• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato misto

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Ciao. Ho visto che nella maggior parte dei casi in cui si deve seminare un nuovo manto erboso, sono consigliati sempre dei semi misti ( ad esempio Lolium perenne e Poa pratensins ). Perchè?
Ognuno ha caratteristiche che completa quelle dell'altra tipologia?


Stefano
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Stefanik,

credo sia dovuto al fatto che, anche in un area piuttosto ristretta di terreno, si formano delle specie di microclimi in cui le condizioni di umidità, illuminazione, fertilità siano spesso diverse e di conseguenza non adatte a tutte le varietà di erba.

Facendo dei mix si aumentano le possibilità che l'erba riesca ad attecchire in molte delle condizioni specifiche in cui viene impiantata.

Io ti posso dire che nel mio piccolissimo giardino ho dovuto usare molti diversi miscugli prima di riuscire a coprire tutto lo spazio desiderato.

Il problema successivo è quello della differenza di colore e crescita delle diverse varietà, che spesso crea effetti buffi.

Ciao

Fabiaoit
 
Alto