• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato invaso...

mattiaped

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, nelle ultime settimane una parte del mio prato, regolarmente irrigato e concimato, arieggiato ad inizio estate, si è riempito di un particolare tipo di erba a foglia stretta.
Abito in Trentino e la ritrovo in diversi prati vicini, ma avendo speso parecchio, pur conscio di essere immerso in terreni agricoli e da fieno che circondano il mio giardino, vorrei cercare di reprimerla.
Vi allego qualche foto per farvi capire la tipologia, avrei bisogno di sapere che selettivo applicare, in che dosi e quando. Le foto sono state fatte dopo un diserbo.
Help me please!!!
Grazie in anticipo, ciao IMG_8860.JPG IMG_8861.JPG IMG_8864.JPG IMG_8863.JPG

Phil

Esperto Sez. Prato
Si è digitaria.
Procurati un selettivo per le monocotiledoni tipo il greenex e tratta nel tardo pomeriggio. Non irrigare o tagliare nelle successive 24 ore.

stonio77

Aspirante Giardinauta
Colgo l occasione per dirvi che ho trattato con greenx 70 ml 100 mq ma la digitaria sembra non seccare ..vi chiedo se devo insistere nel irrorare sulle singole piantine o fare un passata regolare sul tutto i t.e. grazie . La digitaria persiste

Phil

Esperto Sez. Prato
Fa un secondo trattamento a 80 ml dopo 10/14 gg dal primo. Tratta solo dove vedi infestato.. Il resto sarebbe inutile.

Grappino

Esperto Sez. Prato
80 mm è il massimo per il "vecchio" greenex. Oltre diventa tossico per qualsiasi prato. Mai superare i dosaggi prescritti, al massimo ripetere i trattamenti per infestanti ostiche quali pabbio, digitaria, oxalys ecc ecc.

ztm

Apprendista Florello
Colgo l occasione per dirvi che ho trattato con greenx 70 ml 100 mq ma la digitaria sembra non seccare ..vi chiedo se devo insistere nel irrorare sulle singole piantine o fare un passata regolare sul tutto i t.e. grazie . La digitaria persiste

Comunque devi aspettare 7-10 giorni per vedere i risultati, hai scritto che hai trattato lo stesso giorno in cui hai inviato le foto... non seccano istantaneamente. Oppure avevi già trattato prima di inviare le foto?
Inoltre dovresti trattare con più fogliame possibile esposto, dato che viene assunto per via fogliare e quindi messo in circolo. Nelle foto il prato sembra appena tagliato.

Grappino

Esperto Sez. Prato
no, 70-80 mm per trattare 100 metri quadri in 5-10 litri d'acqua. La diluizione è funzione solo della comodità della superficie da bagnare, ciò che conta sono sempre e solo i quantitativi di principio attivo rispetto alla superficie.

Esempio: se devi trattare 50 mq userai 35 ml in 3-5 litri
se devi trattare 200 mq userai 140 ml in 15 litri circa ecc ecc

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao mattiaped occhio che se prendi la nuova formulazione del Greenex (NF) le dosi cambiano enormemente (12ml/100mq) quindi attenzione a leggere sempre bene l'etichetta....

ztm

Apprendista Florello
Ciao biscia, esatto io ho proprio quella. L'avevo gia in casa.

Allora da etichetta puoi fare un passaggio da 12 ml / 100 mq o due passaggi da 6 ml.
In generale per evitare malintesi, come in questo caso, controlla sempre l'etichetta e se i numeri sono diversi da quelli che ti sono stati detti, è meglio verificare come mai.

mattiaped

Aspirante Giardinauta
Parte di prato ne aveva poca, che ho estirpato manualmente, per fortuna la parte forntale di casa e quella laterale. La parte posteriore del prato e' piena, quella piu vicina ai campi incolti, e quella sulla quale dovrò effettuare il trattamento. Circa 100mq. Domanda. Una volta trattato, ipotizzando positivamente. L'erba morta la levo o lascio? La risemina va fatta e se si anche in questo periodo?

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
L'erba morta la potrai eliminare con una leggera rastrellata, per la risemina devi attendere che le temperature si abbassino ai livelli primaverili quindi Settembre/Ottobre a seconda delle zone d'Italia

mattiaped

Aspirante Giardinauta
Perfetto grazie. Sfrutto l'occasione oer chiedere questo. Qui da me nevica molto e il prato rimane innevato per molti mesi e al freddo. Per la stagione invernale dovrei concimarlo? Che tipologia?

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Concimazione alla ripresa vegetativa con concime azotato e concimazione prima dell'inverno con concime potassico (come detto da ztm). I concimi azotati sono quelli che hanno nella terna NPK il valore di N più elevato degli altri due (es. bottos super turf).

bl

Alto