• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato Rustico orientato a Sud

Zymola

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi racconto la mia situazione "prato" sperando possiate darmi qualche suggerimento.

Ho da due anni e mezzo un giardino di circa 250mq, orientato a sud, quindi sempre esposto al sole. Clima mite con inverni non troppo rigidi (prov milano).
È presente solo una siepe ai confini del terreno, composta da Lauroceraso e Photinia, mentre il resto si potrebbe descrivere semplicemente come campo incolto (superficie irregolare con diversi avvallamenti).

Appena arrivati c'erano le malerbe che ci arrivavano fino al petto. Abbiamo sfalciato, pulito dalle piante secche e poi mantenuto il manto erboso costantemente basso con il tosaerba.
Il primo anno c'era una pianta infestante particolarmente fastidiosa che cresceva di parecchi centimetri già 24h dopo il taglio.
Sembravano canne da palude. Qualcuna è riuscita a crescere nascosta tra la siepe diventando alta anche più di 2 metri!!!
Per fortuna, a furia di tagli e qualche estirpazione manuale, il problema sembra essere rientrato.

Venendo ad oggi, mi piace l'idea di avere un prato al naturale, con bei fiorellini primaverili.
Mi piacerebbe però livellare il terreno sistemando i vari affossamenti e magari giacché privilegiare certe infestanti che trovo personalmente gradevoli a discapito di altre (tendenzialmente mi infastidiscono quelle a foglia larga, romice, sonchus asper ecc)

Pensavo quindi di dissodare la terra (al momento durissima) e pulire il terreno dalle radici, livellare con il rastrello e seminare poi qualcosa di estremamente rustico come gramigna, pratolina, e qualche altra erba che non conosco.
Non ho impianto di irrigazione quindi spererei che faccia tutto madre natura.

Pensavo eventualmente di fare questa operazione un po' alla volta in piccole zone in modo da poter innaffiare più facilmente i semi almeno per i primi tempi.

Voi cosa mi suggerite di fare?
Cosa pianto e quando? Può nascere davvero qualcosa o rischio di fare danni?

Non vorrei ritrovarmi solo con la terra per parecchio tempo.

Grazie mille,
Simona
 

marcobri

Apprendista Florello
Ciao..molto dipende dal tuo budget è da ciò che vuoi ottenere...250 mq in ogni caso è un bell impegno...il primo ostacolo da superare è la qualità del terreno...de troppo duro argilloso difficile creare qualcosa che duri nel tempo
Poi dovresti progettare un impianto di irrigazione....andiamo x gradi e vediamo:D
 

Zymola

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco,
il budget è risicatissimo e vorrei provare a resistere senza impianto di irrigazione.
Non aspiro a un prato perfetto, anzi.

Voglio solo livellare il terreno (che mi infastidisce un po') e dare un aspetto vagamente più ordinato al tappeto erboso.
Ipotizzavo per questo di mettere la gramigna (già presente in abbondanza) insieme ad altre infestanti.

Mi piacerebbe inoltre mantenere i fiorellini di campo in primavera.
Ce ne sono diversi, ti allego una foto di quello più diffuso (foto a destra).

Nella foto a sinistra c'è il prato dopo l'ultima rasata.
Alla destra del tombino c'è una fastidiosa conca (oltre vari dislivelli qua e là).

IMG_20200428_145242.jpg IMG_20200224_130550.jpg

Grazie,
Simona
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, dico la mia; se il terreno da livellare non è eccessivo, potresti fare un riporto di terra dove serve, poi un passaggio di arieggiatore bello potente ed
una risemina con un miscuglio per Prato fiorito. Se la terra è molto dura arieggia dopo le piogge o bagna prima abbondantemente. Le fioriture
morirebbero quasi tutte con diserbo foglia larga, quindi niente.:ciao:
 

marcobri

Apprendista Florello
Senza irrigazioni è quasi impossibile...e di questi periodi se ti affidi alla pioggia stiamo freschi:D..
Hai almeno la possibilità di usare degli irrigatori dinamici? In parole povere sono delle "ciotole" che si attaccano alla pompa e ne regoli il getto...prendi 50-60mt di gomma:D
E man mano lo sposti....senza acqua nn cresce nulla in fase di impianto di un qualsiasi miscuglio ..specie all inizio quando ha bisogno di affondare le radici...
La gramigna andrebbe pure bene messe in piantine...però va sempre annaffiata...mediamente costano 0.50 a piantina...la regola dice di metterne almeno 5-6 a mq.... chiaramente più ne metti meno tempo impiega il prato a chiudere...unica pecca che è una macroterma cioè una essenza adatta più al clima del sud...ed alle tue latitudini di inverno tende ad ingiallire...una sorta di dormienza/letargo come meccanismo di difesa contro il freddo...x poi risvegliarsi e riprendere a vegetare verso maggio...
Spero di essere stato esaustivo e di averti aiutato.
X le infestanti magari elimina le più rognose...ma usciranno poi sempre...x cui a questo punto fregatene...a quanto ho capito basta che sia verde:LOL:...
 

Zymola

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ci sarebbe una bella conca da riempire mentre il resto non saprei come livellarlo, ci sono diversi dislivelli diffusi ma comunque di lieve entità.
Magari per ora me li tengo così e riempio solo la buca ben definita.

Il riporto di terra posso farlo con quello della compostiera o devo mettere qualcosa di particolare?

Dopo in che modo arieggio il terreno? Ci sono attrezzi meccanici economici?

Per quanto riguarda gli irrigatori potrei prendere qualcosa di questo tipo che si attacca alla pompa:
Intendevi una cosa del genere Marco?

Magari insistendo di più con il diserbo manuale delle piante che mi infastidiscono, e curando un minimo almeno le altre potrebbe migliorare il tutto.

Finora ho solo tagliato senza fare cure o trattamenti di alcun tipo.
La terra mi sembra dura ma non ho un parametro di paragone.

Grazie
 

marcobri

Apprendista Florello
Sono i più economici.
Ci sono tanti mezzi...anche a noleggio...magari uno scarificatore..ma bisogna saperci fare ..livella come puoi...ma se troppo duro avrai sempre e solo infestanti...forse la gramigna potrebbe prendere .ma con un terreno così nessuna essenza di microterme (prato all inglese) reggerebbe...magari cresce ma poi crolla tutto...
Livella e vedi di trovare la gramigna...altro nn so cosa consigliarti. Magari sarebbe ben accetto qualche altro parere...
 

Zymola

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco,
proverò a trovare un qualcosa per irrigare economicamente.

Ovviamente non ho mai usato uno scarificatore ma eventualmente ci provo lo stesso, appena riapre leroy magari lo affitto.
Essendo un prato praticamente composto da macroterme dovrei fare tutti gli eventuali lavori finché fa caldo giusto?
Quindi entro fine agosto oppure per la prossima primavera?

Grazie
 

marcobri

Apprendista Florello
Ah ah...bella domanda...di riserva no? :D
Allora fa una cosa...affittarlo...cerca di usare la terra in eccesso tipo montagnette varie x livellare...
Rulla e pianta la gramigna....più ne metti prima si chiude..
Ti servono come minimo 1000 piantine..500 euro..e' il minimo sindacale:ROFLMAO:...20 euro di ciotola:ROFLMAO:
E tanto olio di gomito
 

Zymola

Aspirante Giardinauta
Mmm se l'olio di gomito non è sprecato si può fare.
Più che altro non vorrei buttare 500 euro per esperimenti mal riusciti.

E se sistemassi metà giardino, quindi 100mq circa, dissodando con motozappa, livellando e levando manualmente le erbacce per poi seminare della zoysia o gramigna?sicuramente i fiorellini avranno modo di tornare soli se gliene do modo.

Se poi l'esperimento andasse bene potrei sistemare anche il resto.

Potrebbe funzionare?
 

marcobri

Apprendista Florello
Nooo...la zoysia nn la prendere neanche in considerazione... è molto delicata e poi lenta.... gramignaaa
Fai una prova su 50 mq e vedi se ti piace.... chiedi al vivaio vedi quanto ne vogliono
Se e quando il prato 'chiude' i fiorellini vanno al creatore poi
 

Zymola

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco,
credo proprio che seguirò la tua idea e sperimenterò in una porzione di giardino.

Comunque leggevo oggi della Festuca arundinacea, come ti sembra? I semi sono anche particolarmente economici.
Sembra bella resistente una volta che si stabilizza.

Per fare il prato poi servirà necessariamente il rullo per spianare la terra giusto?

Grazie
 

marcobri

Apprendista Florello
Eh eh..il problema è se di stabilizza.....col quella roccia di terreno che hai...
Tra semi concime starter e terriccio forse con 50-60 euro te ne esci...se vuoi fare una prova...divertiti...
Solitamente con un pacco da 2kg ci fai 40 volendo 45 mq...
Se decidi ti spiego cosa fare
 

Zymola

Aspirante Giardinauta
Ciao,
visto l'investimento non proprio bassissimo penso di rimandare alla prossima primavera.
Quest'anno ho già speso abbastanza ordinandomi delle piante per organizzare un'aiuola.

Nel frattempo però vorrei ponderare bene la scelta in modo da arrivare preparata.

Ho guardato attentamente il giardino e credo che questa pianta sia predominante rispetto la gramigna.
Se riuscissi a trovare i semi potrei optare per questo tipo di erba che tutto sommato sembra essersi adattata bene, anche alle non cure.
Sicuramente facendo le cose per bene vegeterà anche meglio.

IMG_20200501_155419.jpg IMG_20200501_152900.jpg
 

marcobri

Apprendista Florello
Nn ti manca nulla vedo... è una infestante fastidiosissima su cui noi utilizziamo i bazooka:LOL:
Poa trivalis forse.sono tutte infestanti stagionali che poi andranno via...
Nn ti far sentire dagli altri:LOL:
 

Zymola

Aspirante Giardinauta
Ho solo infestanti! :LOL: Vorrei solo farmi amiche quelle giuste.
Comunque d'inverno il "prato" va in riposo ma non scompare e mi va bene così.

Credo che un prato di graminacee faccia al caso mio! Devo trovare il giusto miscuglio ma non è facile :banghead:
Poa varie, festuca e quant'altro! :love:
 

marcobri

Apprendista Florello
Metti la gramignaaaaa e amen..ogni settimana prendi una piantina e la innaffi...in 2-3 anni avrai il prato dei tuoi sogni...x la poa prova nella sezione annunci...le spediscono gratis:LOL::LOL::LOL:
 

Zymola

Aspirante Giardinauta
Metti la gramignaaaaa e amen..ogni settimana prendi una piantina e la innaffi...in 2-3 anni avrai il prato dei tuoi sogni...x la poa prova nella sezione annunci...le spediscono gratis:LOL::LOL::LOL:

Le poacee sono in numerosi miscugli per prati rustici. Non le snobberei così tanto
Ho già detto che non voglio un prato inglese.
Al momento sono quasi più orientata su poa e festuca rispetto alla gramigna. Vorrei capire se esistono in combo o sono compatibili.
 
Alto