• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato nuovo disastroso. Aiuto!

Mary

Aspirante Giardinauta
grazie mi avete rinquorato :flower:

purtroppo qui il ghiaccio la fa da padrone, ragazzi speriamo che aumentino queste temperature :D

Buona giornata a tutti :Saluto: appena spunta un filino verde ve lo faccio sapere :Saluto:

Mary
:flower::flower::flower:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il protrarsi di questa ondata di freddo non ha giovato al prato del mio vicino, l'erba è nata ma sta crescendo molto a rilento, vedremo se la prossima settimana con le temperature in aumento (almeno dalle previsioni) cambierà qualcosa. La tua com'è messa Mary?

cigolo
 

Mary

Aspirante Giardinauta
Il protrarsi di questa ondata di freddo non ha giovato al prato del mio vicino, l'erba è nata ma sta crescendo molto a rilento, vedremo se la prossima settimana con le temperature in aumento (almeno dalle previsioni) cambierà qualcosa. La tua com'è messa Mary?

cigolo

Penso che il gelo abbia bloccato tutto,
io vedo ancora i semini sulla terra... non e' spuntato niente di niente...:fifone2:
a parte qualche erbaccia infestante... quelle non mollano! :burningma

un mio conoscente che ha l'hobby del giardinaggio, ha detto che pero' spuntera' lo stesso... lo spero proprio, le temperature sono risalite da un paio di giorni, la mattina non c'è piu' ghiaccio...:hands13:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sicuramente il freddo ha rallentato il processo di germinazione, ma non disperare, nel giardino del mio vicino, dopo questo innalzamento delle temperature, l'erba sta crescendo a vista d'occhio.

cigolo
 

Mary

Aspirante Giardinauta
Sicuramente il freddo ha rallentato il processo di germinazione, ma non disperare, nel giardino del mio vicino, dopo questo innalzamento delle temperature, l'erba sta crescendo a vista d'occhio.

cigolo

grazie la tua risposta mi rincuora :flower::flower::flower:
 

massj

Aspirante Giardinauta
Io ho seminato due settimane fa per rinfoltire, ma solo stamattina ho visto che le microterme sono spuntate, molto timidamente, ci vuole pazienza :)
Anche l'erba preesistente si era completamente fermata e ora ha ripreso.
 

Mary

Aspirante Giardinauta
Io ho seminato due settimane fa per rinfoltire, ma solo stamattina ho visto che le microterme sono spuntate, molto timidamente, ci vuole pazienza :)
Anche l'erba preesistente si era completamente fermata e ora ha ripreso.


YEAH! E' spuntataaaaa :hands13::hands13::hands13:
il mio praticello ha l'erbetta alta 2/3 cm...
certo e' un pochino spelacchiato ancora... ci sono chiazze piu' verdi e chiazze meno verdi... :confuso:

Buona giornata, qui fra poco piove ma per fortuna le temperature si sono alzate. :Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Finalmente è nato :) Per lo spelacchiamento non preoccupartene, vedrai che col tempo si infittirà specialmente quando l'inverno sarà alle spalle e la crescita vegetativa riprenderà con vigore.

cigolo
 

iriliu

Giardinauta Senior
Auguri Mary !!!
Tienici aggiornati con foto, magari fra un mesetto arriverai anche ad effettuare il primo taglio !
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
ormai l'inverno e' alle porte. vedrai che quando la primavera sboccera', sboccera' anche il tuo prato. buon inverno a tutti. prepariamoci alle potature in arrampicata delle piante di alto fusto.
 

nitroposka

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuovo del forum però potrei darti un consiglio visto che ho dovuto affrontare anche io il tuo problema.io affitterei una giornata una motozzappa e freserei tutto il giardino .rastrellerei il più grosso diserberei totalmente per almeno 2 volte e visto la quantità di prato (e quindi diterra che ti serve per portare tutto al giusto livello ordinerei alla impresa edile o ancor meglio ad una impresa di scavi almeno 10 mt cubi di terra (di cui almeno 2 metri di sabbia vagliata)e comincierei a spianarla grossolanamente.concimerei (chimico o ancor meglio naturale)lascerei riposare tutto l inverno e ali primi caldi se è spuntato qualcosa,una nuova diserbata totale,nuova leggera fresata e semina.io ho fatto così e devo dire che mi è riuscito tutto in maniea molto soddisfacente però lascio la palla e possibili smentite ai più esperti ......ciao
 

Mary

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti vi ricordate del mio praticello?

la neve adesso è quasi tutta sciolta... c'è dell'erba ma credo sia quella che si
e' congelata quest'inverno.... :D

voi come siete messi?

devo fare qualcosa secondo voi o devo solo aspettare?

grazie per i consigli, dai che si riparte :hands13:
 

Mary

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
primi giorni di primavera...

il mio prato ha fatto l'erba a chiazze...

vado col concime azotato di cui sopra?

grazie buon inizio a tutti :hands13:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se le temperaturee minime si sono assestate su i 9-10°C puoi procedere con una conciamazione azotata meglio se a lenta cessione
 
Alto