Vorrei che capiste la mia situazione; spesso non posso fare le cose che mi chiedete, perchè il prato si trova in una casa al mare, in cui non riesco ad andare quanto vorrei, quindi mi capita di potergli dedicare al massimo qualche ora ogni settimana, avvolte anche ogni 10 giorni.
Mi avete detto di fare;
Test del barattolo con terreno raccolto da più punti; suppongo sia una specie di analisi, ma a chi le faccio fare e quando, che sto a quasi 100 km.
Irrigare con intervalli più brevi e fornire meno acqua; la centralina è stata programmata da mio padre, che non c'è più, e le istruzioni non so dove sono.
Seminare in primavera o autunno; non ho tempo di andarci d'estate figuratevi fuori stagione, e sarebbero lavori che prenderebbero troppo tempo ad altri più importanti, come la potatura delle piante e la manutenzione della casa.
Far sbancare 20 cm di terreno poi, ti fai portare 5 m3 di terra buona e la mischi con altri 30 cm di sabbia; solito problema, manca il tempo e i soldi, e sinceramente distruggere per sempre il prato che ha piantato mio padre oltre 30 anni fa non mi fa impazzire.
Piantare la gramigna; mi trovate daccordissimo, peccato che secondo voi non posso traseminarla solo nelle zone ingiallite, ma dovrei sfasciare tutto il giardino, quindi scartata anche questa.
Comprare il terriccio di bestprato; peccato che un solo sacco non te lo danno, che cavolo di modo di vendere è ? E' come se mi occorresse una cassetta d'acqua e me ne dessero un bancale... boh !
Comprare il terriccio da OBI a Latina; oltre a non sapere dove sia, devo macinare km su km solo per arrivare a casa, se faccio pure una deviazione a cercare obi e quando ci vado al mare...
Bucare il terreno; questo lo posso fare, però potevate dirmi che serve per fornire più ossigeno alle radici, vi immaginate uno che buca il prato come un matto, senza sapere a che cosa serve ?
Rasare l'erba ogni settimana; eh si, vado al mare a lavorare invece che in vacanza...
Traseminare a settembre; non vedo il senso di rigenerare il prato quando ormai non serve più, e le vacanze son finite. Per l'anno prossimo immagino...
Mi avete fatto capire che se il terreno è sabbioso il problema è l'acqua che scende troppo rapidamente e il prato non si nutre bene, è una info utile, che non sapevo, e che mi servirà.
Farò tesoro dei vostri consigli, ma continuerò a cercare soluzioni da tutte le parti, fino a trovarne una che sia adatta alle mie possibilità.