• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato messo male: identificazione problema e cura

karaelio3

Aspirante Giardinauta
Vi lascio giudicare dalle foto! Posso solo aggiungere che si tratta di un mix di microterme (mi pare rubra,poa e lolium) seminato un anno fa. A inizio primavera era verdissimo e abbastanza folto, verso aprile ho concimato con alto titolo di azoto , a maggio con alto titolo di potassio. Poichè nonostante la giovane età del prato mi sembrava eccessivamente infeltrito ho passato energicamente il rastrello circa 15 gg fa. Ma ancora mi sembra soffocato (ma non sono esperto per cui ciò che a me sembra "eccessivamente" infeltrito in realtà è normale). Vi lascio alle foto e.....AIUTATEMIIII mi manca il mio bel prato verde

uploadfromtaptalk1402145197544.jpg uploadfromtaptalk1402145243819.jpg uploadfromtaptalk1402145284494.jpg uploadfromtaptalk1402145360219.jpg uploadfromtaptalk1402145414641.jpg

Inviato dal mio HTC Desire S utilizzando Tapatalk
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao... dalle foto vedo solo che stai tagliando più di 1/3 della lamina e quindi ti lasci dietro lo scalping. ...la regola per averlo verde sarebbe tagliarlo più spesso..

Posted on Android & Tapatalk
 

karaelio3

Aspirante Giardinauta
Ma il taglio sbagliato può aver determinato tutto quell'ingiallimento?

Inviato dal mio HTC Desire S utilizzando Tapatalk
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
La striscia gialla che ti lasci dietro dopo che rasi... si.. è questione di taglio.

Posted on Android & Tapatalk
 

karaelio3

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! In quanto tempo tornerà agli antichi splendori?

Inviato dal mio HTC Desire S utilizzando Tapatalk
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Vuole il suo tempo ma ritorna... dalla settimana alle due settimane... poi dipende dalla temperatura. .. con il caldo adesso tende a crescere di meno...

Posted on Android & Tapatalk
 

Franco71

Giardinauta
Quoto Salvatore, dovresti tagliare molto più spesso ed a settembre devi arieggiare, togliere tutto quel feltro che c'è sotto.
Finchè non togli tutto quel feltro, la parte superiore della lamina fogliare sarà verde ma la base tenderà a rimanera gialla poichè "in ombra" dal feltro e ad ogni taglio il secco si noterà...
 
Alto