• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato malato o mancanza acqua?

rubo825

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo del forum, vi chiedo un consiglio sul mio prato. Sono alcune settimane che si presenta in questo stato:

20130807_213302[1].jpg 20130807_213248[1].jpg 20130807_213239[1].jpg 20130807_213230[1].jpg 20130807_193549[1].jpg

Premetto che il prato è situato in Emilia e in questo periodo fa un caldo pazzesco.
Prima innaffiavo solo 15 min la sera verso le 19:00 e 15min verso le 6:00 di mattina. Dopo che mi sono accorto di questa situazione ho cambiato programma di irrigazione e ho impostato 40min alle 5:00 di mattina senza irrigare alla sera, questo per tutti i giorni della settimana. E' una decina di giorni che ho fatto questo cambiamento, ma la situazione non è cambiata!
Potrebbe essere un fungo? come posso fare per trattarlo?
Grazie mille.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è marcito tutto, hai sbagliato metodo di irrigazione, anche se fa caldo e nella pianura padana fa caldo e molto umido, esagerare con le irrigazioni è sbagliatissimo. L'acqua non evapora comunque e dunque il risultato è fare marcire il prato. Meglio delle buone irrigazioni e poi lasciarlo asciugare a costo di averlo un po assetato, piuttosto che avere un risulato come il tuo. Fallo aciugare, non irrigarlo mai più 40min, è troppo e mai tutti i gg, se non sei sicuro che la terra asciughi veramente bene...
Fai pure alcuni trattamenti funghicidici per preservare quello che è rimasto.

rubo825

Aspirante Giardinauta
Come ha fatto a marcire con 15min + 15min di irrigazione con questo caldo. Quando tornavo da lavoro alle 7 di sera si vedeva il terreno secco?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come ha fatto è chiaro dalla foto. COn l'umidità che c'è in pianura padana come pensi evapori tutta quell'acqua? Il risultato è evidente.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è marcito tutto, hai sbagliato metodo di irrigazione, anche se fa caldo e nella pianura padana fa caldo e molto umido, esagerare con le irrigazioni è sbagliatissimo. L'acqua non evapora comunque e dunque il risultato è fare marcire il prato. Meglio delle buone irrigazioni e poi lasciarlo asciugare a costo di averlo un po assetato, piuttosto che avere un risulato come il tuo. Fallo aciugare, non irrigarlo mai più 40min, è troppo e mai tutti i gg, se non sei sicuro che la terra asciughi veramente bene...
Fai pure alcuni trattamenti funghicidici per preservare quello che è rimasto.

Ciao
questo è quello che devi fare, per altri consigli puoi postare l'argomento nel settore prati, ti confermeranno il tutto.

Alto