• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato nuovo devastato

areooo

Giardinauta
eccoci

preparazione:

4564539599_b96fb9f25c_b.jpg

stato attuale:
4564539589_6a8b900065_b.jpg

dettaglio:
4564539603_27a73c8982_b.jpg


in finale domenica questa saranno passate 3 settimane dalla semina, l'erbetta mi sembra cresca bene ma ci sono stati incidenti di percorso (ho seminato altre due zone del giardino recintate e li' la situazione e' buona, nel senso che la crescita e' omogenea). Questa parte del giardino visualizzata verra' rifatta credo interamente tra un paio di anni, sto lavoro e' stato fatto per rimediare al nulla che c'era prima e per fare esperienza :)
Il punto e' che a casa ho un pastore tedesco molto vivace e in queste 3 settimane com'era prevedibile ha smosso troppo la terra creando zone senza erba (come si vede dalla seconda foto, con dettaglio delle zampate nella terza immagine). Ho seminato prato rustico, ma come ogni giorno quando vado a casa mi dimentico di guardare la composizione dei semi e qua al lavoro mi maledico per non averlo fatto! :D
Presumo che a questo punto quello che doveva nascere sia nato, cosa mi consigliate di fare? Provo oggi pomeriggio a buttare nelle zone vuote un po' di semi e interrarli leggermente? Aspetto l'autunno nella speranza che qualcosa di magico possa succedere nel frattempo?
Tecnicamente posso bagnare alla mattina presto (lo faccio alle 7 di mattina) e alle 17 quando torno a casa dal lavoro. Non ci sono impianti di irrigazione automatici. Le temperature vanno dai 10/12 ai 20 gradi, la prossima settimana dovrebbe piovere ogni giorno!

Consigli?
Grazie!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Visto che è solo un test e visto che c'è abbastanza ombra qualora non ti soddisfacesse il risultato potrai buttare qualche manciata di sementi dopo il primo taglio, in ogni caso riportaci la composizione del miscuglio perchè se ci sono essenze rizomatose col tempo i buchi potrebbero andare a chiudersi da soli (ed in ogni caso le piante nate andranno ad espandersi diventando dei ciuffetti da fili che sono). Io propendo per la sperimentazione ovvero provare a traseminare solo metà del prato così da solo ti renderai conto della differenza ed acquisirai esperienza per il futuro.

cigolo

PS: bobi ed il prato non sono gran amici specialmente quando il secondo è appena nato e quindi sarebbe meglio se non ci gironzolasse sopra.
 

areooo

Giardinauta
questa e' la visuale dall'alto delle foto precedenti:
4565148495_fdc46ece61_b.jpg


l'erba che ho seminato e': prato verde belvedere solleggiato (dove di sole non ne prende tantissimo ma neanche zero.. questa foto e' stata scattata alle 16.00)
speriamo bene il venditore mi ha detto che alla fine va bene lo stesso..

comunque:
- Loietto perenne (Loluim perenne) 58%;
- Festuca rossa (Festuca rubra) 33%;
- Fienarola dei Prati (Poa pratensis) 8%;
- Agrostide capillare (Agrostis capillaris) 1%

per il cane il resto (giardino+orto) e' recintato, per questa parte che e' piu' selvaggia punto su quel che viene viene, a sto punto mi ha anche sorpreso che qualcosa e' venuto su! :D
 

areooo

Giardinauta
:squint::squint:
che lavorone si!! ma prima com'era preso il prato?

belloooooo il pt!!! :D:D
e l'altro in foto chi e'?
 

contrarionago

Aspirante Giardinauta
Ahh scusami... prima il prato era di cynodon, che sicuramente si riaffaccerà, ma non c'è problema... ho vangato tutti e 70 i mq del mio giardino. quest'inverno sembrava un cantiere edile, uno schifo, tutto fango. Poi ho "livellato" alla buona.... dato del concime organico sotto le zolle, posto le stesse, rullato, concimato con un 20-5-8 e innaffiato.... adesso speriamo bene....... Il PT come lo chiami te, è un cucciolone femmina di due anni di PT, che la vorrei ammazzare perchè è la causa di tutto sto casino, reti, semine, trasemine, buche.... non la sopporto più... si chiama non a caso REA, mentre l'altro ha 8 anni ed è un incrocio tra pastore tedesco e volpino, sembra un lupetto, è buonissimo e non rompe mai le scatole....ciao
 

areooo

Giardinauta
:)

eh.. ehm.. immagino ci sia in qualche faq o sia una domanda posta 1000 volte, ma non riesco a trovare la risposta: quando va dato il concime a lenta cessione? (quello dopo lo starte per capirci.. per capirmi :) )
 
Ultima modifica:
Alto