come consigliato da bobby81, quest'estate ho piantato le radici di Cyonodon dactylon (gramigna), nel mio terreno ne ho in abbondanza, per dare a mio figlio il prato per giocarci a pallone. sono circa 60mq. interrati i i rizomi in solchi di 20/30 cm di profondità. i solchi ogni 50 cm ed in mezzo ho piantato altre piantine precedentemente messe a dimore nei vasetti. un lavoraccio fatto in piena estate assieme a mio figlio di 10 aa. Ho a disposizione poca acqua e pochi soldi, questo ha influenzato la nostra scelta. con in passare dei giorni vedevamo spuntare e crescere con una velocità impressionante gli stoloni. innaffiavo solo la sera ed il prato cresceva bene.A mano abbiamo estirpato le erbacce e fino a quando noi eravamo in campagna era pulito. Adesso con le piogge sono sbucate dei sassolini che dovrei raccogliere quando ho tempo e sopratutto ci sono tante infestanti. per ripulire il prato dalle infestanti quale prodotto devo usare. un mio amico mi ha consigliato il linuron ma prima di usare un qualsiasi prodotto vorrei essere sicuro di non distruggere quanto fatto con il nostro sudore.
Ho letto che il Cyonodon dactylon, in inverno va in letargo. Noi abitiamo in sicilia, dove la temperatura scende sotto lo zero, di qualche grado, poche volte e solo nelle ore notturne. Adesso è alto 20cm lungo i solchi, ma negli spazi, pieno di stoloni già radicati, è basso. io ho intenzione di dare un erbicida per le infestanti e poi provare a tagliarlo. Tra le infestanti si trova di tutto foglie larghe e foglie strette.
Aspetto le vs risposte. grazie by angaro