• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato pronto a rotoli completamente giallo

Alessandro no privilege

Aspirante Giardinauta
salve a tutti sono nuovo sia del sito che del mondo del "verde",quindi sono molto ignorante in matiera.
Circa 3 sett fa attraverso un amico che ha un vivaio ho messo un prato pronto di circa 18 mt quadri nella mia nuova casetta.
Per vari motivi(diverse opinioni,punti meno cresciuti,tosaerba assente)ho aspettato 3 sett per il primo taglio.
Ripetendo che sono completamente ignorante in materia io vedevo tutto un bel prato verde(molto alto)ma effettuando il primo taglio,sorpresa,numerose macchie gialle che mi hanno fatto venir voglia di tornare in appartamento :martello:
Non posso chiamare il mio amico perchè gia mi ha fatto un favore e non mi va di disturbarlo ancora.
Postero delle foto cosi capirete meglio e vi prego salvatemi il mio "spazietto" verde ! :hands13:
Altre informazioni che possono esservi utili,innaffio manualmente solo la notte verso l'1:00,datro che c'è un albero proprio davanti casa il giardino prende il sole da 12:00 fino alle 14:30..poi inizia l'ombra.

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ilproblema sono state proprio quelle tre settimane senza tagliarlo e nel non aver rispettato la regole dell'1/3 ossia mai asportare in una volta sola più di un terzo della lunghezza dell'erba.

Oramai è fatta ma avresti dovuto effettuare un taglio (aspoirtare al max 1/3) far passare due tre giorni e riabbassare ancor aun pochino e via così fino al raggiungimento dell'altezza voluta, sperando tra l'altrop che tu non lo abbia abbassato troppo (ogni specie ha una sua altezza di taglio minima) il peggio che ti potrà capitare e di rivederlo verde e attivo tra qualche settimana, comunque aspettiamo le foto e magari qualche informazione in più, come è stata preparata il terreno che concimazioni ha ricevuto e da cosa è composto il mix, oltre l'esposizione e l'irrigazione...

Green thumb

Membro dello Staff
Puoi postare qualche altra foto d'insieme quello che si vede in questa è a dir poco drammatico e a naso avresti già bisogno di un altro taglio...

Green thumb

Membro dello Staff

michelepm

Florello Senior
Sicuramente il giallo che vedi è dovuto al taglio drastico in un'unica volta.
Le foto comunque noi non le vediamo:)

Ultima modifica:

tonio

Florello
il tuo come al solito è il problema del top ...non è stato fatto per niente .........inutile mettere un prato a rotoli sul cemento ...non potrà mai reggere .........

dodemac

Aspirante Giardinauta
Vedendo le foto penso di poterti confermare che non e un problema di taglio, mi sa che c'e qualcosa di losco... ma sotto cos'avevi prima di stendere i rotoli?

Alessandro no privilege

Aspirante Giardinauta
in che senso?quindi che fine fa?comunque non è sul cemento.
Oltre a cambiare l'orario per irrigare(tra l altro consiglio dato da chi me lo ha montato)come mi devo comportare?
Scusate se rompo ma sono totalmente inesperto e si vede!

Vedendo le foto penso di poterti confermare che non e un problema di taglio, mi sa che c'e qualcosa di losco... ma sotto cos'avevi prima di stendere i rotoli?
c'era terra e erbacce!

Ultima modifica di un moderatore:

marcobri

Apprendista Florello
non e' una questione di top, almeno non ancora....il problemi col suolo nascono a mesi dall'impianto non dopo 2 settimane. comunque se non e' stato fatto a regola prima o poi ti ritroverai a doverlo rifare. chi ti ha messo le zolle era una persona competente? ci sono dei punti che credo abbiano preso anche aria e poi col taglio e irrigazioni sbagliate hai dato il colpo di grazia. non ti resta che attendere e sperare che si riprenda.
mettere le zolle non e' difficile ma e' un lavoro minuzioso e di precisione

marcobri

Apprendista Florello
anche per mettere le zolle il top deve essere fatto a regola....non ci sono caz..........
ci mancherebbe tonio....ma il crollo da top avviene non prima di 2 mesi dall'impianto. ammesso che sia cemento....sai benissimo che le zolle se ben irrigate possono resistere benissimo anche 10gg sul porfido:D

tonio

Florello
si ma insistono a mettere zolle e seminare su dei campi minati,bisogna che la gente impari che la prima cosa da fare è sempre e solo il top..poi vengono le altre cose ...non c'è niente da fare ,si avranno solo problemi all'infinito e lavori quasi inutili e spreco di energie e soldi........

marcobri

Apprendista Florello
daccordissimo maestro:D se ricordi bene ormai e' piu' di un anno che ci battiamo per il topsoil....:eek:k07:

Alto