• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato nuovo appena seminato!!! la pioggia lo può sciupare??

elisamassini

Aspirante Giardinauta
:flower:
aiutatemi vi prego voi guru del giardinaggio!!
abbiamo una bella casina in campagna e visto le finanze abbiamo provato la semina del prato che si presta sulla facciata della casa!!!!!! questo fattosi sabato scorso... adezzo xò e son 3 giorno che piove e l'acqua mi ha spostato il terriccio ... e presumo anche il seme!!!
che vedo fare riposizionare il seme???
rirastrellare!!!:burningma
grazie:muro:
 

di mauro rosario

Master Florello
Naturalmente se i semi sono stati spostati saranno anche di fuori ,quindi il mio consiglio è quello di dare una leggera rastrellata al terrreno e di rifare una nuova risemina con la speranza che non torna a piovere,ciao
 

Olmo60

Guru Master Florello
:flower:
aiutatemi vi prego voi guru del giardinaggio!!
abbiamo una bella casina in campagna e visto le finanze abbiamo provato la semina del prato che si presta sulla facciata della casa!!!!!! questo fattosi sabato scorso... adezzo xò e son 3 giorno che piove e l'acqua mi ha spostato il terriccio ... e presumo anche il seme!!!
che vedo fare riposizionare il seme???
rirastrellare!!!:burningma
grazie:muro:

certo che il seme si è spostato! quindi fai bene a rilastrellare leggermente come ha detto di mauro rosario. Io ho letto che dopo la semina è consigliato stendere un telo di tessuto sopra la terra per ovviare questo incidente e per evitare che nei primi giorni gli uccelli si cibino dei semi... certo a me sembra poco pratico, e praticamente impossibile da realizzare se il terreno è molto grande, ma forse in un piccolo spazio si può fare.:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'operazione di rastrellare e riseminare va fatta il più presto possibile se il seme comincia a gemrinare e viene "toccato" dal rastrello rischia di subire danni, più che stendere un tessuto sopra il prato è opportuno interrare decentemente il seme è di rullarlo poi una semina regolare dai 30 ai 40 gr. al mq., a seconda delle specie o dei miscuglio garantisce la presenza di semi per tutti uccelli formiche e proprietari certo a condizioni che le due popolazioni non siano eccessive! :D
 
M

marcobri

Guest
ah le semine ......quanti problemi,prato a rotoli no.........sarebbe meglio.

due scuole di pensiero diverse tonio:D certo il prato pronto e' un bel vantaggio
da tutti i punti di vista,ma vuoi mettere la soddisfazione di seminare? veder spuntare le plantule una dopo l'altra, giorno per giorno e' come veder crescere
un bambino,io nel mio giardino pur avendo poca esperienza mi sono costruito un gazebo di sana pianta da solo,avrei potuto comprarlo ma apparte che ho risparmiato denaro,e' la soddisfazione la cosa + grande:eek:k07:
certo se poi pero' qualcosa va storto niente lamentele:ciglione:
scusate il "fuori tread":Saluto:
 

elisamassini

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti allora oggi provvederò con il rastrellamento!!! che belli che siete stati tuttti! <3
il prato a metro è caro assatanato!!!
e poi ho 200 mq di giardino mi sembra una spesa eccessiva!
marcobri, concordo pienamente con il tuo pensiero!
adesso provo da sola, se caso mai nn riesco sono sempre in tempo per rifare tutto!:).
grazie!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non sono d'accordo il prato pronto offre la maggior garanzia di copertura e tessitura, una semina andrebbe comunque preparata seguendo precisi schemi, anche io adoro farmi le cose da solo ma spesso metto a conto se non proprio un insuccesso certo un livello qualitativo inferiore rispetto ad operatore del settore
 

tonio

Florello
due scuole di pensiero diverse tonio:D certo il prato pronto e' un bel vantaggio
da tutti i punti di vista,ma vuoi mettere la soddisfazione di seminare? veder spuntare le plantule una dopo l'altra, giorno per giorno e' come veder crescere
un bambino,io nel mio giardino pur avendo poca esperienza mi sono costruito un gazebo di sana pianta da solo,avrei potuto comprarlo ma apparte che ho risparmiato denaro,e' la soddisfazione la cosa + grande:eek:k07:
certo se poi pero' qualcosa va storto niente lamentele:ciglione:
scusate il "fuori tread":Saluto:

si tutto quello che vuoi soddisfazione della crescita delle plantule.....ma anche crescita delle INFESTANTI A GOGò:lol:........io non vedo il fatto di complicarsi la vita ,già la manutenzione ordinaria è un grosso impegno ,perchè incominciare già con tante difficoltà.......e poi non credere che alla fine spendi di più.......:D:D
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Dalle mie parti per il prato a rotoli (macroterme) mi hanno chiesto 5 euro al metro quadro, perchè conoscevo indirettamente il rivenditore e mi trattava bene...altrimenti era più caro! 200mq vuol dire 1000 euri! Dalle vostre parti quanto costa il prato a zolle? Semplice curiosità...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Anche da noi microterme a 6 euro consegnato cambia un po' con le macroterme ma non tantissimo
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Beh allora sono onesti anche dalle mie parti...a parte un rivenditore che è arrivato a chiedermi 12 euro al mq.!! In ogni modo io ho fatto 2 conti e mi è convenuto seminare...parlo solo di economicità...ma solo il tempo mi dirà se mi è convenuto...scusate per l'OT...

saluti Roberto
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beh allora sono onesti anche dalle mie parti...a parte un rivenditore che è arrivato a chiedermi 12 euro al mq.!! In ogni modo io ho fatto 2 conti e mi è convenuto seminare...parlo solo di economicità...ma solo il tempo mi dirà se mi è convenuto...scusate per l'OT...

saluti Roberto

Forse intendeva compreso di messa in opera!
 

Lupetto

Aspirante Giardinauta
:flower:
aiutatemi vi prego voi guru del giardinaggio!!
abbiamo una bella casina in campagna e visto le finanze abbiamo provato la semina del prato che si presta sulla facciata della casa!!!!!! questo fattosi sabato scorso... adezzo xò e son 3 giorno che piove e l'acqua mi ha spostato il terriccio ... e presumo anche il seme!!!
che vedo fare riposizionare il seme???
rirastrellare!!!:burningma
grazie:muro:

Stessa situazione
Il bello è che sabato, quando ho seminato, avevo visto le previsioni meteo che indicavano pioggia per la settimana e mi sembrava una buona notizia.

C'è stata una settimana di diluvio!!!!!!!

Oggi è il primo giorno che non piove, e domani seguo i vostri consigli.
Rastrello e vedo di limitare i danni.
Spero bene.
 

crand

Aspirante Giardinauta
ma per ricoprire qualche chiazza post inverno, ha senso prendere qualche metro di tappeto, tagliarlo e zollare?
o è molto meglio seminare?
 

tonio

Florello
ha senso e come ,ottima soluzione ,hai pronto tutto subito,ricordati di prendere la stessa essenza
 
Alto