• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato Nord Este Italia - Avviare irrigazione?

tosodj

Aspirante Giardinauta
Ciao
In questi giorni mi sto chiedendo se sia il caso di avviare l'irrigazione automatica oppure attendere ancora...durante la mattina il prato è ancora bagnato dall'umidità nottura ed il mio prato, nella zona esposta a nord, risulta bagnato anche fino alle ore 12 circa...

che fare?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
in questo periodo si naviga a vista, se occorre fai fare un giro all'impianto anche se da quello che scrivi non penso che ne avrai bisogno ancora per un po'
 

america

Maestro Giardinauta
Io ho irrigato sabato con 10 mm perchè ho fatto una passata di pendimetalin.

Ho unito l'utile al dilettevole... :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io ho dovuto bagnare un paio di giorni fa ... nelle zone in pieno sole cominciava a perdere smalto (non pioveva da 11gg).

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ed io l'ho fatto oggi (dopo un'ora), dopo aver tagliato e concimato con "SPOON FEEDING SPRAY":fischio:
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Mi volete dire una volta per tutte cosa significa con esattezza spoon feeding in termini pratologi?
Beati voi che potete già irrigare. Io me lo sogno.... Alzarmi alle 6:30 accendere il ciao smarmittato,di quando avevo 15 anni, fare 200 metri nella cavedagna,riempire la pesca,accendere il vecchio gruppo diesel,e vedere i getti d'acqua alzarsi in aria....quanto mi piace!
Fai come me,ti segni i mm di pioggia che misurerai attraverso un pluviometro,calcoli c.a. 3mm al giorno di acqua che consuma il tuo prato in questo periodo, e quando i mm di pioggia sono insufficienti al fabbisogno,irrighi per colmare il fabbisogno(io ora non posso).
ho cominciato a segnare le precipitazioni dal 4 marzo. Per ora basta quella del cielo.
È un pò approssimativo lo sò, però a parte il colore dell'erba,è l'unico modo.
Cè un modo più esatto per calcolare il fabbisogno del tuo T.e. Ma se non hai **** di trovare IL dato ETP della tua zona,non puoi farlo.
Per info,chiedi al cigolo.
 

Mens Sana

Giardinauta
Mi volete dire una volta per tutte cosa significa con esattezza spoon feeding in termini pratologi?
Beati voi che potete già irrigare. Io me lo sogno.... Alzarmi alle 6:30 accendere il ciao smarmittato,di quando avevo 15 anni, fare 200 metri nella cavedagna,riempire la pesca,accendere il vecchio gruppo diesel,e vedere i getti d'acqua alzarsi in aria....quanto mi piace!
Poesia pura,
quando vai ad annaffiare sembri il Pieraccioni nei panni di Levante ne "Il ciclone"!, Ginooo.....
Lo spoon feeding (White mi correggerà ) e' letteralmente imboccando il prato e Consiste in una concimazione (a piccole dosi e da ripetere spesso) somministrata per via fogliare.
Offre il vantaggio(se sei bravino e sai cosa stai facendo) di correggere in corsa, di valutare a seconda del clima e delle sue variazioni, a differenza di una classica somministrazione a lenta cessione che, quando l'hai data, l'hai data !
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Da praticante credente di spoon feeding, concordo con mens sana aggiungendo però che la somministrazione avviene per via granulare settimanalmente nei periodi vegetativi e secondo il periodo e secondo la specie del prato con aggiunta di somministrazioni via fogliare.

CONVERTITEVI........:fischio::fischio:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
...tutto questo su prati di microterme.... Su prati di macroterme è invece molto meno necessario farsi tutte ste seghe mentali. Da un lato la gestione concimara è più semplice, dall'altro c'è meno divertimento a fare il piccolo chimico dato che in fase vegetativa le macro gradiscono solo azoto e gli altri elementi sono una sorta di condimento ( necessario ) ma secondario.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
...tutto questo su prati di microterme.... Su prati di macroterme è invece molto meno necessario farsi tutte ste seghe mentali. Da un lato la gestione concimara è più semplice, dall'altro c'è meno divertimento a fare il piccolo chimico dato che in fase vegetativa le macro gradiscono solo azoto e gli altri elementi sono una sorta di condimento ( necessario ) ma secondario.
Le seghe mentali sono il sale della vita, altrimenti saremmo tutti omologati al prato sbarazzino, carino e coccoloso (ops...mi ripeto)
Se vuoi passare allo Spoon Feeding anche su macroterma, sei sempre il benvenuto....ti allunga la vita ed evita l'alzheimer :)
Per il resto sia il devoto Max75 che il neofilo (spero ben) Mens hanno detto tutto.....più che una concimazione, è una filosofia di vita:lol:
.
@DALMONTE: quello che non capisci in realtà è quello che tu stai già facendo con i concimi agricoli. Piccole dosi cadenzate:
A Breve la mia versione 2.0 dello Spoon Feeding liquido. DRY Vs LIQUID:cool:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
altrettanto a breve prevedo un'impennata dei ricoveri nel reparto di spoonfeedingdipendenza (molti dei quali in arrivo da polingdipendenza) :)

cigolo
Caro CigolofriulanoDOCdagliocchidighiaccio......"in buza te ghe si anca ti" traduzione "in buca ci sei anche tu"
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
già me lo vedo il nostro guido tersilli in perlustrazione per i reparti della clinica.....

[video=youtube;hLMF8nsTriU]http://www.youtube.com/watch?v=hLMF8nsTriU[/video]
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
A proposito di seghe mentali. Da quando,bisogna iniziare a contare i mm d'acqua che arrivano al prato? Io ho iniziato a contarli dal primo marzo,ma sono buoni anche quelli caduti a febbraio? Oppure si inizia da quando riprende la stagione vegetativa?
L'unica pecca del mio impianto,è quella di avere l'acqua dal consorzio di bonifica,e se non sono almeno 2 a richiedere l'acqua in un canale,non la danno. E come potete ben capire,ad aprile,solo poche culture necessitano d'acqua,e nella zona del mio canale non c'è ne sono.
La gente mi prende per matto,perchè spero sempre che piova ogni settimana 10/12mm.
Spero di non ricorrere a questo metodo,non sò se mio padre me lo permetterà
[video]http://m.youtube.com/watch?v=JldbYosasNA[/video]
 
Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
@dalmonte: ieri quelli del consorzio di bonifica della mia zona hanno attivato gli impianti.
Dalle vostre parti come siete messi?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Carissimo,voi in Veneto siete avanti. Lo penso e lo sostengo da anni. Qua alcuni agricoltori hanno già irrigato 2 settimane fà,miei compresi,ma su altra terra lontano da casa mia.il problema qua,è che per assurdo,la stagione irrigua per il consorzio inizia il 31 marzo,ma se non hanno almeno 2 richieste d'acqua su un canale,faticano a darti l'acqua. Dicono per le troppe spese delle pompe. Intorno a casa mia,hanno seminato mais da seme e sorgo,e i vicini bietoloni. Per il mais,mi diceva mio padre che se non piove,si può irrigare anche solo tra un mese,e se chiamo io quelli della bonifica per il mio prato mi dicono che è troppi poco per attivare le pompe.(pago 30€ l'anno)
L'anno scorso ho scritto una lettera al direttore,spiegando che ho speso migliaia di € per realizzare il prato e per l'impianto di irrigazione,chiedendo di avere l'acqua anche se fossi l'unico a richiederla,pagando fino a 100€ l'anno,ma non ho avuto risposta.
Stò pensando di dire che ho 2 ettari di fagiolini,e che l'acqua mi serve sempre,forse così avrò più voce in capitolo.
P.S.
Sono circondato da agricoltori,che pensano che l'erba del mio prato sia come il grano o il mais.quindi,se non hanno bisogno d'acqua loro in questo periodo,neanche il mio prato ne ha bisogno. Vaglielo a spiegare te:martello2

Cè chi ha già irrigato,anche i miei,ma da un altra parte. Qua per avere l'acqua in un canale,vogliono almeno 2 richieste,perchè per loro è un costo attivare le pompe. Ho già scritto al direttore l'anno scorso,spiegando che ho investito migliaia di € per la realizzazione di un impianto e della pompa,più altri 1000 per la semente e il concime,e che l'acqua mi serve anche se sono l'unico a richiederla,offrendomi di pagare 100€ l'anno contro i 30 che pago ora.ma non ho avuto risposta. A volte fanno delle storie,ad agricoltori che pagano 2/3000€ l'anno,figurati.
P.S.
Gli agricoltori mi dicono che adesso il mio prato non ha bisogno d'acqua,e neanche fra 10 giorni. Loro lo paragonano al mais o grano.
Vaglielo a spiegare tu...:martello2
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto