• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Indicazioni irrigazione prato!!

Miki89

Aspirante Giardinauta
Buonasera, ho un prato da un'anno a rotoli e lo scorso anno davo giornalmente 4 minuti di acqua mediante l'irrigazione, ma notavo che spesso rimaneva sempre molto bagnato il terreno sottostante, potete indicarmi minuti e giorni da dare al prato(2 minuti a notte)?la zona è esposta al sole dalle 8.40 della mattina sino alle 15 poi ombra.
Attendo indicazioni.
Grazie in anticipo
 

MrPaulson79

Giardinauta
Dove le hai posate le zolle? Sull'asfalto? :D
Battute a parte credo che il problema sia dovuto al fatto che il terreno sotto le zolle è troppo compatto (leggi poca sabbia) e quindi non drena l'acqua a sufficienza ...
Se vuoi risolvere devi immettere sabbia mediante carotatura altrimenti puoi cercare di continuare sulla strada che stai già percorrendo quindi dando meno acqua e più spesso ma il rischio è che prima o poi il prato si ammalò seriamente e tu lo debba rifare ex novo ...
Attualmente ha un bell'aspetto il tuo prato?
 

Miki89

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risp si si il prato è OK e drenare drena bene secondo me è solo che l esposizione al sole è limitata e rimane molto ombreggiato, proverò con 3 minuti per 4 giorni su 7 alle 3 d notte.
vediamo un pò
 

MrPaulson79

Giardinauta
Ecco un errore non irrigare mai di notte, la lamina fogliare rimane umida tutta la notte ed espone la pianta ad attacchi fungini ... irriga la mattina presto circa 1 ora prima dell'alba, se il prato è molto in ombra anche più tardi quando il sole è già sorto ...
Se il terreno drena pero il prato non dovrebbe rimane umido se non poche ore dopo l'annaffiatura, se invece lo vedi bagnato o dai troppa acqua o il terreno non la smaltisce ..
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
PRima Di Tutto devi munirti di un pluviometro e misurare In più punti la quantità d'acqua che arriva in un determinato tempo.
Misura la quantità di varie zone su 10min di irrigazione.
Poi calcola i MQ del tuo prato. Una volta che saprai questi dati,puoi calcolare che da adesso a settembre con temperature nella norma,devi dargli dai 20 ai 35mm a settimana. In 3 irrigazioni c.a.
 
Alto