Un passo alla volta
Partiamo dal tralasciare i semi del lidl, pessima qualità di semenze generalmente, spesso vecchi e in ogni caso poco idonei per il tuo prato.
Bisogna partire dal capire quanti mq hai e quanta luce riceve (per luce intendiamo insolazione diretta, non luce diffusa).
Si possono intraprendere due strade:
- Microterme: (festuche, poe, loietti, agrostidi) che sono tutte seminabili e sono sempreverdi. Queste però richiedono un terreno estremamente sabbioso e drenante (cosa che escluderei in puglia) e sono difficilissime da gestire in estate perchè da noi fa tanto tanto caldo per loro
- Macroterme: (cynodon, paspalum, zoysia japonica, zoysia matrella) che sono seminabili (tranne le zoysie perchè difficilissimo) e ingialliscono andando in dormienza nei mesi di gennaio e febbraio dalle nostre parti. Queste sono certamente le più idonee per il nostro clima perchè più caldo e sole fa meglio stanno. Sono stolonifere e quindi tappezzanti, vogliono pochissima acqua, vogliono generalmente molta più luce diretta per vegetare bene, si adattano su qualsiasi terreno (anche i meno drenanti), non conoscono patologie fungine, sono fittissime.
Se hai almeno 5-6 ore di luce diretta in estate potresti mettere qualsiasi macroterma.
A lamina fogliare media c'è la zoysia Japonica (che ho io) che però ti consiglio vivamente in tappeti o quantomeno plot di tappeti distanziati tra loro che "chiuderà" da sola.
A lamina medio-fine (un pò più scure) ci sono paspalum vaginatum e cynodon dactilon, queste sono seminabili ma vogliono molta più luce e più manutenzione
A lamina fine c'è la zoysia Matrella (di cui ho un plot sperimentale), esteticamente uno spettacolo ma un pò più lenta della japonica. Anche questa sconsiglio la semina.
Ecco perchè ti chiedevo sole e metri quadri del giardino, come vedi le variabili sono molte.
Per la zoysia japonica e il plot di matrella ti rimando al mio topic se lo vuoi vedere con calma perchè c'è tutto....dalla nascita dei lavori, ai periodi di dormienza, al top estivo
https://forum.giardinaggio.it/threads/ok-mi-preparo-allupgrade-del-mio-giardino.178859/
Per le altre macro trovi molte info qui:
https://forum.giardinaggio.it/threads/esperienze-e-consigli-sulle-macroterme.118448/