• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato, problema!?

taglia_l@tin.it

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

vi posto le immagini del mio giardino che da circa 15 gg. si trova in queste condizioni, in alcune zone dei 40 mq.: ho eseguito la concimatura con Isodur a lenta cessione un mese fa, ho tagliato l'erba il più basso possibile, ora è a 2-3 cm.

Come possa far riprendere un bel colore all'erba???

11052008ma4.jpg


11052008001kd9.jpg
 

taglia_l@tin.it

Aspirante Giardinauta
No, il cerchio della seconda foto è l'erba attorno alla base di una photinia nel perimetro del giardino.

La foto della situazione reale è quella della prima foto.

Ieri ho tagliato il prato bassissimo, ed ho innaffiato abbondantemente.

Posso sperare in una ricrescita sana e verde, oppure devo agire in modo diverso????
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Io non sono molto esperta, ma mentre aspettiamo che qualche guru si affacci da queste parti potresti dare qualche ulteriore dettaglio:

intanto se accedi al tuo pannello utente puoi inserire la località dalla quale scrivi, in questo modo i consigli saranno più specifici rispetto ad altitudine e condizioni climatiche! :eek:k07:

Poi hai mai scarificato o arieggaito il prato?
Hai mai riseminato?

Il mio prato lo scorso anno era nelle tue stesse condizioni:

ho tagliato l'erba bassisima, arieggiato, concimato con azoto e innaffaito abbondantemente..

quest'anno sta molto meglio ed è di nuovo verde brillante... terreno permettendo, il mio è troppo argilloso, per cui non posso apettarmi motlo, ma mi accontento!!! :D :D
 

taglia_l@tin.it

Aspirante Giardinauta
Il prato delle foto è stato seminato a Settembre 2007, quindi ha praticamente 8 mesi, ho effettuato la concimazione invernale, e due concimazioni con isodur a lenta cessione in marzo ed in maggio.

Non ho mai arieggiato e riseminato, anche perchè non vedo muschio e/o feltro alla base ed il prato è foltissimo, due gg. fa ho tagliato erba bassissima circa 2-3 cm. ora, poi faccio irrigazione abbondante alla sera da 7 gg.

Devo attendere ancora oppure provvedo a qualche opera??
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
secondo me è il concime che è stato distribuito non in modo omogeneo.Il caldo relativo dei giorni passati ha fatto il resto,bruciando l'erba dove c'era più concime.
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Ad ogni buon conto, ritengo che allo stato attuale tu debba comunque scarificare, levando le pagliuzze in eccesso, a quel punto riseminare, ...
non credo ci siano molte alternative.... a me d'altronde non sembra malato
 

mike 70

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo ma spero di imparare molto da chi ne sa di più!
Primo quesito, con 4500 mq di prato che trattorino tagliaerba mi consigliate??
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il prato delle foto è stato seminato a Settembre 2007, quindi ha praticamente 8 mesi, ho effettuato la concimazione invernale, e due concimazioni con isodur a lenta cessione in marzo ed in maggio.

Non ho mai arieggiato e riseminato, anche perchè non vedo muschio e/o feltro alla base ed il prato è foltissimo, due gg. fa ho tagliato erba bassissima circa 2-3 cm. ora, poi faccio irrigazione abbondante alla sera da 7 gg.

Devo attendere ancora oppure provvedo a qualche opera??

Ma ti si è sbiancato dopo che hai effettuato il taglio basso?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le foto lo he inserite nel primo post, se ho capito la tua domanda

Tutto ok ieri sera non mi apriva le foto ma questa mattina è tutto ok.
Mi sono dimenticato di chiederti che miscuglio è il tuo prato? se la risposta alla domanda precedente è no, come si sono verificati i primi segni di deperimento del prato?
 

taglia_l@tin.it

Aspirante Giardinauta
No, il deperimento in fatto di "colore" è da 15-20 gg. che c'è, anche con l'erba alta 7-8 cm c'era, successivamente ho tagliato bassissimo (2-3cm) per vedere di risolvere il problema; il tipo di miscuglio sinceramente non me lo ricordo cmq direi che ci fosse scritto "prato forte per campi calcio".

Ho concimato con Isodur a lenta cessione una confezione da 500 gr. in due soluzioni (marzo e Maggio) per il prato di 40 mq.

Ora è da 3-4 gg. che innaffio abbondantemente per 20 min. ogni sera.

Cosa devo altro fare????
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Abbassare un prato in maniera così drastica è sempre sbaglaito a meno che tu non voglia fare una trasemina per cui i danni causati dall'abbassamento del livello di sfalcio è calcolato.
Non conosco isodur ma facendo le debite proporzioni hai buttato l'equivalente di Kg. 0,625 per 100 mq. mi sembra un po' scarsolino. Non è che sia fame?
Ora lascia rialzare il taglio e considera che "prato forte" non vuol dire quasi nulla tranne lasciar pensare alla presenza di Festuca Arundinacea che però non sopporta tagli al di sotto dei 3,5 cm.
 

taglia_l@tin.it

Aspirante Giardinauta
Ok farò così, quindi posso continuare con irrigazioni giornaliere abbondanti???

Lascio stare eventuale altro concimazioni con eventualmente stallatico???

Anche perchè è da 3 gg. che è così e non da segni di ripresa
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No scusa riduci l'acqua non conosco la composizione del tuo terreno ma dubito che sia sabbiosa, in questo periodo sono sufficienti due/tre irrigazioni a settimana.
Evita di usare concimi organici e rimani sul chimico, a me sembra che la dose da te usata sia un po' scarsa, era scritta sulla confezione? quanto tempo ha di carenza?
Beh tre giorni sono pochini per vedere risultati.
 
Alto