• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato non performante - Lavori fine estate

nioken181

Giardinauta Senior
1 (FILEminimizer).jpg 2 (FILEminimizer).jpg 1 (FILEminimizer).jpg 2 (FILEminimizer).jpg 3 (FILEminimizer).jpg Buongiorno a tutti,
approfitto delle ferie per tornare finalmente sul forum dopo mesi di assenza causa motivi famigliari.
In questo lasso di tempo non ho smesso di curare il prato anche se, visto il pico tempo, l'ho "viziato" un po' meno in termini di concimazioni (lenta cessione invece dell'ormai collaudato spoon settimanale).
Ora noto che il prato non è molto performante. Sicuro il fatto di non coccolarlo più con lo spoon ha influito in qualche modo. Anche il caldo non aiuta...ad ogni modo mi ritrovo nella situazione delle foto che trovate allegate. Ci sono zone secche in mezzo agli steli d'erba; questi ultimi risultano anche non essere il tipico colore verde scuro del Royal Blue (mix originale di semina).
Il problema è che questo seccume misto al colore non perfettamente verde dell'erba da la sensazione di un prato in alcune zone più giallastro.
Premetto che in primavera ho fatto una buona arieggiatura con trasemina del mix originale ma è come se la trasemina non avesse attecchito o comunque sia andata in sofferenza (il periodo di trasemina era comunque ottimale come temperature).
Ora vorrei capire come comportarmi a fine estate per riportare la cosa su livelli accettabili...il prato è stato fatto 2015 o 2016, seguendo i consigli dei maestri Cigolo, @white sand e @Phil (che chiamo in mio soccorso qualora leggessero queste righe), sbancando il terreno esistente e riportando un top di adeguato livello...purtroppo vederlo così non mi soddisfa.
Ritornerò sicuro allo spoon ma a questo punto sarà il caso di arieggiare nuovamente, traseminare ecc... ma come posso evitare che la trasemina attecchisca bene?
Attendo i vostri consigli per approfondire il discorso e capire come muovermi.
Grazie in anticipo e buone ferie!
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Il mio prato, royal blue, è praticamente pieno di quelle situazioni e mi hanno consigliato di carotare. A me sicuramente è più estesa della tua e ne ho bisogno perché il terreno è compatto, però certo se solo la concimazione liquida comporta quella differenza è veramente da lasciare a bocca aperta...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Sicuramente carotare aiuta in caso di terreno non drenante. Nel mio caso avendo pero’ sbancato tutto e fatto un top come si deve credo proprio non sia necessario. Vedro’ di procedere con una nuova arieggiatura e trasemina a fine estate e staremo a vedere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Elio85

Giardinauta
RGAZZI UNA DOMANDA,a settembre faro la trasemina...siccome sto seguendo spoon ogni 15 giorni,dal momento che semino devo cmq passare il piano msln con magari il 50%di fosforite annuale giusto?o devo dare qualcos altro per aiutare i semi a crescere?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
RGAZZI UNA DOMANDA,a settembre faro la trasemina...siccome sto seguendo spoon ogni 15 giorni,dal momento che semino devo cmq passare il piano msln con magari il 50%di fosforite annuale giusto?o devo dare qualcos altro per aiutare i semi a crescere?
Per il fosforo ok 50%.
Non iniziare a concimare fino che i germogli non avranno raggiunto il loro sviluppo quando l'erba avrà raggiunto la lunghezza di circa 10 cm farai il primo taglio e da lì inizierai il programma MLSN.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Alto