• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato nuovo nuovi semi

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono un ragazzo molto appassionato di giardinaggio (difatti frequento l`università di agraria) , ho seminato 2 anni fa un prato che è venuto su bene. Poiché nel nel frattempo l`ho lasciato un po`andare piuttosto che "rattoparlo" preferisco rifarlo da zero, siccome vivo in puglia preferirei che mi consigliaste un miscuglio di semi adattoma bello da un punto di vista estetico di foglia fine e chiara. Eventualmente accetto qualche consiglio su come rendere piana la superficie visto che anche se l`avevo livellata , nel tempo si è creato qualche dislivello. Grazie , ciao.

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Ah dimenticavo , ho a disposizione letame pellettato , se conviene utilizzarlo mi consigliereste il quantitativo e modo di utilizzo.

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Preferirei mi consigliaste voi il miscuglio di semi , nel mix della lidl che utilizzai se non erro ci era lolium e festuca , il sole diretto è abbastanza anche se ci sono degli alberi di limoni, io direi almeno mezza giornata.

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Ciao , mi hanno consigliato la zoysia ma non trovo i semi su internet se no a costi esagerati! Ho anche trovato i semi di gramigna rossa a trama fine questa ultima a prezzi ragionevoli.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Un passo alla volta :)
Partiamo dal tralasciare i semi del lidl, pessima qualità di semenze generalmente, spesso vecchi e in ogni caso poco idonei per il tuo prato.

Bisogna partire dal capire quanti mq hai e quanta luce riceve (per luce intendiamo insolazione diretta, non luce diffusa).

Si possono intraprendere due strade:
- Microterme: (festuche, poe, loietti, agrostidi) che sono tutte seminabili e sono sempreverdi. Queste però richiedono un terreno estremamente sabbioso e drenante (cosa che escluderei in puglia) e sono difficilissime da gestire in estate perchè da noi fa tanto tanto caldo per loro
- Macroterme: (cynodon, paspalum, zoysia japonica, zoysia matrella) che sono seminabili (tranne le zoysie perchè difficilissimo) e ingialliscono andando in dormienza nei mesi di gennaio e febbraio dalle nostre parti. Queste sono certamente le più idonee per il nostro clima perchè più caldo e sole fa meglio stanno. Sono stolonifere e quindi tappezzanti, vogliono pochissima acqua, vogliono generalmente molta più luce diretta per vegetare bene, si adattano su qualsiasi terreno (anche i meno drenanti), non conoscono patologie fungine, sono fittissime.

Se hai almeno 5-6 ore di luce diretta in estate potresti mettere qualsiasi macroterma.
A lamina fogliare media c'è la zoysia Japonica (che ho io) che però ti consiglio vivamente in tappeti o quantomeno plot di tappeti distanziati tra loro che "chiuderà" da sola.
A lamina medio-fine (un pò più scure) ci sono paspalum vaginatum e cynodon dactilon, queste sono seminabili ma vogliono molta più luce e più manutenzione
A lamina fine c'è la zoysia Matrella (di cui ho un plot sperimentale), esteticamente uno spettacolo ma un pò più lenta della japonica. Anche questa sconsiglio la semina.

Ecco perchè ti chiedevo sole e metri quadri del giardino, come vedi le variabili sono molte.

Per la zoysia japonica e il plot di matrella ti rimando al mio topic se lo vuoi vedere con calma perchè c'è tutto....dalla nascita dei lavori, ai periodi di dormienza, al top estivo
https://forum.giardinaggio.it/threads/ok-mi-preparo-allupgrade-del-mio-giardino.178859/

Per le altre macro trovi molte info qui:
https://forum.giardinaggio.it/threads/esperienze-e-consigli-sulle-macroterme.118448/

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Grazie tantissime , io sinceramente aggiunsi al mio terreno 2 anni fa almeno 10 sacchi di sabbia e 2 confezioni da 200 litri di torba quindi questo anno non so se aggiungere qualcosa. Io i semi di Martella li ho trovati a 70 euro , conosci dei semi più economici?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se a quanto mi pare di capire il terreno non è molto esteso vai di tappeti o plot di tappeti. Semina di zoysia non la consiglierò mai e poi mai a nessuno :)

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Il problema che già i semi costano tantissimo , figuriamoci le piantine:), mi sa tanto che andrò di gramigna , ho visto che costa 1 kg sui 18 euro.

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Ciao , ho trovato la cultivar Zenith della zoysia a20 euro dall' America , marca seedranch , che ne dite? In Italia la vendono a prezzi a dir poco proibitivi

Phil

Esperto Sez. Prato
Come detto da Grappino la semina della zoisia e' un qualcosa di molto complicato. Se vuoi seminare, meglio tu vada con del cynodon.

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ciao Filippo, leggendo i post di poco più vecchi di questa discussione uppata da poco, leggevo della trasemina della zoisya con festuca invece di loietto.
Ho una aiuola di 15mq con Zoysia el Toro. Una zona ad L è diciamo abbastanza in ombra; volevo effettuare una trasemina per coprire quelle zone con un mix per ombra che ho usato sul giardino posteriore. Una rubra o una commutata una volta cresciute però probabilmente non sopperiranno alla zoisya giusto?

Phil

Esperto Sez. Prato
Vorresti fare una trasemina annuale autunnale di festuche fini nel lato piu' in ombra? Puoi farla..

Phil

Esperto Sez. Prato
Si.. In primavera prevarrano sempre le macro, quindi si seminano nel momento in cui vanno in letargo le macro, quindi fine settembre circa.

Alto