• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato nuovo -anti gemello - trasemina - concimazioni

higuain

Giardinauta
Ciao a tutti, ecco la situazione dopo 5 mesi dalla semina:
ydusa2e3.jpg

9y7ame2e.jpg

Ho abbassato una piccola parte a 4 cm
y3yzejed.jpg

Mentre questo altro pezzo l'ho lasciato a 6 cm
gamysemy.jpg
. Per questo periodo dovrei tenerlo un po' più basso o va bene a 6 cm?
In questa zona vorrei intervenire con una trasemina
7ypape2a.jpg

Ma sono confuso sul dilemma anti germello - trasemina, che faccio?? Qui le temperature si stanno alzando. Avrei bisogno di un consiglio anche sulla concimazione. Grazie per l'aiuto, da solo non sarei riuscito ad avere un risultato simile, in soli 5 mesi.


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se la trasemina è localizzata solo in quel punto potresti pensare di trattare con antigerminante tutto il prato escluso quel punto e poi tra un paio di settimane traseminare lì.
comunque bel lavoro :)
 

higuain

Giardinauta
No, ci sono altre zone. Per il taglio, va bene a 4 cm? Che antigerminate mi consigli? Grazie per i complimenti.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Per i nostri climi hai fatto bene a portarlo a 4 cm...... Sempre che non sia sceso drasticamente da 7-8-10 cm a 4. Per il discorso antigerminello se le trasemine sono diffuse allora attendiamo gli esperti..... A me non sembra ci siano urgenze di trasemina.... Puoi mettere altre foto????
comunque sempre per il clima nostro direi che possiamo iniziare a dare un bel concime azotato a lenta cessione..... È ora del risveglio :)
 

higuain

Giardinauta
Ecco la zona che ha risentito di più degli acquazzoni dei giorni successivi alla semina. Ci sono zone con diradamento e altre molto fitte. Ecco le foto
gune6ete.jpg

7e9a2a5e.jpg

ugu4etu5.jpg

y6ydenu7.jpg

ysybujas.jpg

a3e3apyn.jpg


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Beh, non è detto che non ce la faccia a chiudere da solo. Attendiamo gli esperti. Se secondo te necessita di trasemina allora zompa l'antigerminante per questa stagione :)
 

higuain

Giardinauta
Questa era la situazione dell'anno scorso, prima di conoscere questo fantastico forum
te8yzyhe.jpg

u6umare5.jpg

ymape2ad.jpg

e2y9eqez.jpg

u3enynag.jpg

e senza antigermello. .....


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nelle zone diradate dagli una grattatina col rastrello, rimuovi i residui, spargi un po di sementi, ricopri con una spolverata di terriccio per prati senza creare accumuli e concima con un prodotto del tipo NPK 20-5-10 o analoghi meglio se a lenta cessione.
L'antigerminello (dove trasemini) non potrai usarlo prima di ca fine giugno.

cigolo
 

higuain

Giardinauta
Allora, le prime foto riguardano la zona meno diradata e li passerei l'antigerminello. Nelle zone interessate da trasemina, per le irrigazioni, come mi comporto? Stesse regole della semina?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

higuain

Giardinauta
È per l'antigerminello quale mi consigli ,cigolo?

Per le altezze, meglio basso per farlo rinforzare o tenerlo ancora un po' altino?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Uno qualsiasi contenente pendimethalin o oxadiazon o isoxaben .. qui trovi una lista dei prodotti registrati.

cigolo
 

higuain

Giardinauta
Nella zona da trattare con l'antigerminello, seguo con una lavata del prato e dopo quanto tempo posso iniziare con le concimazioni? sempre lenta cessione NPk 20-5-10?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ti conviene spargere il concime (ok 20-5-10 a lenta cessione), quindi l'antigerminello e poi dare una leggera bagnata.

cigolo
 

higuain

Giardinauta
Eccomi di nuovo dopo, antigerminello e concimazione. Come antigerminello ho usato pendimenthalin, come suggerito, e per la concimazione ho usato Evergreen 22-5-15. Ho effettutato anche una leggera trasemina con un buon esito. Ciò nonostante non vedo quella ripresa con ritmo, in alcune zone sembra che ci sia un dislivello. Ecco le foto di 10 giorni fa' dopo il taglio
egejy4as.jpg

uruza5ev.jpg

Ecco invece la situazione di stamattina
a9ehujyp.jpg

y3ara2y5.jpg

enejejap.jpg
.
Secondo voi ke posso fare?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1397298500248.jpg
    uploadfromtaptalk1397298500248.jpg
    69,7 KB · Visite: 33
Ultima modifica:

higuain

Giardinauta
Come non detto. Rientrato allarme.A stare detro a voi, si diventa più critici ed esigenti. Ecco la situazione dopo una rasata ed una bagnata. Sembrerebbe ok.
e8u7yjy4.jpg

sy8utehu.jpg

tubudu5a.jpg


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

higuain

Giardinauta
Grazie White, i tuoi complimenti, insieme a quelli degli altri esperti, per noi principianti, sono un grosso stimolo che ci porta a migliorare sempre di più. Non ho ancora riattivato l'impianto di irrigazione perché c'è l'arancio in fiore che si trova sulla traiettoria di un irrigatore, e non vorrei dannergiarlo,
quindi sto irrigando a mano, a proproposito per questo periodo come mi regolo con l'acqua?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ottimo lavoro higuain, adesso che sei entrato nel circolo vizioso non mollare e continua a mantenerlo a questi livelli :) In questo periodo si bagna un po a occhio .. difficile dirti ogni quanti giorni bagnare ... ti consiglio imparare ad interpretare i segnali di assetamento che ti manda l'erba e agire di conseguenza, se ne è parlato qui.

cigolo
 

Borghese

Giardinauta
Grazie White, i tuoi complimenti, insieme a quelli degli altri esperti, per noi principianti, sono un grosso stimolo che ci porta a migliorare sempre di più. Non ho ancora riattivato l'impianto di irrigazione perché c'è l'arancio in fiore che si trova sulla traiettoria di un irrigatore, e non vorrei dannergiarlo,
quindi sto irrigando a mano, a proproposito per questo periodo come mi regolo con l'acqua?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Mi allaccio un attimo a questa tua affermazione per un consiglio :

Mi piacerebbe mettere una pianta di ciliegio in mezzo al prato, che ho già preso, ma mi turbava proprio il discorso dell'irrigazione, mi spiego;

Anche la mia pianta si troverebbe proprio in mezzo al prato, quindi in traiettoria con l'irrigazione, e considerato che d'estate il prato verrà irrigato 30 minuti a giorni alterni, mi chiedevo se non fosse troppo per il ciliegio.

Certo potrei cambiare testine e ridurre un po' le gittate, ma prima di procedere volevo chiederti come ti regoli a riguardo…. grazie !
 
Alto