• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato "malato" ?

cerdone

Aspirante Giardinauta
da fine prmavera sono proprietario del mio primo prato
a parte la presenza di infestanti a foglia larga e stretta fino ad ora tutto bene
ora però noto in più parti del giardino situazioni come quelle che si possono vedere nelle foto allegate
non ho nessuna esperienza e vi chiedo consigli su come risolvere la situazione
grazie

00394.jpg 00395.jpg 00396.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sicuramente l'erba s'è ammalata, probabilmente si tratta di fusarium, io tratterei con un fungicida contenente propiconazolo+prochloraz (es progreen, bumper p, gemini, novel duo, etc) oppure con un prodotto contenente solo propiconazolo (es lizocin, protil ec, tilt, etc) oppure tebuconazolo (es folicur se, dedalus se, tebusip 46, mystic, etc). Il prodotto eviterà il propagarsi dell'infezione ma nulla potrà nelle zone già infettate dove, la prossima primavera, dovrai ripristinare il manto con una trasemina.

cigolo

nioken181

Giardinauta Senior
Ciao cigolo, white sand mi ha "dirottato" su questa tua risposta. Io ho lo stesso problema di cerdone. In casa ho del folicur, dell'ortiva e del previcur della bayer. Quale mi consigli di dare e in che dosaggio? Inoltre come ho scritto nell'altra discussione, il prato essendo a meta' dicembre e' sempre umido tutto il giorno a causa della nebbia, e anche se non piove. Conto di darlo nelle ore piu' calde, ma serve a qualcosa?
Grazie mille.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cigolo

Esperto Sez. Prato
In casa ho del folicur, dell'ortiva e del previcur della bayer. Quale mi consigli di dare e in che dosaggio?
Fai un mix con 15ml ortiva e 50ml folicur in 5lt d'acqua per ogni 100mq di prato da trattare.
Inoltre come ho scritto nell'altra discussione, il prato essendo a meta' dicembre e' sempre umido tutto il giorno a causa della nebbia, e anche se non piove. Conto di darlo nelle ore piu' calde, ma serve a qualcosa?
Dallo nelle ore più calde anche se bagnato, non dovrà piovere per un paio di gg post applicazione. Il trattamento eviterà che la malattia si propaghi.

cigolo

nioken181

Giardinauta Senior
Perfetto lo daro' subito domani che poi fino a martedi non danno pioggia. E' il massimo che posso fare. Poi, tempo permettendo, dovro' ripeterlo piu' avanti?
Devo eliminare o raschiare via l'erba malata? Grazie 1000 come sempre.

nioken181

Giardinauta Senior
Perfetto faro' cosi. Spero solo l'umido non limiti troppo l'azione del fungicida. La nebbia bagna proprio il terreno. Non lavera' via il tutto come acqua corrente ma bagna sempre. Speriamo. Grazie e auguri per le imminenti feste!

cerdone

Aspirante Giardinauta
Sicuramente l'erba s'è ammalata, probabilmente si tratta di fusarium, io tratterei con un fungicida contenente propiconazolo+prochloraz (es progreen, bumper p, gemini, novel duo, etc) oppure con un prodotto contenente solo propiconazolo (es lizocin, protil ec, tilt, etc) oppure tebuconazolo (es folicur se, dedalus se, tebusip 46, mystic, etc). Il prodotto eviterà il propagarsi dell'infezione ma nulla potrà nelle zone già infettate dove, la prossima primavera, dovrai ripristinare il manto con una trasemina.

cigolo

grazie, provederò a trattare perchè il fenomeno si sta allargando

nioken181

Giardinauta Senior
Ciao Cigolo,

ho trattato tutto il prato (circa 100 mq) con il mix folicur + ortiva. Le zone che già erano state colpite mi sembra siano rimaste di egual dimensione ma, mi sembra di vedere qualche piccolo focolaio da altre parti, nonostante il trattamento su tutto il prato.
Ho sentito alcuni giardinieri della mia zona che consigliavano ai loro clienti il trattamento con un fungicida chiamato Tilt. Secondo te per questi nuovi focolai ritrattato già adesso a distanza di 7 giorni dal vecchio trattamento sempre con lo stesso mix di prodotto?

cigolo

Esperto Sez. Prato
-Il tilt contiene un principio attivo con lo stesso meccanismo d'azione ed efficacia del folicur.
-Il fatto che sia comparso qualche altro focolaio è probabilmente dovuto al fatto che l'erba era già ammalata (i funghi colpicono la pianta prima che l'effetto sia visibile all'occhio umano), il trattamento che hai fatto dovrebbe impedire la propagazione della malattia alle piante sane.
-E' superfluo ritrattare prima di un paio di settimane dal precedente intervento.

cigolo

cerdone

Aspirante Giardinauta
domenica 11/01 ho trattamo il mio prato con
00426.jpg

dopo una settimana nella zona già compromessa e trattata con particolare cura mi ritrovo ancora situazione come queste:
00424.jpg 00425.jpg

che faccio ?
le indicazioni sul prodotto riportano di ripetere eventualmente il trattamento dopo 15/20 giorni
possibile il trattamento non abbia sortito effetto che il fungo proceda indisturbato ?
posso presumere che si tratti di zone già "compromesse" prima del trattamento e questo sia il risultato ?
Un grazie anticipato a chi mi saprà illuminare .....

cerdone

Aspirante Giardinauta
temperatura 7/8°C, ho trattato verso mezzogiorno
la dose precisa ora non la ricordo, ho seguito quanto riportato nelle indicazioni del prodotto, ricontrollo appena possibile
grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
quindi per qualche motivo è risultato inefficace ... a questo punto o provi a fare una seconda passata o cambi principio attivo (meglio se con un diverso meccanismo d'azione .. tipo azoxystrobin)

cigolo

cerdone

Aspirante Giardinauta
aggiornamento ed ... interrogazioni !
ho ri-trattato sia con il Folicur SE che con Risciò e l'epidemia si è arrestata
ora, in vista della "buona stagione", vi chiedo aiuto e supporto su come procedere per ripopolare le varie macchie di erba morta che mi tappezzano il giardino
più o meno, leggendo le varie discussioni del forum, ho capito (o almeno credo) che:
- devo rimuovere le erbacce morte e ripulire in generale il prato,
- una bella concimata con un prodotto a base di ferro ?
- un diserbo delle infestati a foglia larga che si sono insediate a fine stagione ?
- trasemina (sperando di ritrovare la formula usata alla prima semina) con copertura di terricco,
- una ulteriore concimata con prodotto a base di azoto ?
spero di aver indicato tutto e nell'ordine giusto
chiedo eventuali correzioni e/o integrazioni e una indicaziore sui tempi di esecuzione
grazie a tutti

Alto