• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato per mio figlio

angaro

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, scrivo questo post perchè ho bisogno dei vostri consigli. mio figlio vorrebbe nella nostra campagna un prato dove d'estate giocare a pallone e costruire un campo di calcetto. io gli ho riservato uno spazio di 60/80mq ma ho un dubbio sul tipo di tappeto da seminare. il prato tipo all'inglese mi richiederebbe parecchio tempo da dedicare che io non ho, avevo pensato alla dicontra più rustica, meno acqua, meno tagli ma più delicata al calpestio. chiedo aiuto e consigli e sono a disposizione per eventuali chiarimenti.
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
La dicondra direi proprio di no perchè non sopporta assolutamente il calpestio. L'ideale è il cynodon dactylon, ideale per il tuo clima (vegeta tra i 25 e 35/40 gradi), basso consumo d'acqua rispetto ai prati tradizionali di microterme, alta resistenza al calpestio e alta velocità di recupero dai danni (se tuo figlio giocando fa una scivolata e asporta un pezzo di prato, lasciando il terreno nudo, nel giro di poco tempo il terreno viene di nuovo ricoperto dall'erba). L'unico inconveniente è che quando le temperature scendono costantemente sotto i 10 gradi va in dormineza e diventa giallo, ma data la tua posizione geografica questo periodo è assai breve. Penso un paio di mesi, gennaio e febbraio. Ma per questo ci sono persone più esperte ne forum che possono risponderti.
Dimenticavo, i tagli in estate vanno fatti ogni 7-10 giorni
 

angaro

Aspirante Giardinauta
come consigliato da bobby81, quest'estate ho piantato le radici di Cyonodon dactylon (gramigna), nel mio terreno ne ho in abbondanza, per dare a mio figlio il prato per giocarci a pallone. sono circa 60mq. interrati i i rizomi in solchi di 20/30 cm di profondità. i solchi ogni 50 cm ed in mezzo ho piantato altre piantine precedentemente messe a dimore nei vasetti. un lavoraccio fatto in piena estate assieme a mio figlio di 10 aa. Ho a disposizione poca acqua e pochi soldi, questo ha influenzato la nostra scelta. con in passare dei giorni vedevamo spuntare e crescere con una velocità impressionante gli stoloni. innaffiavo solo la sera ed il prato cresceva bene.A mano abbiamo estirpato le erbacce e fino a quando noi eravamo in campagna era pulito. Adesso con le piogge sono sbucate dei sassolini che dovrei raccogliere quando ho tempo e sopratutto ci sono tante infestanti. per ripulire il prato dalle infestanti quale prodotto devo usare. un mio amico mi ha consigliato il linuron ma prima di usare un qualsiasi prodotto vorrei essere sicuro di non distruggere quanto fatto con il nostro sudore.
Ho letto che il Cyonodon dactylon, in inverno va in letargo. Noi abitiamo in sicilia, dove la temperatura scende sotto lo zero, di qualche grado, poche volte e solo nelle ore notturne. Adesso è alto 20cm lungo i solchi, ma negli spazi, pieno di stoloni già radicati, è basso. io ho intenzione di dare un erbicida per le infestanti e poi provare a tagliarlo. Tra le infestanti si trova di tutto foglie larghe e foglie strette.
Aspetto le vs risposte. grazie by angaro
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Taglialo 20 cm. sono tantissimi, aspetta poi che sia totalmente in dormienza (assumerà un colore giallo erba morta) e passa con del diserbante totale come il glifosate, una concimazione in primavera al suo risveglio con un prodotto ad alto titolo di azoto e comincia a tagliarlo più regolarmente
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Green vorresti dire che quando il prato è in dormienza il glisofate non gli fa niente?
Se è cosi è bellissimo.......... :)
 

angaro

Aspirante Giardinauta
grazie green, da noi però le infestanti crescono tanto ed il freddo io l'avrò se va bene nella seconda metà di dicembre, in questi giorni ci sono 20° C. Se lo taglio adesso, taglio tutto prato ed infestanti. grazie angaro
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Green vorresti dire che quando il prato è in dormienza il glisofate non gli fa niente?
Se è cosi è bellissimo.......... :)

Certo ma deve essere completamente addormentato.

grazie green, da noi però le infestanti crescono tanto ed il freddo io l'avrò se va bene nella seconda metà di dicembre, in questi giorni ci sono 20° C. Se lo taglio adesso, taglio tutto prato ed infestanti. grazie angaro

Purtroppo se lo taghli adesso dai 20cm. in cui si trova ti ritroverai tutto il prato "sbiancato" e avrà delle difficoltà a rinverdirsi viste le basse temperature (per lui) perché lo hai fatto alzare così tanto? non sai che più spesso tagli più velocemtne ramifica e si distribuisce in orizzontale (ora lo sai :D).

Ora il mio problema è che non saprei cosa consigliarti tagliare 15 cm. di prato sono tanti e magari visto il periodo non adatto potremo causargli dei danni, prova a portarlo sui 10 cm. e fai una concimazione con un prodotto ricco di potassio subito dopo, il fatto di tagliare anche le infestanti è ininfluente tanto quelle che crescono in questo periodo sono prevalentemente essenze autunnali o invernali per cui ricresceranno e quando potrai le diserberai
 

angaro

Aspirante Giardinauta
ok green, lo taglierò, concimerò e poi quando sembrerà morto dal freddo diserberò con il glifosate.
grazie by angaro.
 
Alto