di questo periodo ti bruci i giovani fili d'erba.

MAMOZETA

Aspirante Giardinauta
Confermo. Tant'e' che sto' diventando matto per tenere umido in quanto la centralina puo' fare solo 4 cicli giornalieri percui la programmo per il mattino e poi corro a casa per riprogrammarla per il pomeriggio: In tutto 8 cicli da 2'-5' per zona= faticoso ma per ora funziona. (a parte la bolletta che sara' vergognosa)

piccola Flo

Giardinauta
Che invidia... hai tutto quello spazio... però penso che faticaccia che hai fatto per tutto quel lavoro!!
E anche per questo credo che quello che ti sto per dire forse non ti piacerà...
per innaffiare il prato non pagherai troppo? Io ho fatto fare un pozzetto che attraverso uno strato di argilla sotto al terreno mi immagazzina l'acqua piovana e quello delle innaffiature. è un ciclo continuo; acqua viene filtrato e pulita dalle impurità dall'argilla.
Ovviamente questo lavoro l'abbiamo fatto prima di fare il giardino. Così si rispiarmia sull'acqua che non costa poco.
scusami se te lo detto.

MAMOZETA

Aspirante Giardinauta
Piccola FLO hai assolutamente ragione ma credimi che essendo molto rispettoso della natura in generale ci ho pensato un sacco di volte e ho chiesto numerosi pareri su come poter risolvere la cosa.
Alla fine ho optato per un compromesso accettabile e cioe' a prato finito versero' della bentonite in fondo al pozzo che ho in giardino (prof. 40 mt x 2 di diametro) in modo da creare una specie di tappo in quanto ora , pur avendoci convogliato tutte le acque piovane , la stessa si disperde in falda. A quel punto sia il prato , fatto in gran parte di gramigna e la siepe saranno ormai avviate e avranno un fabbisogno compatibile con la capacita' del pozzo.

ps: non so' come mai, ma vedo che molti hanno capito che ho fatto tutto da solo, (impossibile) ma purtroppo per le mie tasche non è cosi' e ho duvuto farmi aiutare da una squadra di mani esperte per la lavorazione del terreno e la piantumazione. Io personalmente (ho ovviamente anche lavorato con loro) seguo la manutenzione generale giornaliera ( ho altri 10.000 mq di prato) del prato e della siepe , diserbi vari, decespugliatore spesso, ora anche l'irrigazione e poi non dimentichiamo i miei 10 figliocci pelosi che aspettano di far festa al nuovo prato.

Alto