• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungicida per prato...questo sconosciuto!

Claudio.Green

Aspirante Giardinauta
Spero che qualcuno sappia dirmi come devo comportarmi nella seguente situazione.:confuso:

Ieri sera ho passato il fungicida sistemico (Folicur SE) della Bayer Garden diluito in 12 litri di acqua su tutto il mio giardino. Per fare ciò ho fermato l'irrigazione sin dalle 6:00 della mattina, in modo da irrigare il prodotto su terreno asciutto.
Per il mio dubbio è legato al tempo che devo attendere prima di riaccendere l'irrigazione, perché nonostante il prodotto non lo indichi dettagliatamente c'è chi parla di almeno 48 ore senza acqua.
Ma non sono troppe 48 ore per un giardino di Fiano Romano senza acqua con tutto questo caldo di questi giorni???:eek::eek:

Vi prego rispondetemi, non vorrei bruciare tutto in una sola mossa! Purtroppo i vari venditori non sono stati in grado di darmi una risposta sul tema:muro:.

P.S. Ma è vero che il fungicida è nocivo per gli animali, quindi vanno tenuti lontano per almeno 48 ore?

Grazie ancora!!!:Saluto:
 

resio

Aspirante Giardinauta
48 ore senza acqua non sono affatto troppe, anzi, la regola consiglia (indicativamente) di irrigare le microterme a intervalli di 72 ore, purchè le irrigazioni siano sufficientemente abbondanti (innaffiare molto abbondantemente e di rado). E questo serve appunto a prevenire le malattie fungine che si sviluppano sul bagnato.
Comunque credo che dopo 24 ore dall'applicazione tu possa irrigare tranquillamente, se non prima.
E' vero il fatto della nocività, si consiglia infatti di non entrare nelle zone trattate per almeno 48 ore.
 

Claudio.Green

Aspirante Giardinauta
Caspita!!! E pensare che ieri il liquido mi si è versato sulla schiena per quel cavolo di contenitore!
Questo potrebbe essere il mio ultimo post... +_+

Certo che io annaffio 2 volte al di per un totale di 30 min. Secondo quanto mi dici dovrei diminuirli, eppure io pensavo il contrario!!! Speriamo bene!!!
In ogni caso ho notato che il fungo si forma solo nelle zone dove ho ancora prato all'inglese, mentre il trifoglio nano sembra essere molto più resistente! Il prossimi week-end dopo il taglio credo che seminerò il trifoglio nei punti rimanenti. Vedi per caso controindicazioni nel seminare trifoglio nano con questo caldo? Dico che è tropicale e può essere seminato tranquillamente anche ad agosto!

GRAZIE!
 

resio

Aspirante Giardinauta
Tipici errori del giardiniere inesperto (e anche i più deleteri): irrigare spesso e irrigare di sera :)
Si irriga abbondantemente ma di rado (al massimo a giorni alterni), e SEMPRE di mattina, prima che sorga il sole. Se avessi fatto così forse ora non avresti il fungo.
Indicativamente potrebbe andar bene un'ora di irrigazione ogni 3 giorni, il tempo dipende da molti fattori (portata dell'impianto, qualità del terreno, temperatura, umidità ecc.) per non complicarsi troppo la vita si può partire da un tempo breve per poi eventualmente aumentare se si nota che non basta.
Non conosco le caratteristiche del trifoglio nano, ma credo che sia resistente alle malattie fungine più comuni.

in bocca al lupo!
 

Claudio.Green

Aspirante Giardinauta
A dire la verità io annaffiavo proprio alle 5:45 del mattino, ma il problema era dovuto al fatto che non ho potuto tagliare il prato per 3 settimane, quindi l'acqua ha ristagnato sotto lo strato più alto del mio prato di trifoglio.
Il bello è che proprio un addetto mi ha riferito di spostare l'irrigazione al pomeriggio (lui ce l'aveva alle 14:00) per evitare il ristagno!

Che dici Resio potrei trasformare l'ora che dici tu in 20 min al giorno, sempre prima che sorge il sole?

GRAZIE MILLE ancora!!!
 

resio

Aspirante Giardinauta
Si te li raccomando i cosiddetti "esperti"... come ti dicevo, non posso sapere quanto deve durare l'irrigazione, perchè non conosco la portata del tuo impianto e le caratteristiche del tuo giardino, ma segui sempre le regole che ti ho detto: Irriga abbondantemente ma di rado, irriga circa un'ora prima dell'alba. Tutti i giorni secondo me è troppo, al limite vai a giorni alterni.
 
Alto