• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato nuovo disastroso. Aiuto!

Mary

Aspirante Giardinauta
attenzione a fresare sopra i garages se hai solo 30 cm di terra !!!! forse ho detto una cosa ovvia ma non si sa mai.
Riportare terra su un terreno esistente non e' la cosa migliore da farsi. occorre sempre miscelare i due terreni per evitare che si formino stratificazioni. se il terreno che hai adesso, per esempio, e' argilloso, riportando terra senza mischiarla a quella esistente rischi di avere ristagni.
comunque concordo su diserbo totale, fesatura e successiva semina. ciao

-------------------------

Infatti ho pensato la stessa cosa... fresare soprai garages... (qualunque cosa sia la terra e' poca e si possono far danni faciolmente) magari lo faccio a mano. Quando avro' capito cos'è la fresatura ovviamente :confuso:

cmq ieri sera: DISERBO EFFETTUATO :froggie_r

dubbio: sara' meglio dare una ripassatina stasera? (spero di no.... :rolleyes: )

Antarctic

Aspirante Giardinauta
-------------------------

Infatti ho pensato la stessa cosa... fresare soprai garages... (qualunque cosa sia la terra e' poca e si possono far danni faciolmente) magari lo faccio a mano. Quando avro' capito cos'è la fresatura ovviamente :confuso:

hahaha, ecco la fresatura fatta col motozappa
http://www.youtube.com/watch?v=o5ReZ-6zl6g

La fresatura, in agricoltura, è una lavorazione del terreno eseguita da organi discissori rotativi che provocano lo sminuzzamento e il rimescolamento degli strati superficiali.
Se non hai il motozappa devi zappare.. rompere tutte le zolle in parti piccole e mescolare lo strato superficiale a quello sottostante... buon lavoro! :fischio:

Ultima modifica:

Mary

Aspirante Giardinauta
hahaha, ecco la fresatura fatta col motozappa
http://www.youtube.com/watch?v=o5ReZ-6zl6g

Se non hai il motozappa devi zappare.. rompere tutte le zolle in parti piccole e mescolare lo strato superficiale a quello sottostante... buon lavoro! :fischio:

-----------------------

:slow: ho capito! :slow: grazie... ma quanto va profonda? mi sembra non tanto... 10/15 cm ... magari la parte incriminata la faccio a mano :crazy:

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
io non rischierei. dover smantellare tutto, rimettere guaine varie sui garages e spendere una barcata di soldi ... a voi l'ardua sentenza. ciao
... sempre che siano 30 cm. verifica a mano con un badile, fai un buco finche' non arrivi alla soletta dei garages. dopo sarai sicura di quanta terra hanno riportato e valuterai di conseguenza. ri ciao

iriliu

Giardinauta Senior
Ci sono delle lame per motozzappe che non vanno molto in profondità,
quindi puoi chiedere al vivaista che deve farti il lavoro, se ha una motozzappa
con lame che non vadano oltre i 25 cm.
Con la motozzappa risparmi una faticaccia, soprattutto se non sei del mestiere,
inoltre il lavoro che ottieni non è neanche paragonabile a quello che otterresti
con il tuo olio di gomito (non solo il tuo, anche quello del miglior contadino del mondo)!
In molti casi l'uomo non può arrivare a fare quello che fanno le macchine !
La motozzappa ti rivolta il terreno con una forza e velocità pazzesche,
inoltre ti sminuzza alla seconda passata tutti i grumi di terra.

iriliu

Giardinauta Senior
Ho trovato varie motozzappe su Internet con lame della larghezza di 16 cm !
Quindi abbondantemente entro i 30 cm che hai detto come limite !

Mary

Aspirante Giardinauta
Ci sono delle lame per motozzappe che non vanno molto in profondità,
quindi puoi chiedere al vivaista che deve farti il lavoro, se ha una motozzappa
con lame che non vadano oltre i 25 cm.
Con la motozzappa risparmi una faticaccia, soprattutto se non sei del mestiere,
inoltre il lavoro che ottieni non è neanche paragonabile a quello che otterresti
con il tuo olio di gomito (non solo il tuo, anche quello del miglior contadino del mondo)!
In molti casi l'uomo non può arrivare a fare quello che fanno le macchine !
La motozzappa ti rivolta il terreno con una forza e velocità pazzesche,
inoltre ti sminuzza alla seconda passata tutti i grumi di terra.
-----------

ho capito dunque, si possono mettere delle lame piu' piccole...
meglio dai :hands13: mi risparmio una faticaccia e il risultato sara' sicuramente migliore del mio lavoro :storto:

Grazie :Saluto:

Mary

Aspirante Giardinauta
aggiornamento:

ho diserbato due volte... e nel mese di intervallo fra diserbo e semina mi sono ricresciute le erbacce infestanti! :burningma pazienza non posso diserbare all'infinito, purtroppo intorno ci sono molti prati e case in costruzione per cui i semi volano ovunque.... :burningma

oggi viene il vivaista a moto-zappare, mi ha detto che le sue lame sono di 12 cm quindi ok, poi e' consapevole del problema guaine quindi casomai se le incarta :D, ma e' bravo diamogli fiducia.

quindi rastrelleremo via sassetti vari e poi mercoledi' arriva il terriccio per lo strato di terra da seminare con "erba per campi da calcio" :fifone2:

dopodiche' semina e fine dei lavori sul prato fino a questa primavera :D

a questo punto conto di fare delle foto di aggiornamento per seguire passo passo come evolve.

Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli che aspetto curiosa... :eek:k07:

Mary
:Saluto:

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao Mary, aspettiamo le foto dei lavori: fresatura, semina, ecc...

Ma come mai scegli un miscuglio per campi da calcio ?
Sono molto più resistenti alle alte temperature estive e alla siccità, oltre che facili da
mantenere, miscugli rustici con prevalenza di Festuca Arundinacea e Poa.

Mary

Aspirante Giardinauta
Ciao Mary, aspettiamo le foto dei lavori: fresatura, semina, ecc...

Ma come mai scegli un miscuglio per campi da calcio ?
Sono molto più resistenti alle alte temperature estive e alla siccità, oltre che facili da
mantenere, miscugli rustici con prevalenza di Festuca Arundinacea e Poa.

ciao!
il vivaista mi ha consigliato quel tipo di erba come alternativa al prato inglese, vien piu' fitto e resistente, ma mantiene quell'aria da giardino piu' elegante.... (se cosi' si puo' dire....), ma son convinta che, diventera' un prato misto... qui siamo in mezzo ai campi... anche perche' io non voglio diserbare di continuo, e' molto/troppo nocivo per tutti...:flower::flower::flower:

Mary

iriliu

Giardinauta Senior
Appunto perchè il tuo fine è un prato informale, ti dico che faresti bene a optare per
un miscuglio rustico !!! Sai di quante cure e diserbi necessita il prato dei campi da calcio ?
Inoltre, per quante cure minuziose possa ricevere, nei mesi estivi il Lolium ingiallisce inesorabilmente !!!

Mary

Aspirante Giardinauta
Appunto perchè il tuo fine è un prato informale, ti dico che faresti bene a optare per
un miscuglio rustico !!! Sai di quante cure e diserbi necessita il prato dei campi da calcio ?
Inoltre, per quante cure minuziose possa ricevere, nei mesi estivi il Lolium ingiallisce inesorabilmente !!!

:eek: in che senso cure? acqua e taglio non bastano? :eek:
ingiallisce anche se lo innaffio regolarmente? :azz:
il mio fine sarebbe questo: un giardino carino, non un prato misto trifoglio e radicchio di campo, con un angolo stile giardino roccioso. Il prato inglese viene troppo spelacchiato e non mi piace, quindi siccome il giardino del vivaio aveva questa bella erba verdissima lucidissima etc. etc. l'ho scelta uguale :D:D:D

a questo punto, vedremo che succede... :confuso:

ieri sera mi hanno fatto la rasatura, ho un paio di foto.

Grazie Iriliu :Saluto:

Mary
:flower:

Mary

Aspirante Giardinauta
2nr1tnl.jpg
35ak485.jpg

25gbax2.jpg
359akk7.jpg

ci sono dei ciuffi d'erba perche' anche se ho diserbato due volte e' ricresciuta un pochino....
stasera si rastrellano via erbaccia e sassetti :flower::flower::flower:

PS: c'è gia' la nebbia mattutina qui..... :storto:

Mary

iriliu

Giardinauta Senior
Che nebbione...:eek:, da pieno inverno !!!

Ma il terreno sembra lavorato..., hanno già effettuato una fresatura ?

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
quando semini ? Non aspettare troppo.....tu sei a Belluno, magari da te comincia a fare freddino ? Che temperature hai max e min ?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le temperature in quella zona sono simili alle mie .. minime sui 13/15 .. massime 20/22 ... il mio consiglio è di affrettarti a seminare perchè dalla prossima settimana dovrebbe cominciare a fare freddo con minime previste sotto i 5°

cigolo

Alto