• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato nuovo da un mese e mezzo con molta gramigna. Come eliminarla?

stiro76

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho il prato nuovo fatto dal giardiniere da circa 1 mese e mezzo.. La forma è come un ferro di cavallo con la parte centrale più ampia. Le due parti laterali sono perfette con erba fine e qua e là il trifoglio.
La parte centrale, invece che rappresenta circa 400 mq è invasa da gramigna.
Cosa posso fare? non mi piace.
Posso debellarla adesso a luglio? però ce n'è così tanta che rimarrebbero molte zone vuote...e poi in realtà non saprei come fare e che cosa usare.
L'unica cosa che faccio ogni tanto è quella di togliere i cespuglietti a mano.....ma ne esco sconfitta.
Come si fa per rimpiazzarla con erba fine?:Saluto::Saluto::Saluto:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sei sicuro che sia gramigna e non pabio? Per il momento comunque poco importa, il prato è ancora troppo giovane per essere trattato in sicurezza con dei diserbati selettivi, dovrai attendere minimo fino a 2 mesi (meglio 3) dalla nascita dell'erba.

cigolo

stiro76

Aspirante Giardinauta
oggi faccio la foto

Sei sicuro che sia gramigna e non pabio? Per il momento comunque poco importa, il prato è ancora troppo giovane per essere trattato in sicurezza con dei diserbati selettivi, dovrai attendere minimo fino a 2 mesi (meglio 3) dalla nascita dell'erba.

cigolo

oggi faccio la foto, ne sradico una poi così sapete dirmi.
Potrebbe effettivamente essere proprio come dite voi e cioè pabio.....:confused::confused:
A più tardi. grazie:Saluto:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sarebbe quasi una bella notizia, molto più facile eliminare il pabio che la gramigna!

stiro76

Aspirante Giardinauta
ecco le foto

Sarebbe quasi una bella notizia, molto più facile eliminare il pabio che la gramigna!

sperando che si veda bene... dovrebbe essere come dite voi...però la prima foto che ho fatto è su di un'infestante che è già 40cm X 30 cm....e dopo averla tolta è rimasto un cratere marrone nel prato :martello::martello:
oggi ho provato di nuovo sradicare ma ne esco sconfitta a 30° sotto il sole e in più ce n'è tantissima....
Se dovessi diserbare diventerebbe un prato per 3/4 giallo... che faccio???:confuso::confuso::confuso::confuso:
Oggi pensavo che la soluzione poteva essere quella di seminarla dappertutto per avere il prato uniforme, alla faccia dei componenti chimici contro la natura.
Cosa posso fare?

Allegati

• IMG_20130717_175457.jpg
    IMG_20130717_175457.jpg
    95,7 KB · Visite: 239
  • IMG_20130717_175541.jpg
    IMG_20130717_175541.jpg
    97,8 KB · Visite: 258

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A parte l'effetto retrò :D sembra trattarsi di pabio, io mi arrenderei (almeno per ora) e per quest'anno mi terrei il prato così (ci penserà lei a seminarsi ovunque) con i primi freddi (meglio ancora con la riduzione del fotoperiodo unita ai primi temporali) comincerà a morire lasciando a milioni di semi il compito di ricolonizzare il tuo prato l'anno prossimo...

Quando le temeprature scenderanno effettuerai un diserbo totale e rifarai tutta la semina da capo in modo da arrivare alla prossima primavera con un prato formato a maggio provvederai a spargere un antigerminante e i semini potranno pure andarsi a far benedire :lol:

Pe rla realizzazione di un buon prato di micorterme leggi i tread elencati qui e divisi per argomento, per dubbi e perplessità chiedi pure.

http://forum.giardinaggio.it/il-pra...-consigli-sulle-microterme-prato-inglese.html

iriliu

Giardinauta Senior
Ma che foto sono ahaahah...hai usato l'effetto seppia ??? :lol:

Si capisce ben poco, secondo me dovresti farne altre, ma probabilmente si tratta di Pabio come dice il buon Green.

Seminare adesso la Gramigna è davvero un "non senso", con risultati vicini allo zero,
sarebbe meglio mettere delle piantine, se proprio vuoi "convertirti" alle macro !!!

Ultima modifica:

stiro76

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti,
ho iniziato la mattinata con il buon umore.
Se mi volete come fotografa...sono disponibile....50 € a foto.

Alto