• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato....preparativi

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
no no non ci siamo capiti :ROFLMAO:,ho seminato lun 10 aprile ed ho visto la prima erba dopo 6 giorni ,giusto per il giorno di pasqua....
l'ultima foto è di ieri ,in pratica 7 gg dopo la semina

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Eccoci al 13° giorno,il black sun concimato con zeotech P cresce lentamente ma cresce...
posto un po' di foto della situazione sul prato piccolo e seminato prima(quello più grande deve ancora iniziare a germogliare):
IMG_6434.JPG IMG_6435.JPG IMG_6438.JPG IMG_6439.JPG
Ho tenuto 4 irrigazioni giornaliere alle 8-10-12-14 di 2 min ciascuna
Ho fatto un conto che gli irrigatori danno circa 1 litro a mq al minuto;da domani volevo passare ad una irrigazione unica alle 8 del mattino....
Che ne dite?quanti min circa la devo impostare?
Ho l'impressione che il prato sia un po' rado ,voi cosa ne pensate?devo fare qualcosa o vado avanti così?

Phil

Esperto Sez. Prato
Passa a 2/3 irrigazioni al gg. Ancora deve finire di germinare completamente, quindi meglio mantenere sempre umido ancora per qualche gg.
Se si manterra' rado in alcuni punti, dopo il primo taglio (quando raggiunge i 10 cm di altezza) potrai traseminare localmente.

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
si grappino,nella foto sembra secco ma in realtà è sempre umido,è l'effetto fotografico probabilmente....
ok filippo da domani passo a 3 irrigazioni,grazie

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
aggiornamento prato piccolo seminato 10 aprile con black sun + starter e inizio germinazione 16 aprile:
IMG_6472.JPG IMG_6473.JPG
L'altezza dell'erba è sui 6-10 cm nei ciuffetti che si vedono dalle foto ma tuttoil resto è ancora sui 5-6cm....
Lentino il black sun come già detto da altri utenti ma procede...
Per la prima rasatina dite di aspettare ancora qualche giorno(qui continua a piovere...)?
Il prato più grande avendolo seminato 10gg dopo è naturalmente più indietro....
Grazie

Ultima modifica:

acerberus

Giardinauta
Buongiorno a tutti,
aggiornamento prato piccolo seminato 10 aprile con black sun + starter e inizio germinazione 16 aprile:
Vedi l'allegato 382128 Vedi l'allegato 382134
L'altezza dell'erba è sui 6-10 cm nei ciuffetti che si vedono dalle foto ma tuttoil resto è ancora sui 5-6cm....
Lentino il black sun come già detto da altri utenti ma procede...
Per la prima rasatina dite di aspettare ancora qualche giorno(qui continua a piovere...)?
Il prato più grande avendolo seminato 10gg dopo è naturalmente più indietro....
Grazie
Io per la prima rasatura aspetterei che sia il più asciutto possibile ed a un'altezza di 10cm almeno,fallo la mattina

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Ti aspettavo visto che ci sei già passato....
aspetto a vedere questo fine settimana
Perchè al mattino?pomeriggio inoltrato non andrebbe comunque bene?
grazie

acerberus

Giardinauta
Ti aspettavo visto che ci sei già passato....
aspetto a vedere questo fine settimana
Perchè al mattino?pomeriggio inoltrato non andrebbe comunque bene?
grazie
Ciao As
Il taglio alla mattina e preferibile,in quanto ha più tempo per rimarginare la ferita e ti salvaguardia da attacchi fungini.Come le irrigazioni......

I prati in ombra hanno un metabilismo più lento.

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Il prato grande (quello seminato dopo) sta iniziando timidamente ad ingranare:
IMG_6490.JPG

Il prato piccolo(semina 9 aprile) sta ricominciando a crescere dopo una pausa credo dovuta da situazione meteo molto difficile:
IMG_6489.JPG
IMG_6487.JPG
Pensavo di dare una rasatina al prato piccolo verso domenica mattina ma forse è meglio se lo lascio crescere un'altra settimana,voi che dite?
Se non ci son tempi massimi preferisco farlo crescere più possibile se la cosa non è negativa.
Come si vede dalle ultime due foto ci sono cespi nel prato che iniziano a superare i 10cm ma ancora la maggior parte arriva ai 4-6cm....
Quello che si sta alzando più velocemente è il lolium perenne?
Sono a 2 irrigazioni al giorno quando c'è sole come oggi(8.30-13.30 di 3mm l'una),continuo o passo a una?

Phil

Esperto Sez. Prato
Passa a una irrigazione. Si, quello alto é loietto.
Vedi tu..se taglia a 60 mm puoi anche aspettare ancora qualche giorno.. Taglia quando vedi che la maggioranza degli steli supera i 9/10 cm.

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Ok grazie a entrambi,
passo ad un'irrigazione da domani e aspetto ancora per il primo taglio del prato seminato prima visto che son pochi gli steli che superano i 9-10 cm(praticamente solo il loietto arriva a queste altezze e tra l'altro solo una parte di questo...)

acerberus

Giardinauta
Passa a una irrigazione. Si, quello alto é loietto.
Vedi tu..se taglia a 60 mm puoi anche aspettare ancora qualche giorno.. Taglia quando vedi che la maggioranza degli steli supera i 9/10 cm.
Ma secondo voi,quale può essere il coeficiente di crescita/cultura per questo mix?
Attualmente,usando il mitico file exel irrigazioni, sono a 0,85,e corretto
Grazie

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Buongiorno gente,ho bisogno di capire se sto facendo bene oppure no...
IMG_6519.JPG
Questa è la situazione del prato dopo il taglio di questa mattina(semi black sun da ombra);
sono passato da un paio di giorni a 1 irrigazione da 6-7mm circa ogni 2 giorni alle 8.00 del mattino;
il prato fatica molto a crescere,a parte il loietto(penso sia quello verde scuro) il resto procede molto lentamente;
questo fine settimana spargerò antistress summer k bottos alla quantità di 25g per metro ,
vi lascio qualche altra foto dove si vede in alcune zone erba giallognola e altre zone che sono un po' spelacchiate(non ho fatto trasemine e preferivo farle a fine estate poichè c'è già troppo caldo ed ora volevo concentrarmi
per rinforzare al massimo l'erba nata e le sue radici in modo da affrontare al meglio il caldo estivo) qualsiasi commento/suggerimento è ben accetto,grazie IMG_6511.JPG IMG_6512.JPG IMG_6516.JPG

Alto