• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato "malato" ?

cerdone

Aspirante Giardinauta
da fine prmavera sono proprietario del mio primo prato
a parte la presenza di infestanti a foglia larga e stretta fino ad ora tutto bene
ora però noto in più parti del giardino situazioni come quelle che si possono vedere nelle foto allegate
non ho nessuna esperienza e vi chiedo consigli su come risolvere la situazione
grazie

00394.jpg 00395.jpg 00396.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sicuramente l'erba s'è ammalata, probabilmente si tratta di fusarium, io tratterei con un fungicida contenente propiconazolo+prochloraz (es progreen, bumper p, gemini, novel duo, etc) oppure con un prodotto contenente solo propiconazolo (es lizocin, protil ec, tilt, etc) oppure tebuconazolo (es folicur se, dedalus se, tebusip 46, mystic, etc). Il prodotto eviterà il propagarsi dell'infezione ma nulla potrà nelle zone già infettate dove, la prossima primavera, dovrai ripristinare il manto con una trasemina.

cigolo

nioken181

Giardinauta Senior
Ciao cigolo, white sand mi ha "dirottato" su questa tua risposta. Io ho lo stesso problema di cerdone. In casa ho del folicur, dell'ortiva e del previcur della bayer. Quale mi consigli di dare e in che dosaggio? Inoltre come ho scritto nell'altra discussione, il prato essendo a meta' dicembre e' sempre umido tutto il giorno a causa della nebbia, e anche se non piove. Conto di darlo nelle ore piu' calde, ma serve a qualcosa?
Grazie mille.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cigolo

Esperto Sez. Prato