• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato non livellato (montagne russe)

liberatore10

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, vorrei sottoporvi il mio problema.
Tre anni fa ho rifatto totalmente il prato con rotoli e anche l'impianto di irrigazione interrata, operazione fatta da un giardiniere incapace e vi spiego il perchè: 1) il terreno non è stato preparato adeguatamente,non ha fatto neanche la fresatura, si è limitato a rastrellare e spargere un pò di concime e quindi posare i rotoli, risultato dopo quattro anni il prato è a macchia di leopardo. 2) per scavare i solchi per i tubi dell'irrigazione ha usato un bob, praticamente ha indurito ancora di più il terreno ed ora dove ha scavato per posare i tubi, il terreno si è affossato e praticamente si sono formati tanti dislivelli di diversi centimetri dove ristagna anche l'acqua creando marciume all'erba. Mi potete aiutare a risolvere questo grande problema, se fare una trasemina per rinfoltire il prato e come procedere per livellare il terreno. Grazie
 

Gigio00

Giardinauta
ciao per livellarlo arieggia e aggiungi del terriccio con sabbia e semenza uguale..e passa il rullo sin quanto non è a livello, dovrebbe riprendersi. per lo meno io ho fatto cosi...a volte anche senza semi..poi l'erba è rispuntata da sotto
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per decompattare il terreno senza rifare tutto da capo dovresti passare una carotatrice e apportare sabbia silicea lavata granulometria 0-4 mm e per i punti affossati ripristinare i livelli sempre usando questo tipo di sabbia, poi effettuerai una trasemina possibilmente con un miscuglio uguale a quello di semina (se chiedi al produttore di prato a cui ti sei rivolto potrà fornirtelo) ovvio aspetta che scendano le temperature.
 

liberatore10

Aspirante Giardinauta
ciao per livellarlo arieggia e aggiungi del terriccio con sabbia e semenza uguale..e passa il rullo sin quanto non è a livello, dovrebbe riprendersi. per lo meno io ho fatto cosi...a volte anche senza semi..poi l'erba è rispuntata da sotto

grazie Gigio00 sei stato molto gentile. Vorrei chiederti quando va fatto questo intervento e che tipo di sabbia va usata.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vorrei chiederti quando va fatto questo intervento e che tipo di sabbia va usata.
C'è scritto nella risposta precedente .. a settembre quando le temperature saranno calate con sabbia silicea lavata granulometria 0-4 (anche 0-2 o 0-3 vanno bene) .. se però il terreno è troppo compatto non nascerà granche e se nascerà poi non riuscirà ad affondare bene le radici è per quello che green thumb ti consigliava altri interventi.

cigolo
 

liberatore10

Aspirante Giardinauta
C'è scritto nella risposta precedente .. a settembre quando le temperature saranno calate con sabbia silicea lavata granulometria 0-4 (anche 0-2 o 0-3 vanno bene) .. se però il terreno è troppo compatto non nascerà granche e se nascerà poi non riuscirà ad affondare bene le radici è per quello che green thumb ti consigliava altri interventi.

cigolo

ringrazio tutti, seguirò i consigli di green thumb, a settembre farò passare la carotatrice da un giardiniere e poi procedere al livellamento come da voi consigliatomi. un abbraccio a voi tutti
 

liberatore10

Aspirante Giardinauta
impianto irrigazione

vorrei sottoporre il mio problema: il mio giardino di mq 300 viene irrigato con acqua proveniente da un pozzo scavato tanti anni fa, con un impianto interrato con irrigatori statici. A distanza di qualche anno dal pozzo esce acqua con sabbia e questo mi procura tanti problemi, i filtri sono sempre intasati, e praticamente tutti i giorni mi tocca pulirli, le elettrovalvole si intasano e quindi non si aprono o non si chiudono, quindi praticamente mi costringe a essere sempre presente durante l'irrigazione per intervenire manualmente.Un tecnico mi ha consigliato di mettere un filtro chiamato ciclone dal costo di circa 400 euro.
Un altro tecnico mi ha consigliato di rifare l'impianto di irrigazione con irrigatori esterni del tipo a martelletto ai quali la sabbia non dà fastidio. Mi potete consigliare qual'è la risoluzione giusta, non vorrei spendere tanti soldi e il problema resta, o potete darmi qualche altro consiglio. Vi ringrazio di cuore
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ti consiglio di riproporre il quesito nella sezione apposita dove sicuramente troverai risposta --> qui

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
vorrei sottoporre il mio problema:...

ho già spostato la discussione aperta nella sezione apposita e ti ho anche dato una risposta, cosa speri scrivendo ovunque del tuo problema che si risolva prima?

Usa il tread che hai aperto e non postare (per lo stesso argomento) al di fuori di esso
 
Alto