• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato nuovo a zolle - giallo

Alelattu

Aspirante Giardinauta
Certo che si può recuperare, non è successo nulla eh, è normale in questo periodo avere qualche problemino post concimazione.

Stai attento con le irrigazioni, 15mm di acqua dati una volta sola. Poi l'irrigazione successiva senza nessuno schema prefissato, ma soltanto quando inizi a vedere carenza idrica. Visibile chiaramente con l'assottigliarsi delle lamine (si chiudono si se stesse per esporre meno superficie alla luce) che virano su un colore bluastro.
Ok, grazie mille. Allora domani non bagno.

Procedo con il Compo Ortiva? Ho un giardino di circa 130 mq, quanto ne serve?

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

marcobri

Apprendista Florello
L ortiva...per me il top...prende la maggior parte dei funghi...un prodotto concepito nn x il prato tanti anni fa...cmq sono 20-30 ml in 10 LT...grossomodo con 40ml copri i tuoi 130 mq...mi raccomando a nn tagliare o se hai tagliato aspetta x farlo...e spera che nn piova e nn irrigare:D
 

Alelattu

Aspirante Giardinauta
L ortiva...per me il top...prende la maggior parte dei funghi...un prodotto concepito nn x il prato tanti anni fa...cmq sono 20-30 ml in 10 LT...grossomodo con 40ml copri i tuoi 130 mq...mi raccomando a nn tagliare o se hai tagliato aspetta x farlo...e spera che nn piova e nn irrigare:D
Grazie Marcobri
Procedo allora con Ortiva

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

marcobri

Apprendista Florello
Guarda.io di solito procedo così...se ho il sospetto di un fungo sospendo le irrigazioni...tieni poi conto che c'è anche il fattore umidità che potrebbe trarre in inganno...se senti il terreno umido...non solo in superficie..anche qualche cm sotto..sei apposto .. sono sempre stato contrario a dare troppa acqua ..se vuoi farlo in preventiva...io aspetterei 2-3gg x vedere come reagisce
 

Alelattu

Aspirante Giardinauta
Guarda.io di solito procedo così...se ho il sospetto di un fungo sospendo le irrigazioni...tieni poi conto che c'è anche il fattore umidità che potrebbe trarre in inganno...se senti il terreno umido...non solo in superficie..anche qualche cm sotto..sei apposto .. sono sempre stato contrario a dare troppa acqua ..se vuoi farlo in preventiva...io aspetterei 2-3gg x vedere come reagisce
Ottimo, allora aspetto un attimo a bagnare. Nel frattempo ordino il fungicida e appena arriva lo utilizzo. E vediamo cosa succede

Intanto grazie.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

marcobri

Apprendista Florello
Non un attimo..fermati proprio se senti umido:D...nn abbiate paura a dare meno acqua al prato...col tempo si impara a capirlo quando c'è sofferenza idrica...si recupera in fretta con una bella botta da 15 mm...
 

Alelattu

Aspirante Giardinauta
Non un attimo..fermati proprio se senti umido:D...nn abbiate paura a dare meno acqua al prato...col tempo si impara a capirlo quando c'è sofferenza idrica...si recupera in fretta con una bella botta da 15 mm...
Hai ragione però.. Sono alle primissime armi. Giardino nuovi, costato un sacco. Quindi mi allarmo quando vedo il giallo e poi ho paura ad eseguire concimazioni, irrigazioni, trattamenti. Più che altro è paura di non fare la cosa giusta.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

marcobri

Apprendista Florello
Tranquillo...ti ripeto:D...nn aver paura di dare meno acqua...nn c'è uno standard in questo ..dipende dal terreno che hai.. ore di sole...esposizione ..zone di ombra...imparerai a capirlo da solo poi se come me hai la passione x il pollice verde;)
 

Alelattu

Aspirante Giardinauta
Tranquillo...ti ripeto:D...nn aver paura di dare meno acqua...nn c'è uno standard in questo ..dipende dal terreno che hai.. ore di sole...esposizione ..zone di ombra...imparerai a capirlo da solo poi se come me hai la passione x il pollice verde;)
Intanto grazie mille per tutto..

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

Alelattu

Aspirante Giardinauta
Ve la butto lì, illuminazione della 1 di notte.
Potrebbe essere Scalping? L altro giorno, infatti, ho tagliato l erba molto bassa. In alcuni punti il tosaerba faceva fatica.
Il giallo potrebbe dipendere da questo? Come recupero?

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Secondo me non serve trattare , aspetta qualche giorno se puoi circoscrivi una zona che ritieni più “critica” non irrigare fin quando vedi carenza idrica , hai posato i rotoli nel mese di ottobre sei al nord con l’inverno sicuramente l’apparato radicale non è riuscito ad andare in profondità , dalle foto precedenti vedo anche un taglio sfilacciato fai attenzione lama sempre ben affilata , tagliaerba elettrico potenza ?
Ok.. Allora propendo per il fungo

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

Alelattu

Aspirante Giardinauta
Secondo me non serve trattare , aspetta qualche giorno se puoi circoscrivi una zona che ritieni più “critica” non irrigare fin quando vedi carenza idrica , hai posato i rotoli nel mese di ottobre sei al nord con l’inverno sicuramente l’apparato radicale non è riuscito ad andare in profondità , dalle foto precedenti vedo anche un taglio sfilacciato fai attenzione lama sempre ben affilata , tagliaerba elettrico potenza ?
Ciao Jack. Il tosaerba è a scoppio, nuovo. Ci avrò fatto 5 o 6 tagli.
In caso lo riporto a controllare la lama.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

america

Maestro Giardinauta
dalle foto precedenti vedo anche un taglio sfilacciato fai attenzione lama sempre ben affilata


Questo è uno dei motivi principali per essere passato al elicoidale.
Per quanto di qualità e affilata a regola d'arte dopo 5/6 tagli ero punto e a capo.


Se tagli una volta ogni tanto puoi anche tirare avanti, co due/tre tagli settimanali in pratica dovevo portarla ad affilare due volte al mese

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

Alelattu

Aspirante Giardinauta
Questo è uno dei motivi principali per essere passato al elicoidale.
Per quanto di qualità e affilata a regola d'arte dopo 5/6 tagli ero punto e a capo.


Se tagli una volta ogni tanto puoi anche tirare avanti, co due/tre tagli settimanali in pratica dovevo portarla ad affilare due volte al mese

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
Caspita, non pensavo si rovinasse così tanto. Grazie dell'info

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto