• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato un pò devastato - ricominciare in primavera

axe.playloud

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti questa in breve la storia del mio prato (poco meno di 100mq):
1) seminato lo scorso settembre con il 101 della seminart composto da
50% Lolium perenne
10% Festuca rossa fallax
30% Festuca rossa
10% Poa pratense
concimato starter, tagliato regolarmente fino all'autunno
2) ottobre azione distruttiva di una talpa (debellata) che però ha lasciato i buchi che vedete (e anche altri nascosti dietro il terrapieno) - poi passato slow K bottos
2) visto che dalle mie parti (tra crema e milano) piove quasi ininterrottamente da 3 mesi, iniziano ad esserci alcuni problemi di marciume
3) a gennaio ho dato anche una passata con tebuconazolo perchè c'era della muffa

ora ho un diffuso giallume dovuto alle sovrabbondanti piogge (e il terreno ahime non è troppo drenante), in fondo è cresciuta dell'erbaccia più chiara che non riesco ad identificare, e sulla parte sinistra dell'altra infestante di tipo diverso che non conosco..

verso la metà di marzo appena il clima si ristabilisce, avevo in mente di
a) arieggiare anche per togliere il muschio che si è formato sul terreno, nonchè rimuovere l'erba morta (anche se non è troppo fitta l'erba, va bene arieggiare ugualmente?)
b) traseminare le zone spoglie sia i buchi delle talpe che le parti più rade e dare un concime di ripresa vegetativa (o starter di nuovo?)
c) per le infestanti come faccio? c'è un selettivo? se si, lo uso prima, dopo o durante la trasemina
d) antigerminello, è il caso? ormai di infestanti ce ne sono.. perchè gennaio non è stato troppo rigido anzi.....

grazie per tutti i consigli! :Saluto:

le foto non si devono scaricare, è solo un pò lento a visualizzarle dopo averci cliccato su
Panoramica

Dettaglio marciume + erbaccia infestante

dettaglio altro infestante

infestante diffuso

dettaglio zona rada
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
in fondo è cresciuta dell'erbaccia più chiara che non riesco ad identificare, e sulla parte sinistra dell'altra infestante di tipo diverso che non conosco..
Probabilmente si tratta di poa annua, con l'avanzare della stagione tenderà a scomparire e per ridurre nuove nascite dal prossimo autunno ti consiglio di agire con un antigerminante.
verso la metà di marzo appena il clima si ristabilisce, avevo in mente di
a) arieggiare anche per togliere il muschio che si è formato sul terreno, nonchè rimuovere l'erba morta (anche se non è troppo fitta l'erba, va bene arieggiare ugualmente?)
Bene, nessun problema visto che devi anche traseminare, vacci pesante senza remore.
b) traseminare le zone spoglie sia i buchi delle talpe che le parti più rade e dare un concime di ripresa vegetativa (o starter di nuovo?)
Va bene il concime per la ripresa vegetativa, naturalmente se ti fosse avanzato dello starter puoi tranquillamente finirlo (anche mescolandolo in parte al fertilizzante per la ripresa vegetativa). Nella trasemina cerca di utilizzare il miscuglio originario o almeno uno simile nella composizione.
c) per le infestanti come faccio? c'è un selettivo? se si, lo uso prima, dopo o durante la trasemina
Se si tratta di normali foglia larga (quindi non quell'erba più chiara contro cui non si può far nulla) un diserbante selettivo usato 10-15gg prima dei lavori è ok.
d) antigerminello, è il caso? ormai di infestanti ce ne sono.. perchè gennaio non è stato troppo rigido anzi.....
Se hai intenzione di traseminare non potrai usare l'antigerminante fino almeno a 2-3 mesi dalla nascita dell'erba.

Buon lavoro,

cigolo
 

axe.playloud

Aspirante Giardinauta
Ciao di nuovo a tutti!
Da poche settimane ormai ho eseguito la trasemina, ma i risultati sono solo parzialmente buoni secondo me, devo aver fatto qualche errore.

- inizio marzo ho arieggiato a mano e ho rimosso un bel pò di erba morta / muschio
- metà marzo ho fatto una trasemina con il miscuglio originale, che però devo aver fatto male perchè non è nato granchè...
- metà aprile ho rieseguito una trasemina, sempre con lo stesso composto, però localizzata dove c'erano buche e chiazze per riempire le parti spoglie, questa ha volta ha funzionato nel senso che la nuova erbetta sta effettivamente crescendo nei buchi (anche se a un ritmo moderato per via del clima non troppo caldo e piovoso)

ad oggi la situazione sebbene sia promettente con le nuove ricrescite, è di un prato a chiazza.
Ma sono chiazze strane nel senso che nelle zone diradate l'erba c'è, solo che è marrone sotto per i primi 2/3cm e poi verde, è un pò antiestetico.

Ma con i tagli non dovrebbe generare nuovi cespi da sotto e rinfoltirsi?
c'è un rimedio a questa doppia colorazione dell'erba? magari dando del ferro?

qui le foto nel dettaglio e panoramica

Erbicelli_04_05_14 Slideshow by axeplayloud | Photobucket

al momento effettuo un taglio alla settimana intorno ai 4 cm, non raccolgo lo sfalcio perchè sotto c'è l'erbetta che sta crescendo altrimenti la rovinerei, finora i tagli non hanno tagliato anche l'erba nuova che cresce lentamente..
avevo già concimato a metà marzo con N20, è il caso di dare un'altra passata di concime?
grazie ancora per l'aiuto!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao di nuovo a tutti!
Da poche settimane ormai ho eseguito la trasemina, ma i risultati sono solo parzialmente buoni secondo me, devo aver fatto qualche errore.

- inizio marzo ho arieggiato a mano e ho rimosso un bel pò di erba morta / muschio
- metà marzo ho fatto una trasemina con il miscuglio originale, che però devo aver fatto male perchè non è nato granchè...
- metà aprile ho rieseguito una trasemina, sempre con lo stesso composto, però localizzata dove c'erano buche e chiazze per riempire le parti spoglie, questa ha volta ha funzionato nel senso che la nuova erbetta sta effettivamente crescendo nei buchi (anche se a un ritmo moderato per via del clima non troppo caldo e piovoso)
La trasemina non va sembre a buon fine siporatutto nelle zone particolarmente già dense. La poa inoltre difficilmente germina in presenza di lolium
ad oggi la situazione sebbene sia promettente con le nuove ricrescite, è di un prato a chiazza.
Ma sono chiazze strane nel senso che nelle zone diradate l'erba c'è, solo che è marrone sotto per i primi 2/3cm e poi verde, è un pò antiestetico.
Dal tipo di prato installato credo che il lolium sia una varietà foraggifera o comunque non delle migliori
Ma con i tagli non dovrebbe generare nuovi cespi da sotto e rinfoltirsi?
c'è un rimedio a questa doppia colorazione dell'erba? magari dando del ferro?
Il prato di infoltisce con i tagli supratutto spingendo le specie rizomatose (poa) ad aprirsi anche lateralmente. Il lolium e la festuca, tende invece ad allargare il cespo. Poi come detto sopra....credo che il miscuglio impiegato non sia tra i migliori.
qui le foto nel dettaglio e panoramica

al momento effettuo un taglio alla settimana intorno ai 4 cm, non raccolgo lo sfalcio perchè sotto c'è l'erbetta che sta crescendo altrimenti la rovinerei, finora i tagli non hanno tagliato anche l'erba nuova che cresce lentamente..
Beh....dalle foto non sembra un taglio ad altezza 40mm.....l'erba va sempre raccolta.
avevo già concimato a metà marzo con N20, è il caso di dare un'altra passata di concime?
No
 

axe.playloud

Aspirante Giardinauta
Forse mi sono anche spiegato un pò male,

l'erba la raccolgo con il cesto del tosaerba, non procedo a rastrellare quel poco che resta comunque a terra per non danneggiare l'erba apena nata.

Per il miscuglio, in un'altra zona invece ho seminato da zero a marzo, questo è quello che è oggi:

Library Slideshow by axeplayloud | Photobucket

che mi sembra un ottimo risultato.

La domanda è come mai, secondo voi, nell'altra zona a distanza di 7-8 mesi dalla semina alcune essenze nella parte bassa diventano marroni quasi "legnose" e sono versi solo in alto, costringendomi a tenere il taglio altissimo..
Appena seminato ad aututtno il prato era perfetto, è dopo l'inverno che sono nati i problemi.
qualche suggerimento su come risolvere?

diventerà così anche le zona appena seminata che invece è perfetta, per il momento?

grazie ancora
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In effetti, analizzando meglio la situazione, anche a seguito delle ultime foto (prato neo seminato) mi verrebbe da supporre una malattia:
"melting Out" ( deschlera poae) tipico del periodo primaverile. Il che lascerebbe intendere che non c'è stata comunque una selezione varietale valida su questi semi (poa pratensis in primis). A questo punto, taglierei la testa al toro passando del tebuconazolo o propiconazolo su tutto il vecchio prato. Con che quantità di concime hai concimato?
 

axe.playloud

Aspirante Giardinauta
A questo punto, taglierei la testa al toro passando del tebuconazolo o propiconazolo su tutto il vecchio prato. Con che quantità di concime hai concimato?

Non ricordo esattamente ma erano circa 2 - 2,5Kg con azoto 20, sul vecchio prato che sono circa 95mq.

Avevo dato il tebuconazolo a gennaio per via di un piccolo attacco fungino, con dose di 50ml in 5lt di acqua (avevo letto le istruzioni e fatto le proporzioni).
può andar bene lo stesso dosaggio secondo te? basta un'irrorazione o vanno ripetute?
Grazie ancora.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Scrivi il nome del prodotto contenente il tebuconazolo....altrimenti se sei sicuro delle proporzioni oK
 

axe.playloud

Aspirante Giardinauta
Ciao, è passata quasi una settimana dalla passata di tebuconazolo.
Forse è troppo presto, infatti la situazione è ancora uguale.
Oggi ho tagliato l'erba e fatto un breve video totale 1 minuto e 30", perchè a me più che un prato sembra un canneto :)

https://www.youtube.com/watch?v=ibxo9oQK22Y&feature=youtu.be

il prato nuovo appena seminato dal minuto 00:00 al minuto 00:30
Il prato vecchio con zoom delle "canne" dal minuto 00:31 al 1:30

si riesce a confermare che sia una malattia? hai già visto una cosa del genere fino ad ora?
perchè a me sembra così strano che per i primi 3-4 cm sia marrone e poi ci sia la lamina verde...
 
Alto