• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato nuovo, problemi gramigna e erba a chiazze.

bonky

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho un giardino pensile sul terrazzo con circa 50-60 cm di terra e 2 mesi e mezzo fa dato che era in pessime condizioni ho passato l'aratro elettrico scavando per circa 20 cm, ho riseminato e l'erba è ricresciuta. Adesso ho 2 problemi: il giardino è un po' a chiazze nel senso che in alcuni punti l'erba è piu' rada, come faccio a riempire questi spazi senza rivoltare il terreno, semino sopra e spargo a mano un po' di terriccio a coprire?
Un altro problema è questo: dopo la prima semina non mi bastavano i semi e sono andato a ricomprarli per continuare a seminare. La seconda mandata di semi è possibile che contenesse gramigna? Come potete vedere dalle foto, il prato improvvisamente è stato invaso dalla gramigna, soprattutto la seconda parte che ho seminato con la seconda mandata di semi. Ora ho comprato il greenex dovrebbe essere apposta, e ho alcuni dubbi del tipo:
prima taglio l'erba e poi do il greenex o viceversa?
una volta morta devo ridarlo o basta una sola applicazione?
chiaramente dopo avro' ancora piu' chiazze, dopo quanto e in che modo posso seminare?
Grazie a chiunque mi voglia aiutare! IMG_7315.jpg IMG_7316.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
come faccio a riempire questi spazi senza rivoltare il terreno, semino sopra e spargo a mano un po' di terriccio a coprire?
Se prende molto sole diretto meglio rimandare l'operazione a fine estate.
Un altro problema è questo: dopo la prima semina non mi bastavano i semi e sono andato a ricomprarli per continuare a seminare. La seconda mandata di semi è possibile che contenesse gramigna? Come potete vedere dalle foto, il prato improvvisamente è stato invaso dalla gramigna, soprattutto la seconda parte che ho seminato con la seconda mandata di semi.
Non è gramigna bensi pabio (digitaria e/o setaria probabilmente), le sementi quasi sicuramente erano già presenti nel suolo
Ora ho comprato il greenex dovrebbe essere apposta, e ho alcuni dubbi del tipo:
prima taglio l'erba e poi do il greenex o viceversa?
Non tagliare l'erba per almeno un paio di giorni sia prima che dopo il trattamento, vista la giovane età del prato meglio usare il dosaggio minimo in etichetta (35ml/100mq) e tratta quando non ci batte il sole.

una volta morta devo ridarlo o basta una sola applicazione?
Probabilmente da qui a fine estate ne nascerà dell'altro (pabio), quando ne sarà nato un po ripassa il greenex (non esagerare con la frequenza dei trattamenti)

cigolo
 

bonky

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo, intanto passo il greenex alla diluizione minima, dopo un paio di giorni taglio l'erba e se ricresce ce lo ripasso e poi a settembre semino nuovamente senza ruzzolare la terra e cospargo con un pó di terriccio s mano giusto?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Passa il greenex e attendi che faccia effetto (ci possono volere anche 10 e più giorni a seconda del meteo) .... poi lascia passare un po di temp affinchè nascano altre infestanti e solo allora ritratta (se necessario ovviamente). A settembre dai una bella rastrellata energica nelle zone da traseminare, rimuovi il secco di risulta, spargi le sementi, ricoprile con un velo di terriccio, concima, bagna e mantieni umido fino alla nascita dell'erba.

cigolo
 
Alto