• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato... malato?

Miami1

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

mi presento: sono nuovo, anzi nuovissimo del forum, sono capitato qui perchè ho da poco il giardino a prato

e cercavo consigli sulla manutenzione.

Abito nella bergamasca, nella mia zona sono al confine tra le province bergamo-brescia-cremona.

Non ho mai avuto il giardino ed è la prima volta in assoluto, per cui sono novizio in tutto....

Per cui cercavo anche di capire quando e come concimarlo.

A marzo un giardiniere mi ha fatto il prato nuovo e l’impianto di irrigazione.

Tuttavia visto che “l’erba del vicino è sempre più verde” il mio sembra sempre meno del “vicino” ah ah ah ah

Adesso ho il prato, ma mi sono accorto che non è sufficiente irrigarlo e tagliarlo, ma.....

Che so io non è mai stato concimato, anzi alla mia richiesta il giardiniere mi ha sempre detto di non far nulla.

Andiamo ai problemi: oltre alle solite infestanti a foglie larghe e strette che strappo a mano per ora,

non mi sembra che sia bello “folto” in alcuni punti l’erba è secca (quasi marcia) allego foto.

Il giardiniere interrogato mi ha detto che dovrebbero essere funghi e ha fatto un trattamento 10 giorni fa,

e per il fatto che è un pò “rado” che poi questo inverno rinfoltiamo

Secondo voi dalle foto cosa può essere?

http://www.flickr.com/photos/miamiphoto/7914328436/in/photostream

http://www.flickr.com/photos/miamiphoto/7914328858/in/photostream

http://www.flickr.com/photos/miamiphoto/7914329224/in/photostream

http://www.flickr.com/photos/miamiphoto/7914329570/in/photostream

http://www.flickr.com/photos/miamiphoto/7914329944/in/photostream

http://www.flickr.com/photos/miamiphoto/7914330326/in/photostream
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
:confuso: :confuso: :confuso:

Taglio troppo basso, possibile presenza di pythium, le infestanti sono l'ultimo dei tuoi problemi! :rolleyes:

Che tipo di terreno hai che esposizione quante ore di sole prende che tipo di varietà sono state impiantate? come lo stai irrigando quanto e quando...

Cominciamo da qui :D
 

Miami1

Aspirante Giardinauta
mmm il terreno era quello che c'era quando ho preso la casa e per il prato ha piantato tutto il giardiniere.
il prato è esposto a est e prende sole al mattino e pomeriggio fino a verso le 17 circa (parlo di agosto)
all'inizio irrigavo 10 minuti la sera, poi ho cominciato a dargli 20 minuti al mattino e alla sera.
il lato che sta più al fresco è caratterizzato da un prato più forte, spesso e meno infestato.
Davanti casa basta un nulla e marcisce: l'altra volta ho dimenticato un sacco nero di plastica sul prato e dopo 1,5 giorni (ok che faceva caldo) l'erba sotto è tutta marcita!
Ai vicini l'erba è tutta malandata, tranne ad una persona che ha un prato a rotoli che è una meraviglia, sembra che non abbia nemmeno infestanti!
ah... sulle foglioline della siepe (photinia) in cima sono sempre presenti delle formichine, sono parassiti o è normale?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
all'inizio irrigavo 10 minuti la sera, poi ho cominciato a dargli 20 minuti al mattino e alla sera.
Mai bagnare di sera e ogni giorno, ti consiglio la lettura di questo e questo post.
Davanti casa basta un nulla e marcisce: l'altra volta ho dimenticato un sacco nero di plastica sul prato e dopo 1,5 giorni (ok che faceva caldo) l'erba sotto è tutta marcita!
Mi pare normale .. sotto il sacco ci saranno stati 50° e più, l'erba s'è lessata.


cigolo
 

Miami1

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli, sto imparando! :-D
quindi ricapitolando a settembre mi conviene dare l'antifungino
rinfoltire con nuovi semi e poi concimare (dopo quanto tempo?)
oppure quale ordine seguo?
grazie ancora
 

marcobri

Apprendista Florello
l'antifungo dallo subito, anzi quanto prima e poi attendi almeno una quindicina di giorni per traseminare e concimare....non si concima mai con attacco fungineo in atto....e' come gettare benzina sul fuoco....per ora la priorita' e bloccare il fungo.....poi penserai a rastrellare traseminare e concimare con un azotato a lenta cessione.....non so' la tua posizione geografica, ti consiglio di metterla nel tuo profilo per poterti meglio aiutare....al centro-sud ad esempio si puo' traseminare e concimare anche ad ottobre...al nord i tempi si restringono.....sono le temperature a far testo....comunque andando incontro all'autunno il rischio pithyum si riduce sensibilmente.....
 
M

maximum

Guest
Intendevo traseminare e concimare tutto insieme...
comunque grande marco per le spiegazioni ;)
 
M

maximum

Guest
Ma ke... ho sbagliati io... mai dare le cose per scontato, è giusto essere precisi in questo forum!
 

Miami1

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi, siete gentilissimi.
quindi ricapitolando (cosi non sbaglio)
questo weekend do il propamocarb e lascio agire 15 giorni
nel frattempo do l'insetticida a piretro alla photinia.
fra 15 giorni arieggio cercando di tirarsu su quel fondo di marrone (va bene il rastrello tradizionale o quello apposito?)
pianto il mix poa, festuca e loietto, butto su uno strato di terriccio e sabbia
do un concime a lenta cessione (Nitrophoska va bene?) e innaffio.
e spero in dio!
va bene?
ma se l'antifungino non dovesse funzionare? nel senso: se si ripresentano le macchie?
tenete conto che i vicini uno ha il giadino incolto e l'altro lo lascia alla sperindio pieno di infestanti (in pratica innaffia le infestanti)
Forse l'inesperienza mi ha portato a maltrattare un pò il prato, pensate che dopo le prime tagliate mi sono accorto che il rasaerba tagliava male e invece di tagliare "stirava" il filo d'erba facendolo poi diventare giallo ma solo dopo il punto in cui cercava di reciderlo....
c'è voluto un pò per capire che richiedeva una regolazione!
ma ora bando agli errori!!!!!!!!!:D
voglio imparare bene :love:
 

marcobri

Apprendista Florello
diciamo che va bene....pero' i semi vanno coperti con un velo di terriccio concime e poi irrigatura....tieni umide le zone traseminate fino alla completa germogliazione.....andiamo pian piano verso l'autunno e quindi il rischio fungo si riduce notevolmente.....al massimo farai un secondo trattamento....per tirare via l'erba schiattata puoi usare un normale rastrello o meglio se ne hai uno arieggiatore
 
Alto