• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazioni e dubbi....

Bolo

Giardinauta
Buongiorno a tutti mi chiamo Grazia e abito nel ferrarese.
Ho un giardino di circa 200 mq che nonostante abbia 16 anni di vita è in buone condizioni soprattutto e grazie a tutti i consigli che seguo quasi giornalmente su questo forum.
Il prato è un misto di festuca ariundinacea e poa pratense con qualche infiltrazione (purtroppo )
di poa trivialis ma solo nel periodo primaverile quando ,non potendo usare l' antigerminello a causa di qualche trasemina, si ripresenta puntualmente.
Per non dilungarmi troppo vi informo che fino ad oggi ho sempre eseguito le 4 concimazioni annuali previste dai concimi a lenta cessione. Quindi concime azotato 20 5 8 a marzo poi anti stress ai primi di giugno nuovamente azotato ai primi i settembre e avrei terminato col solito anti stress a fine ottobre (35 gr mq)
Ora dopo aver letto tutti i topic di White sulle concimazioni e non avendo nessuna conoscenza di chimica la mia domanda è potrei secondo voi avvicinarmi allo spoon feeding liquido? Se si potrei già cominciare alla fine di questo mese? Oppure mi conviene seguire la concimazione granulare proposta da White e Max ? Vi ringrazio per tutto quello che mettete a nostra disposizione che ci fa migliorare ogni giorno di più.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, benvenuta e grazie dei complimenti.
Per il momento sei coperta..quindi non hai bisogno di nuovi apporti.
Se vuoi iniziare lo spoon puoi farlo ovviamente, magari da fine ottobre con le ultime settimane disponibili prima dell'inverno. Procurati intanto urea e solfato di potassio.
 

Bolo

Giardinauta
Grazie mille per i suggerimenti ora mi leggerò con attenzione il file dello spoon x procurarmi i concimi sperando di trovarli al consorzio vicino casa.
Sicuramente dovrò disturbarti ancora quindi preparati...
 

Bolo

Giardinauta
Buonasera ho cercato invano al consorzio e anche su web il solfato di potassio che devo procurarmi per fare il mio primo spoon feeding autunnale . Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta?
Ho preso anche urea n46 e solfato ferroso fe18 quindi se trovassi il solfato sarei a posto x ora..
 

Bolo

Giardinauta
Grazie mille per l'informazione in effetti stavo leggendo proprio ora fra le 48 pagine dello spoon feeding e un altro utente aveva usato lo stesso prodotto per cui lo ordino subito:su::su: e poi qualcuno mi dovrà dare un po di indicazioni per quanto riguardai quantitativi.
Ringrazio sempre la vostra grande disponibilità :ciao::ciao:
 

Bolo

Giardinauta
Buongiorno finalmente sono riuscita a reperire tutti i concimi consigliati per iniziare lo spoon feeding. Ho calcolato in base ai mq del giardino (210 per l' esattezza) e prendendo spunto dai calcoli di @america 3 gr mq di urea 46 (1369 mensili) 2 gr mq di solfato di potassio k 50 (840 mensili) 0.25 solfato ferroso 18 (292 mensili). Se mi confermate che è tutto regolare vi chiederei ancora un consiglio sulla dose acqua rispetto alla mia metratura .Normalmente uso 20 litri x coprire tutta la superficie.
Grazie come sempre per le indicazioni che mi darete.
 

Jack1978

Florello
Le quantità sono ok , per il discorso acqua dipende sia dal tipo di pompa che hai che dalla tua mano , ti posso fare il mio esempio per 120 mq uso 12 litri di acqua e come pompa ho una Volpi 15 litri, ciao buon inizio.
 

Bolo

Giardinauta
Ciao grazie x la celere risposta. Io ho una pompa a spalla elettrica con pila al litio e quando la uso devo dire che ha un getto abbastanza forte e normalmente quando uso prodotti come biostimolanti oppure fungicidi ho notato che devo fare almeno due cariche da 10 litri l 'una per coprire bene l'intera zona quindi credo proprio mi ci vogliano i 20 litri che ti dicevo. Ho pensato di dividere il prodotto facendo due taniche da 2,5 la sera prima è il giorno dopo mischiare ognuna a 10 litri cosa te ne pare? Può andar bene?
 

Bolo

Giardinauta
Grazie mille per ora .
La prossima settimana farò la mia prima distribuzione... speriamo vada tutto bene... questo nuovo metodo mi piace molto non vedo l'ora di provare a vedere la differenza con la solita concimazione granulare che faccio oramai da anni.
 
Alto